TROTE DELLA BRINA – 9a EDIZIONE

Alla manifestazione promozionale, organizzata dall’Associazione Dilettantistica Pescatori Sportivi Gorla Maggiore, che si è svolta sabato mattina, 8 dicembre, ai “Laghi Rascarola” di Marano Ticino, hanno partecipato 22 bimbi e ragazzi gorlesi, accompagnati da nonni e genitori.
Anche quest’anno, tutti sono stati accolti con tè caldo e vin-brulè, perché nonostante splendesse il sole, la temperatura era di quattro, cinque gradi sotto lo zero.

I prati erano ancora bianchi, ricoperti dalla spruzzata di neve gelata caduta venerdì pomeriggio, l’aria era fredda, frizzante, ma il cielo era azzurro e senza nuvole.

Tutto si è svolto tranquillamente seguendo il programma ormai collaudato nelle precedenti edizioni.

Il segretario dell’associazione, Angelo Buffoni, ha “diretto” ragazzi e pescatori come il maestro Barenboim alla prima della Scala: prima i piccoli a pescare e i grandi al Lancio Tecnico Leggero, quindi una pausa alla zona ristoro, poi i più grandi a pescare e i piccoli a lanciare.

I ragazzi hanno risposto con entusiasmo alle attività proposte dai pescatori. Si sono divertiti pescando le trote, anche se queste erano apatiche e poco propense ad aggredire le esche.

Si sono emozionati con il Lancio Tecnico Leggero, soprattutto i più piccoli, perché non è semplice apprendere come impugnare una canna da pesca e riuscire poi a coordinare la sequenza di movimenti per lanciare un piombino verso un bersaglio.

Ma a loro poco importava se non lo colpivano, dopo il primo tentativo erano tutti eccitati e con tanta voglia di riprovare ancora.

La mattina è volata, perché eravamo tutti piacevolmente impegnati. In nome di tutto il gruppo, voglio esprimere quanto sia per noi importante e gratificante l’incontro con i ragazzi: nonostante le difficoltà odierne, che frenano e condizionano la vita di tutta la società, e quindi anche la pratica sportiva, con questo annuale appuntamento, vogliamo mantenere viva la speranza di poter passare il testimone a qualche futuro pescatore.

A conclusione dell’evento, dopo la foto di gruppo, sono stati premiati con una canna da pesca i più “bravi” della Gara di Lancio Tecnico , quindi a tutti i piccoli partecipanti è stato donato uno zainetto del Settore Giovanile, offerto della sezione provinciale F.I.P.S.A.S. di Varese, che ha patrocinato l’evento congiuntamente all’Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore.

Anche tutte le trote pescate sono state equamente suddivise e consegnate a bimbi e ragazzi, che hanno così portato a casa il risultato tangibile di questa bella mattina trascorsa con l’A.D.P.S.di Gorla Maggiore.

Nel salutare i partecipanti ho rivolto un grande e sentito ringraziamento ai soci, alle istituzioni e tutti coloro che continuano a fornirci ogni anno l’approvazione e il sostegno alla manifestazione.

Intendiamo proseguire con queste iniziative che avvicinano tanti giovani al nostro amato sport, e quindi rinnovo, sin da ora, l’invito per l’edizione del 2013.

Paolo Melloni
Presidente A.D.P.S. Gorla Maggiore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *