I 60 ANNI DELL’APS CECINA E NON DIMOSTRARLI

Il 9 aprile 1954 nasceva l’APS Cecina nei locali dello storico bar La Cecina. Sono passati 60 anni e questo importante evento è stato ricordato e festeggiato dagli attuali soci con una serata passata insieme presso un ristorante locale.

Nell’occasione sono stati ricordati e ringraziati i soci fondatori e tutti coloro che si sono succeduti fino ad oggi i quali hanno contribuito ad ottenere tanti riconoscimenti e affermazioni in campo sportivo e non.

La società ha sempre ritenuto prioritario onorare lo statuto che si dette nel 1954 in cui si fissava come preminente la difesa della natura e dell’ambiente fluviale in particolare.

Sono stati anni di lotta per contrastare tanti fenomeni di inquinamento che ancora oggi determinano pericolo per la salute pubblica.

Qualcosa è fallito, come la sistemazione idraulica e riparia del fiume specialmente nel tratto urbano di Cecina. Anzi, qui siamo andati sempre peggiorando e il progetto dell’APS Cecina sembra essere stato ignorato e disatteso dopo tante promesse.

Attualmente la società ha un organico di circa 60 soci che si dedicano alla pesca in mare e nelle acque interne.

Occorre ricordare che l’APS Cecina ha ottenuto due importanti riconoscimenti per meriti sportivi dal CONI nazionale: la stella di bronzo nel 1992 e quella d’argento nel 2011.

Numerose e significative sono state le affermazioni anche in campo nazionale. Alcuni soci sono arrivati al Club Azzurro di surf casting, alla squadra nazionale, alla vittoria di due campionati d’Italia e alla partecipazione ad un mondiale.

È sempre stata attiva ed ancora attuale la collaborazione con le varie scuole del territorio per educare i giovani alla conoscenza dell’ambiente specialmente della valle del Cecina.

Per questo numerose sono state le visite sul fiume con giovani studenti con la finalità di dar loro una formazione di una corretta coscienza civica sul fiume e sull’ambiente che lo circonda.

Per il futuro la società promette che non verranno meno gli impegni per aggiungere ulteriori affermazioni e per continuare l’opera di informazione, di denuncia e di collaborazione per il rispetto di un bene comune quale è l’ambiente in cui viviamo.
APS CECINA

020

001

005

006

008

013

016

019

024

029

030

031

032

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *