Una bellissima pescata sul fiume Elsa

Il clima rigido delle ultime settimane e un bel raffreddore coi fiocchi mi hanno costretto a prendermi una piccola pausa dalla pesca ma trascorrere quasi un mese senza prendere la canna in mano è dura per qualsiasi appassionato.

Così, pochi giorni fa, appena ristabilito, non ho esitato un istante ad accettare l’invito di Jacopo di andare a pescare i cavedani nel fiume Elsa, più precisamente nel noto campo di gara di Certaldo.

L’Elsa in inverno è sempre una incognita perché alterna momenti di buona pescosità ad altri dove invece si fa fatica a vedere affondare in galleggiante, ma le notizie giunte erano buone e facevano ben sperare nella cattura di qualche bel cavedano.

In questo periodo la portata del fiume e la corrente sono superiori alla norma ed è necessario utilizzare delle montature leggermente più pesanti, da 0,50 e 0,75gr, per pescare in passata effettuando la classica trattenuta per rallentare l’esca.

Alcune fiondate di bigattini lanciate piuttosto a monte rispetto alla postazione di pesca e le prime abboccate non si fanno attendere. Presto mi rendo conto che la situazione è addirittura molto meglio di quanto sperato, infatti le catture si susseguono con un buon ritmo durante tutta la mattina.

Una bellissima pescata di cavedani, tutti di grossa taglia, con alcuni esemplari che superano abbondantemente il chilo, a dimostrazione che il fiume Elsa è sempre imprevedibile e questa volta ci ha voluto fare proprio un bel regalo di natale.

Un sincero augurio di buone feste e buon 2013 a tutti i lettori di Match Fishing.

Massimo Tani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *