LA TERRA SI MUOVE: SI FERMANO LE GARE!

Oggi è domenica 20 maggio, in calendario ci sono diverse gare di pesca.

Sono le ore 4:00 passate da pochi minuti e  come sempre mi succede, quando devo affrontare una gara di pesca di campionato, sono addormentato a metà tant’è che la sveglia non la uso da anni.

Alle quattro sono ancora a letto, per la gara del regionale Emilia Romagna girone C mi aspetta Medelana per la 2° prova del campionato.

All’imrovviso sento un rumore sinistro arrivare dalla pancia della terra e subito dopo sento scossare il letto per circa 20 secondi.

Il lampadario dondola paurosamente e deciso di uscire a gambe levate per evitare di fare la fine del topo.

E’ il TERREMOTO!

Poi tutto si calma, mi tranquillizzo, e in largo anticipo parto alla volta di Ostellato dove è previsto il raduno.

All’arrivo vedo facce serie e stranamente il clima tra i concorrenti non è il solito di una pregara.

Il primo che incontro al bar Miky è un signore di Bologna che mi dice “Alessandro il Giudice ha annullato e rinviato la gara per via del terremoto, mancano diverse squadre della provincia di Ferrara i cui concorrenti non si sono presentati perchè il terremoto ha daneggiato le case e hanno seri problemi”..

Di fronte a questa notizia inizio ad informarmi meglio, entro nel bar e al televisore c’è già una edizione straordinaria e da quella apprendo che la terra ha tremato nel Nord Est alle 4.04, una scossa di terremoto di magnitudo 6 che ha sconvolto l’Emilia Romagna, e l’epicentro è stato individuato proprio tra le province di Ferrara e Modena.

I paesi che risultano maggiormente e seriamente danneggiati sono Finale Emilia e Sant’Agostino.

Ci sono anche dei morti, prima uno, poi due, poi arriva la notizia di una fabbrica di ceramiche crollata e sotto le macerie ci sarebbero degli operai che faranno arrivare le vittime a 6.

Arriva la notizia nel frattempo che la Federazione ha annullato altre gare, perchè diversi agonisti della provincia di Ferrara hanno abbandonato l’evento sportivo per ritornare alle proprie abitazioni.

Annullata l’Eccellenza Nord in Cavo Lama, la serie A2 in Brian, e i regionali Emilia Romagna.

Sono circa tremila, secondo le prime stime della Protezione civile, gli sfollati nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma.

La maggior parte, circa 2.500, si trovano nel modenese, gli altri 500 in provincia di Ferrara.

In Cavo Lama doveva pescare per il Trofeo di Eccellenza Nord il nostro Luca Caslini, il quale trovandosi vicinissimo all’epicentro del sisma alle quattro di mattina è stato costretto a catapultarsi in strada in mutande per sfuggire al peggio.

In piazza ha trovato diverse persone e a Novi infatti si sono registrati danni importanti alle abitazioni con crepe e crolli di cornicioni.

Questa la cronaca di una mattina incredibile che doveva aprirsi all’insegna di una domenica di pesca e di festa e invece si è trasformata in tragedia come se non bastassero le funeste notizie di queste ultime ore arrivate da Besagna Brindisi con il vile ‘attentato che ha causato la morte di una studentessa di 16 anni.

Per questo tragico fatto criminale ai raduni di pesca è stato effettuato un minuto di silenzio.

I pescatori, quelli che potevano rimanere, hanno proseguito la mattinata, con tanta tristezza nel cuore, andando a pescare chi a Medelana, chi ad Ostellato vecchio ma molti hanno preferito ritornare a casa.

Noi di Match Fishing ci auguriamo che anche le scosse di assestamento finiscano al più presto ed esprimimiamo la massima solidarietà agli abitanti delle zone colpite e a chi si sta impegnando negli aiuti.

IL COMMENTO DI LUCA CASLINI

Come anticipato da Scarponi ero a dormire a Rolo poichè il giorno successivo avrei dovuto disputare la terza prova del trofeo di Eccellenza Nord.

Sabato notte, come sempre distrutto da tre giorni di prove, dormivo come un sasso quando il mio compagno di stanza comincia ad urlare: oooooh  ooooooh fuori fuori FUORI!

Mi sveglio, non riesco a capire ma vedo tremare la stanza e sento un boato che sembra provenire dai piani sotterranei.

Ancora mezzo adormentato provo a scappare, ancora in mutande, prendo la prima porta che mi capita a tiro ed in realtà invece che uscire dalla stanza entro nel bagno… non capisco, sono un po’ nel panico.

Il tempo di rendermi conto di quello che stava accadendo e la scossa finisce.

Esco e vedo parecchia gente per strada e  sento numerosi allarmi suonare, sono le quattro del mattino e le strade sono affollate come durante la festa patronale.

Con i miei soci rientriamo in albergo, siamo in quattro nella stessa camera e scherziamo tra di noi, ridiamo.

Io rido per non mostrare la paura, voglio esorcizzarla, ben presto scoprirò che per i miei compagni di società è la stessa cosa.

Infatti… torniamo nel letto, chi dice “io dormo”, chi dà la buonaotte…

Ma non riesco ad addormentarmi, ho ancora i battiti a mille, ogni volta che qualcuno si gira nel letto mi si stringe il cuore. Poi alle 5 una nuova scossa, brevissima, forse di un solo secondo.

Mi alzo e corro verso la porta (stavolta quella giusta) e trovo tutti i miei soci lì con me… ci guardiamo in faccia e di fronte all’evidenza confessiamo le nostre paure.

Decidiamo di uscire, tanto di dormire non se ne parla.

Andiamo in centro a Novi e troviamo la piazza affollata di gente che non può rientrare nelle proprie case.

Scatto qualche foto, poi di corsa alla Zanzara per il raduno dove Antonio Fusconi ci comunica che la gara sarà rinviata.

Il fattaccio è appena successo, ancora non ci rendiamo conto di quale sia la gravità dell’accaduto.

Qualcuno è già scappato verso casa, a loro l’augurio che, al di là dello spavento, sia tutto apposto.

Un saluto veloce ed ognuno per la sua strada, poca voglia di parlare, il terremoto (e scusate il gioco di parole) ci ha scosso profondamente.

Di seguito alcune foto scattate da Match Fishing a Novi di Modena ed a Moglia.

 

INTERVISTA AD ANTONIO FUSCONI

Antonio, ci vuoi dare un chiarimento sull’accaduto?

Non sappiamo ancora bene cosa sia successo realmente anche perchè sono passate solo un paio d’ore dal sisma.

Visto che il nostro è uno sport, un’occasione di festa e di divertimento, abbiamo deciso di annullare tutte le prove che riguardano le popolazioni coinvolte dal sisma, anche nel rispetto di chi è stato colpito da questo evento.

Questa prova di Eccellenza Nord verrà recuperata?

Sì, verrà recuperata il sabato antecedente l’ultima prova in Fiuma a Mandria Vecchia ed avrà lo stesso regolamento dell’ultima prova.

 

UN MOMENTO DEL RADUNO DEL TROFEO ECCELLENZA NORD

 

LE FOTO DEL CENTRO DI NOVI DI MODENA

 

 

 

IL CENTRO DI MOGLIA

 

 

ALTRE FOTO

 

 

 

foto fonte: ilmessaggero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *