C.I.S. COLPO: AD UMBERTIDE VINCE LA CAUTELA

Il fiume Tevere ad Umbertide lo conoscono tutti, sono anni che al minimo acquazzone il colore dell’acqua si sporca anche senza piena.

Sono anni che ad Umbertide si pesca in qualsiasi condizione, con acqua chiara e con acqua marrone e i pesci si sono sempre presi.

Non crediamo che la gara di oggi sia stata annullata per il colore dell’acqua, perché i regolamenti parlano chiaro, non si annulla MAI una gara per SCARSA PESCOSITA’, anche se guardando le foto del tratto Carpina alta l’acqua era davvero color MELMA.

Altrimenti quante gare si sarebbero dovute annullare nel corso degli ultimi anni, anzi forse ci sono due eccezioni: un club azzurro ad Ostellato ad aprile di qualche anno fa rinviato, non ricordo la scusa ufficiale, ma la verità era che non si bollava e ancora, in Fiuma qualche anno fa venne annullata una gara (non ricordo di quale trofeo) perché l’acqua si era alzata causa piena del Po con le pedane che si erano quasi sommerse di acqua.

Certo che non è proprio bello pescare in un fiume con il colore dell’acqua color caffè latte ma se i pesci mangiano si pesca, punto!

E allora cos’è che ha indotto il Sig. Fusconi, per conto del Comitato di settore, ad annullare la gara?

Pare che il motivo sia riconducibile alla mancanza di sicurezza in quanto il tratto risistemato in CARPINA ALTA non presentava più, causa la pioggia, le condizioni per garantire l’incolumità dei concorrenti.

Terra, ghiaia e sabbia riportata da pochi giorni, ancora friabile, ha reso molto precario il posizionamento della postazione di pesca.

D’altra parte il duro e frenetico lavoro di risistemazione dell’argine, eroso dall’ultima piena e la rimozione del materiale accumulato sul fondale nel tratto verso la briglia, effettuato in tempi da guinnes grazie alle sollecitazioni continue effettuate dalla Federazione FIPSAS di Perugia, da Sandro Zucchini, e dalla società organizzatrice Cormorano di Perugia, in effetti qualche margine di pericolosità era effettivamente presente.

Per carità, ci sono state altre situazioni dove la precarietà e la pericolosità è risultata molto alta, vedi certe giornate di pioggia torrenziale a Medelana dove la pendenza dell’argine fangoso e scivoloso, obbligava i concorrenti a raggiungere la pedana solo grazie ad una fune legata all’auto.

Forse anche quelle circostanze si avvicinavano, come precarietà e pericolosità, a quelle riscontrate ad Umbertide.

Ad Umbertide ha vinto la cautela, e mi pare che tutti i concorrenti, informati dal sig. Fusconi, non abbiano avuto nulla da ridire.

Quindi è passato il detto “chi tace acconsente”.

Umbertide non c’entra nulla, la gente meravigliosa di quella regione merita un applauso per tutto quello che hanno saputo fare per ridare il loro fiume a tutti i pescatori d’Italia, hanno fatto più del possibile e questa gente e questo fiume meritano l’onore di ospitare in futuro le lenze del CIS.

In previsione di uno snellimento del numero di squadre, che dovrebbero gradualmente scendere a 30 dalle 50 attuali, forse con una situazione meteo ambientale analoga a quella di oggi, escludendo Carpina alta, la gara si sarebbe svolta comunque.

Quel che si è fatto oggi ad Umbertide può essere giusto per qualcuno e sbagliato per qualcun altro ma la decisione del Giudice di gara sentiti gli agonisti, viste le condizioni del tratto “incriminato” di Carpina alta, è stata presa per evitare problemi ben più gravi legati al rischio.

E se per caso un solo concorrente fosse caduto a causa del fondo sgretolato sotto i piedi? quante polemiche e quante conseguenze ci sarebbero state ?

E allora voltiamo pagina con la certezza che in futuro situazioni simili saranno trattate con lo stesso metro.

Lo sport della pesca è fatto così, non abbiamo palestre o palazzetti dello sport al chiuso ma laghi, fiumi e canali a cielo aperto e allora può capitare che qualcosa a volte non vada per il verso giusto.

La natura ci ospita tutte le domeniche e può succedere che qualche volta possa respingerci per offrirsi poi la volta successiva più in forma di prima.

Forza Tevere, Forza Umbertide.

Ps: se qualcuno ha da dire la sua è invitato a rilasciare un commento sotto.

Alla prossima.

LE FOTO SONO STATE SCATTATE ALLE ORE 9 DI QUESTA MATTINA

SPONDA CARPINA ALTA
sponda carpina alta

SPONDA CARPINA ALTA
sponda carpina alta2

SPONDA CARPINA ALTA
sponda carpina alta3

INIZIO CARPINA ALTA
inizio carpina alta

CARPINA ALTA
carpina alta

CARPINA ALTA
carpina alta2

CARPINA ALTA
carpina alta3

CARPINA ALTA
carpina alta4

CARPINA ALTA
carpina alta5

CARPINA ALTA
carpina alta6

CARPINA ALTA
carpina alta7

COLORE ACQUA SASSI
colore acqua

SASSI
sassi

SASSI
sassi2

CARPINA BASSA
carpina bassa

CARPINA BASSA
carpina bassa2

CARPINA BASSA
carpina bassa3

STRETTOIA
strettoia

CAMPO GARA STRETTOIA
campodi gara3

FINE STRETTOIA
fine strettoia

FILI
fili

TAGLIO DELL’ACQUA
taglio dell'acqua

TAGLIO DELL’ACQUA
taglio dell'acqua2

TAGLIO DELL’ACQUA
taglio dell'acqua3

TAGLIO DELL’ACQUA
taglio dell'acqua4

TEDESCHI MORTI
tedeschi morti

CAMPO GARA
campo gara

CAMPO SPORTIVO
campo sportivo

CAMPO SPORTIVO
campo sportivo2

CAMPO GARA
campodigara2

DISABILI
disabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *