DE FRANCESCHI ARTICOLI PESCA: I PRIMI 50 ANNI!

Era il lontano ’63 quando Mario De Franceschi e la signora Maria decisero di iniziare una attività allora agli albori come quella della rivendita di articoli per la caccia e la pesca.

Culla di quella iniziativa Casalecchio di Reno, paese alle porte di Bologna, che ospitava una delle primissime Società di pesca sportiva affiliate alla FIPS di allora, quella Lenza Casalecchiese che furoreggiava già a livello nazionale e lo avrebbe fatto ancora per almeno altri 5 lustri, cogliendo vittorie ai massimi livelli un po’ ovunque con Soci famosi che hanno scritto tantissime pagine epiche del nostro Sport.

Allora Casalecchio di Reno era terra di campioni della pesca sportiva e un negozio che potesse accontentare gli esigentissimi clienti di allora aveva di fronte un impegno difficile ma estremamente stimolante.

Mario e Maria De Franceschi accettarono quella sfida, fondando un’attività che, in breve, sarebbe diventato un punto di riferimento assoluto, non solo sulla allora piazza esigentissima di Bologna ma dell’intera provincia.

Da allora nel vicino Reno di acqua e di pesci ne sono passati tanti, così come innumerevoli sono stati i grandissimi campioni ed i semplici pescatori che hanno varcato la soglia del piccolo negozio di Via Porrettana 70/4, ma in questi primi 50 anni di attività Mario e Maria prima, il figlio Giovanni e la moglie Patrizia dopo hanno continuato ad essere semplicemente: De Franceschi.

 

Il negozio

Ricordo la prima volta che entrai in questo tempio della pesca bolognese: eravamo nel ‘80/81 e la prima impressione che ebbi fu quella di entrare in un minuscolo santuario, dove ogni cm quadrato era occupato da una miriade ordinatissima di articoli. E rimasi stupefatto di come, ad ogni richiesta dei tanti clienti presenti, il buon Mario facesse uscire di tutto da ogni dove: canne, galleggianti, fucili, mulinelli, cartucce… Negli anni a seguire non sono mai riuscito a capire da dove scaturissero tutte queste merci, di ogni genere e di ogni dimensione, un autentico Eta Beta di disneyana memoria proprio a Casalecchio.

Potevi chiedere qualsiasi cosa che da De Franceschi c’era! Una libidine…

 

Anniversario

L’8 settembre scorso Giovanni De Franceschi ha voluto celebrare alla grande il prestigioso traguardo delle nozze d’oro con la Pesca Sportiva. Per questo motivo ha organizzato, al Lago 2 dell’impianto FIPSAS di Borgonuovo di Pontecchio Marconi (Bo), un evento celebrativo di questo traguardo, al quale hanno partecipato campioni di ieri e di oggi, rappresentanti di aziende importanti del settore, clienti storici e nuovi che hanno disputato una bella competizione nel difficile e tecnico impianto bolognese.

Da parte di Giovanni e Patrizia sono state offerte le esche a tutti i partecipanti, mentre Mario e la Maria, ancorchè in pensione ma attivissimi, si sono cimentati nell’altra loro grande passione dopo la vendita di articoli da pesca: far da mangiare! Ed è stata festa, festa vera, che ha travalicato l’impegno sportivo ed agonistico, peraltro onorato alla grande da tutte le decine di partecipanti, che hanno altrettanto e ancor più onorato il pranzo preparato ed offerto dai fondatori della De Franceschi.

 

Giustamente occorre dare risalto al risultato sportivo della gara, che ha visto primeggiare in assoluto Paolo Sabbi con kg. 16,640 mentre sono risultati vincitori di settore anche Artemio Siviero, Giovanni Poli, Isidoro Monari, Daniele Chiarelli, Gino Bacci, Enrico Petroncini, Loris Polacchini, Corrado Prazzi, Andrea Lipparini, Ezio Cassanelli, Paolo Pinelli, Adriano Ferrarini, Enrico Landi.

Oltre a questi, la famiglia De Franceschi ha premiato tutti i presenti con dei graditissimi premi gastronomici.

 

www.defranceschipesca.it

 

Angelo Borgatti

 

 

1

FOTO STORICA: MARIO DE FRANCESCHI IN NEGOZIO, NEGLI ANNI ’70

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OGGI: GIOVANNI DE FRANCESCHI NEL NEGOZIO ATTUALE

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MARIO E MARIA PREMIATI DAI PARTECIPANTI ALL’EVENTO

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *