STAR by Bacci, un lungo ultrasensibile!!!

STAR by Bacci, un lungo ultrasensibile!!!

Dal genio e dall’inventiva di Gino Bacci una vera e propria evoluzione in fatto di sensibilità, il galleggiante STAR.

Pensato per la pesca con la roubaisienne in acque ferme e a pesci estremamente sospettosi e difficili, lo STAR consiste di un corpo a goccia in balsa innestato su di una lunga asta passante  in carbonio, asta che ne diventa la deriva e l’antenna contemporaneamente. Questa soluzione rende estremamente  compatto il complesso  corpo deriva/antenna che si muove in acqua in maniera assolutamente omogenea grazie ad una perfetta distribuzione dei pesi.  La peculiarità dello STAR, però, sta nella pallina scorrevole in balsa, che si muove liberamente tra il corpo e l’antenna cava incollata sopra l’asta in carbonio.

Lo STAR trova ragione di impiego in tutte quelle situazioni in acque ferme in cui è necessario praticare con frequenza un invito dell’esca tramite un movimento  del galleggiante, movimento che si opera con un piccolo colpetto verso l’alto o di lato con la vetta della roubaisienne.

Questo movimento fa fuoriuscire la parte superiore dell’asta in carbonio, mentre la pallina scorrevole in balsa rimane sempre a pelo d’acqua; durante il susseguente ritorno in pesca della lenza, la calata dell’esca risulta molto più naturale e simile a quelle che vengono fiondate o che comunque  scendono con naturalezza verso il fondo.

Un’altra importante qualità dello STAR, dovuta alla sua particolare struttura e alla pallina scorrevole, è l’intrinseca propensione a ridurre molto la tendenza di ogni galleggiante ad avvicinarsi a riva ad ogni richiamo della lenza.

Questa azione “di freno” operata dalla pallina ci dà l’opportunità di sostare maggiormente sulla zona pasturata anche quando si sceglie di pescare “fuori punta” con una banda molto lunga e rende ulteriormente più sensibile la nostra lenza anche alle tocche più delicate, condizione fondamentale nella pesca invernale e in tutte quelle situazioni che ci presentano pesci estremamente diffidenti.

La dimensione sicuramente fuori dal comune dello STAR non deve essere un fattore inibente alla sua scelta, poiché il piccolo sacrificio derivato dalla complessità dello stoccaggio dei portalenza o dall’eventuale realizzazione di una lenza sul luogo di pesca, saranno ampiamente controbilanciati dai risultati che saprà offrire!

 

Il Bacci STAR è disponibile nelle misure da g. 0.20 – 0.30 – 0.50 – 0.75 – 1

1452020_690830754274309_306263150_n

 

Nella sequenza fotografica le fasi di entrata in pesca dello STAR  dopo un richiamo della lenza

 

1
2
3
4