Domenica, il giorno che il pescatore dedica alla sua passione, ma con tutta questa neve….

Vuoi vedere che al lago del sole (FC) pescano comunque

Infatti

Una quindicina di prodi pescatori che non si fermano davanti a niente hanno deciso di sfidarsi a colpi di carpe e carassi


Di questi tempi si sa la pesca non è molto redditizia, ma qualche pesce ogni tanto si prende












Nel lago grande galleggia ancora un po’ dighiaccio

C’è anche Alessandro incuriosito dalla “fiondina sagomata”





Il vincitore di giornata Aldo Borgelli con oltre tre kg di pesce

Nonostante le condizioni avverse quasi tutti i partecipanti hanno portato alla pesa qualche pesce
per chi volesse raggiungere il Lago Del Sole:
Visualizza Lago del Sole in una mappa di dimensioni maggiori

Un saluto agli amici di Match Fishing da Galeotti Davide
galeotti.d@matchfishing.it
Articoli correlati:
- Finalmente la neve I fiumi dell’appennino nel versante romagnolo sono alla frutta, da...
- A MEDELANA LA PESCA DELLE BREME NON SI FERMA Chi l’ha detto che in pieno inverno la pesca in...
- “CON IL FREDDO E CON LA NEVE VADO A PESCA ED IO STO BENE” IL LAGO “PINO” DI FORLI’ E’ L’IMPIANTO UFFICIALE DELLA FIPSAS...
- LA MOGLIE DEL PESCATORE Da pochi giorni è stata la festa della donna la...
- Diventare pescatore! Se vuoi essere felice per qualche ora, vai al bar...





Complimenti per la tenacia !!
alessandro la fionda che ai in mano di che marca e’
La fionda in questione è la classica fionda in alluminio artigianale da fiume.
Queste fionde sono comunissime in Romagna dove la pesca al colpo in fiume ha addirittura un suo campionato interprovinciale dedicato. Siccome
trattasi appunto di competizioni, anche le attrezzature e gli accessori degli agonisti rispetto ai pescatori comuni hanno con il tempo conosciuto sviluppo ed evoluzione.
La fionda in questione è appunto un accessorio evoluto in tal senso, è prodotta in alluminio, con elastico pieno da roubaisienne passante interno ed ha due girelle a barilotto che connettono il tutto alla cuffietta che rimane sempre dritta e basculante.
La fionda in questione poi ha la caratteristica (tramite un attacco in plasica) di poter essere attaccata ad un secchiello rigido o morbido che sia, che a sua volta viene posizionato alla cinta del pescatore e nel quale si metteranno i bigattini da fiondare.
Quindi il pescatore anche con la canna in mano, potrà con la sola mano libera rimasta, prendere dal secchiello un pizzico di bigatti, posizionarli nella cuffietta della fionda e lanciarli sul galleggiante, continuando a seguire la passata senza distrazione.
Per ciò che concerne la fabbricazione ci sono appunto in Romagna diversi pescatori artigiani che le producono e le vendono.
Purtroppo però siccome sono tutte simili, non si riesce dalle immagini a determinare il produttore.
” il palo ” ti ringrazio vivamente della esauriente risposta , grazie.
Bello riannusare l’odore del pesce, dopo mesi di ibernazione in Romagna. la fionda della foto mi ha incuriosito e devo dire che è un bel prodotto frutto dell’inventiva artigianale romagnola realizzato con dei tubini di acciaio leggerissimo utilizzato per gli iniettori dell’auto (così mi è stato detto). Comunque ringrazio Davide Galeotti per il reportage e il PALO per l’esauriente e valida spiegazione sulla fionda. Saluti a tutti. Alessandro
quanlcuno ha un riferimento di questi artigiani per un eventuale acquisto di queste splendide fionde?
interessante la fionda della foto. ho capito che con l’elastico da carpe si ha una fionda a vita, bella e pratica e mi pare che gli elastici dopo il lancio non si grovigliano mai.
complimenti a galeotti per gli articoli sul fiume
massimo magnani
A breve pubblicherò un articolo su queste fionde e al loro utilizzo specifico.
Ragazzi non ho parole…. siete grandi !!!
Le fionde sono artigianali..che io sappia il primo ad averle “costruite” è un ragazzo che conosco..le fabbrica personalmente e a seconda delle richieste predispone il manico o in alluminio o in teflon + plastica in modo tale da farle galleggiare se cadono in acqua!
Le fionde sono fantastiche,ma parlare di novità mi sembra eccessivo,è una vita che fortunatamente ci sono.
Anni fà da un amico che non riesco più a rintracciare ne comprai 4 me ne sono rimaste 2 perchè 2 le ho perse,se mi sapete dire dove le posso comprare ve ne sarei molto grato.
Grazie, e salutoni.
@Balio
Di dove sei?
A Forlì Massi caccia e pesca
a Gambettola Pagliarani sport le fa fare su richiesta da Urbini un pescatore della società P.S. Gambettolese
a Savignano s/R Scarpellini hunting & fishing
Comunque ti conviene telefonare prima per conoscerne l’eventuale disponibilità, poichè come dicevo sono tutte artigianali.
Va detto che le fionde in questione non sono proprio praticissime per farne un uso diverso dallo scopo per cui son state concepite e che ho spiegato sopra.
@Palo,
sei grande!!!!
Molte grazie.
A me piu’che temerari …….
Io penso che, al di la della passione, un pò di sano riposo fa bene in attesa dell’apertura agonistica vera e propria.
Se no come si dice dalle mie parti, “si passa di la”
Se uno non approfitta nemmeno quando cè un mt di neve, dio ci aiuti
saluti