LE NUOVE GNT TRABUCCO 2014

1

Di ritorno da Ostellato dove, assieme ad Alessandro Bruni, hanno appena vinto la medaglia d’argento nel Campionato Italiano a box, Stefano Defendi, Maurizio Fedeli e Stefano Bosi, nelle vesti di padrone di casa, si sono voluti fermati al lago del Centro Sport Aria Aperta di Bentivoglio.

La motivazione della sosta è stata quella di visionare il bell’impianto bolognese in cui si svolgerà prossimamente la 5^ edizione della Coppa d’Inverno, la kermesse dotata di un ricco montepremi a cui prendono parte squadre di nove elementi in rappresentanza di tanti negozi di rilievo della Pesca Sportiva italiana.

I campioni della Ravanelli, per l’occasione, mi hanno voluto presentare anche la nuovissima collezione di roubaisienne Trabucco per il 2014, attrezzi come di consueto di altissima gamma e di produzione assolutamente nazionale, provenienti dalla Reglass di Bologna.

 

2

 

Una ciascuno, i tre alfieri della Società di Soresina mi hanno guidato alla scoperta delle nuove GNT Trabucco.

Con Maurizio Fedeli abbiamo analizzato la GNT 915 MATCH ONE.

 

3

Maurizio, queste GNT sono nuove fiammanti, tanto che le avete inaugurate proprio in questo week end ad Ostellato. Vuoi darmi le tue prime impressioni sulla nuova top di gamma?

 

La GNT 915 Match One è la top line di gamma di Trabucco per il 2014. L’abbiamo provata con successo ad Ostellato, dove ci siamo trovati ad affrontare condizioni di pesca differenti nei due giorni. Il sabato il canale era in condizioni pressoché perfette, con una leggera corrente ma si poteva operare anche con galleggianti medio piccoli. La domenica, invece, un vento a tratti anche piuttosto teso ha condizionato non poco la pescata, oltre alla corrente del canale che procedeva in senso inverso. Abbiamo così potuto testare appieno la capacità di gestire la canna e le varie lenze anche con la sollecitazione del vento trasversale e con diverse breme e carassi di taglia notevole; direi che il test è stato certamente positivo, visto che abbiamo realizzato l’assoluto di giornata.”

 

4

Parlami delle caratteristiche tecniche della GNT915 Match One…

 

La GNT 915 ritrova in parte la veste grafica della serie del 2013. Nell’azione, se comparata alla canna dello scorso anno, si connota per la spiccata rigidità, caratteristica fornita dal nuovo disegno della canna, molto più sottile in punta, e dal differente mix di  tape di carbonio di altissimo modulo impiegati per la costruzione. La scelta di materiali differenti ha portato anche ad una sensibile riduzione del peso complessivo dell’attrezzo, a tutto vantaggio della maneggevolezza e della rapidità nella risposta. Il profilo di ogni sezione del kit è stato modificato rispetto alle versioni precedenti ma sono rimaste invariate le caratteristiche degli innesti del 4° e 5° pezzo, così da consentire di innestare le punte delle serie precedenti anche sulle nuove GNT.

 

5

 

Qual’è la dotazione con cui viene proposta la GNT 915 Match One al pubblico?

“La canna viene fornita in un pack completo che comprende la canna a 13 metri, 3 kit in 5 sezioni, cupping kit in due pezzi, una mini prolunga idonea all’innesto nell’8^ e 9^ sezione, tubi di protezione e fodero.”

 

6

Tocca a Stefano Bosi parlarmi della nuova GNT 715 MATCH CARP…

 

A dispetto del nome, la 715 Match Carp può essere considerata a tutti gli effetti una prima scelta per molti agonisti e/o pescasportivi evoluti, grazie alle caratteristiche tecniche che le consentono di affrontare in maniera ottimale sia le condizioni di ricerca del pesce bianco che le situazioni di maggior stress dovute alla cattura di carpe o pesci di taglia in genere. Anche per questa versione c’è stata una riformulazione delle sezioni, soprattutto nel kit di punta, che è stato ridisegnato mantenendo però costanti gli innesti al 4° e 5°pezzo sia con la GNT 915 che con i modelli degli anni scorsi, a tutto vantaggio anche dei costi di allestimento del corredo per chi avesse già una roubaisienne Trabucco. Viene fornita in un pack completo che comprende la canna a 13 metri, 3 kit in 5 sezioni, cupping kit in due pezzi, una mini prolunga idonea all’innesto nell’8^ e 9^ sezione, tubi di protezione e fodero. Io ho usato questo modello ad Ostellato sabato e domenica e credo proprio che sarà la canna con cui verrò qui a Bentivoglio per disputarvi la qualificazione alla 5^ Coppa d’Inverno, a fine novembre!”

 

 

7

 

Quasi fosse una questione di taglia fisica, è Stefano Defendi, il gigante buono, a parlarmi della canna “strong” di Casa Trabucco, la GNT 485 Demon Carp!

Ti confesso che con la GNT 485 mi trovo proprio a mio agio! E’ un attrezzo da tiro estremo, che non teme confronti  in fatto di tenuta alla trazione! Nonostante le caratteristiche di robustezza , però, mantiene qualità di notevole maneggevolezza e si sta dimostrando molto piacevole da usare con queste carpe ed i clarius che ci sono in questo bel lago, soprattutto con le punte dotate dello strip per l’elastico Viene fornita con un kit Carpa in 4 pezzi ed uno da 2, ideale anche per la realizzazione del cupping kit. Il rapporto qualità/prezzo è molto interessante, soprattutto in considerazione che si tratta di un prodotto italiano.”

 

Come ti sembra l’impianto di Bentivoglio?

“Per me e Maurizio è la prima volta che veniamo in questo impianto e ti confesso che mi piace veramente. E’ molto comodo e pescosissimo. Quando Stefano Bosi ci ha proposto di partecipare alla Coppa d’Inverno eravamo un po’scettici ma ora che l’ho visto sono molto contento di aver accettato.”

 

8

 

 

In questo breve test i campioni della Ravanelli hanno preso confidenza con i pesci di Bentivoglio. La sfida per la 5^ Coppa d’Inverno è lanciata…

 

9

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *