CAMPIONATO DEL MONDO FEMMINILE: ALLE PORTE DEL XXI MONDIALE FACCIAMO UN BILANCIO

di Umberto Tarterini

Dopo la disputa della ventesima edizione del Campionato Mondiale Femminile, ritengo opportuno fare una specie di riassunto di quanto è successo fino ad oggi in questa competizione iridata.
Fin dall’inizio di questa avventura, dalla nostra Nazionale abbiamo avuto tante soddisfazioni e tante …medaglie.

Il debutto della manifestazione avvenne nel 1994, a Plodviv in Bulgaria, con l’Italia subito sul primo gradino del podio: ricordo ancora l’urlo di gioia della Azzurre, mentre festeggiavano la vittoria, che era: “E VAI!!” Sembrava profetico, perchè infatti le nostre ragazze sono andate, e sono andate forte praticamente per tutte le edizioni della manifestazione ad eccezione di tre sole volte, nel 1995, in Francia dove ottennero un quinto posto a squadre, però nella classifica individuale la Pollastri ottenne il bronzo; nel 2009 in Italia a Boretto nella Fiuma dove si sono dovute accontentare della classica “medaglia di cartone” del quarto posto e nel 2012 in Olanda dove si sono piazzate quinte.

Nelle restanti diciassette edizioni la nostra squadra ha collezionato 6 ori, 4 argenti e 7 bronzi.

La leader indiscussa di questa squadra è indubbiamente Simona Pollastri. La modenese è l’unica azzurra che ha partecipato a tutte le venti manifestazioni iridate ottenendo, oltre alle diciassette medaglie a squadre di cui parlavo prima, anche sette piazzamenti individuali: due ori, tre argenti e due bronzi: un bel palmares, non c’è che dire!

Questo la pone al vertice di una ipotetica classifica tra tutte le partecipanti al Campionato Mondiale di categoria, alla pari con le terribili inglesi Wendy Locker e Sandra Scotthorne che vantano, come Simona, un palmares di tutto rispetto. La Locker ha ottenuto cinque ori, tre argenti e cinque bronzi con la squadra, un oro, tre argenti e un bronzo individuali.

Sandra, moglie del grande Alan Scotthorne, vanta gli stessi piazzamenti a squadre della collega, più due ori e due bronzi individuali: Stiamo parlando di “marziane” della pesca sportiva. Queste tre atlete hanno veramente una marcia in più rispetto a tutte le loro colleghe.

Un altro punto di forza della nostra squadra è certamente Stefania Conforto, presente in tredici edizioni della rassegna mondiale, con un rendimento molto alto che la eleva ad elemento prezioso per la squadra azzurra.

Tornando alle azzurre, ricordiamo che nelle venti edizioni iridate sono state complessivamente venti le ragazze che hanno vestito la maglia della Nazionale.

Nel ruolo di Commissario Tecnico vi sono stati diversi cambiamenti. Ha iniziato Carlo Chines che ha guidato le ragazze nelle prime due edizioni del Mondiale: 1994-1995. Per quattro volte il ruolo è stato affidato ad Adriano Fumagalli: 1996-1997-1999-2001. Negli anni 1998-2000 la Nazionale femminile è stata affidata ad Enrico Bonzio.

Due anni anche per Francesco Casini: 2002-2003. Nelle edizioni, 2004-2005-2006, il ruolo è stato ricoperto da Maurizio Gabba, nel 2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013 da Giampiero Barbetta.

Mi permetto una considerazione un po’ “velenosetta”. Nei venti anni di Mondiali di C.T. ne sono stati cambiati molti ma la squadra è sempre stata competitiva, segno evidente che le ragazze, indipendentemente da chi le guida, sanno il fatto loro.

Italia ed Inghilterra sono le Nazionali che hanno ottenuto più medaglie, sia a livello di squadra che individuale, con la nostra squadra in vantaggio di quattro podi sulle britanniche.

Delle Azzurre abbiamo ricordato i diciassette podi a squadre ed i sette individuali della Pollastri a cui vanno aggiunti altri sette podi individuali: Tagliaferri un oro, un argento, un bronzo; Conforto due bronzi; Camporesi ed Onorato un bronzo a testa. Quindi il totale complessivo è di trenta medaglie.

Come abbiamo detto le britanniche vantano un totale di quattordici podi a squadre, mentre per i podi individuali hanno cinque podi per la Locker, quattro per la Scotthorne, un oro vinto dalla Foy e dalla Pickering; a queste va aggiunto un argento ottenuto dalla Lythgoe. Totale venticinque medaglie.

Al terzo posto di questa particolare classifica vi è la Francia, con due titoli vinti, tre argenti e due bronzi a squadre, più due ori, tre argenti e un bronzo individuali, conquistati rispettivamente da: Herve oro , Hawryauk oro e bronzo, Perry, Misseri e Nadan argento.

Complessivamente Italia, Inghilterra e Francia hanno vinto quattordici titoli a squadre sui venti
disputati,

Nella classifica ideale stilata per podi complessivi, il terzo posto delle transalpine è insidiato però dalle lusitane che hanno totalizzato dieci podi: due ori e due argenti a squadre; tre ori, due argenti ed un bronzo individuali. Anche se i successi maggiori le portoghesi li hanno ottenuti nei due Mondiali disputati nelle acque di casa, nel 2004 e nel 2006.

Per quanto riguarda i titoli individuali è andata un po’ meglio per le avversarie delle tre “regine” che si sono aggiudicate complessivamente dieci titoli, lasciandone due alla portoghese Fatima Ferreira 2004, 2006, e alla Ceca Jana Gresova 2012, 2013. Uno alla portoghese Virginia Ferreira nel 2007, un oro anche per le tedesche Astrid Bloch nel 1994 e Stephanie Bloch nel 2009, una curiosità è che le tedesche Bloch sono madre e figlia.

Un’oro alla ungherese Haydu nel 2005, uno alla spagnola Silez Alvarez Maria nel 2010 e uno all’olandese Audenaerd Ingeborg nel 2011.

Concludendo questa specie di bilancio, possiamo essere molto soddisfatti della nostra Nazionale femminile che è salita sul podio per tredici anni consecutivi, siciasette volte in assoluto sulle venti edizioni disputate. Peccato che nel 2009 si sia interrotta la serie dei podi consecutivi, che cominciava ad assumere contorni da leggenda.

1994: BULGARIA – Plodviv
1° ITALIA 1° BLOCH ASTRID (Germania)
2° GERMANIA 2° POLLASTRI SIMONA (Italia)
3° INGHILTERRA 3° WENDY LOCKER (Inghilterra)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Milena Camporesi, Silvia Parmeggiani, Paola Pellegrinetti, Elvira Cevenini, Natalia Trevisani.
C.T. Carlo Chines (Lucca)

1995: FRANCIA – Availes Limousine
1° FRANCIA 1° HERVE ANNICK (Francia)
2° INGHILTERRA 2° PERRY SOPHIE (Francia)
3° POLONIA 3 POLLASTRI SIMONA (Italia)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Teresa Rossi, Elvira Cevenini, Paola Pellegrinetti, Natalia Trevisani, Milena Camporesi.
C.T. Carlo Chines (Lucca)
Piazzamento squadra italiana: 5°

1996: UNGHERIA – Szolnok
1° ITALIA 1° POLLASTRI SIMONA (Italia)
2 ° FRANCIA 2° LOCKER WENDY (Inghilterra)
3° UNGHERIA 3° ONORATO BARBARA (Italia)
Sq Italiana: Simona Pollastri, Barbara Onorato, Paola Pellegrinetti, Stefania Conforto, Teresa Rossi, Natalia Trevisani.
C.T. Adriano Fumagalli (Lecco)

1997: PORTOGALLO – Penacova
1° INGHILTERRA 1° WENDY LOCKER (Inghilterra)
2° FRANCIA 2° DOMINIQUE MISSERI (Francia)
3° ITALIA 3° SANDRA SCOTTHORNE (Inghilterra)
Sq. Italiana: Milena Camporesi, Sheila Ricotti, Natalia Trevisani, Simona Pollastri, Olimpia Bertolucci, Barbara Onorato.
C.T. Adriano Fumagalli (Lecco)

1998: ITALIA –Calcinaia (Pisa)
1° ITALIA 1° POLLASTRI SIMONA (Italia)
2° REPUBBLICA CECA 2° GRESOVA JANA (Repubblica Ceca)
3° INGHILTERRA 3° CAMPORESI MILENA (Italia)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Milena Camporesi, Stefania Conforto, Giovanna Pasotti, Natalia Trevisani, Paola Bettelli.
C.T. Enrico Bonzio (Brescia)

1999: ROMANIA – Costanza
1° INGHILTERRA 1° GILLIAN FOY (Inghilterra)
2° POLONIA 2° WENDY LYTHGOE (Inghilterra)
3° ITALIA 3° CONFORTO STEFANIA (Italia)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Simona Pollastri, Giovanna Pasotti, Silvina Turrini, Natalia Trevisani, Barbara Onorato.
C.T. Adriano Fumagalli (Lecco)

2000: ITALIA – Firenze
1° ITALIA 1° TAGLIAFERRI FRANCA (Italia)
2° PORTOGALLO 2° POLLASTRI SIMONA (Italia)
3° INGHILTERRA 3° CONFORTO STEFANIA (Italia)
Sq. Italiana: Franca Tagliaferri, Simona Pollastri, Stefania Conforto, Paola Bettelli, Giovanna Pasotti, Teresa Rossi.
C.T. Enrico Bonzio (Brescia)

2001: CROAZIA – Banova Jaruga
1° FRANCIA 1° ISABELLE HAWRYAUK (Francia)
2° INGHILTERRA 2° LOCKER WENDY (Inghilterra)
3° ITALIA 3° SCOTTHORNE SANDRA (Inghilterra)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Barbara Onorato, Sheila Ricotti, Stefania Conforto, Paola Bettelli, Elvira Cevenini.
C.T. Adriano Fumagalli (Lecco)

2002: SLOVENIA – Kostanjevica na Krki
1° INGHILTERRA 1° SCOTTHORNE SANDRA (Inghilterra)
2° ITALIA 2° MARAHN BARBEL (Germania)
3° GERMANIA 3° KOZAK ELZBIETA (Polonia)
Sq. Italiana: Silvina Turrini, Giovanna Pasotti, Paola Bettelli, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri, Stefania Conforto.
C.T. Francesco Casini (Firenze)

2003: INGHILTERRA – Milton Keynes
1° INGHILTERRA 1° SCOTTHORNE SANDRA (Inghilterra)
2° FRANCIA 2° LOCKER WENDY (Inghilterra)
3° ITALIA 3° ALMEIDA LUANA (Portogallo)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Lisa Giunti, Barbara Onorato, Giovanna Pasotti, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri.
C.T. Francesco Casini (Firenze)

2004: PORTOGALLO – Cavez/Cabeceiras di Basto
1° PORTOGALLO 1° FERREIRA FATIMA (Portogallo)
2° ITALIA 2° FERREIRA VIRGINIA (Portogallo)
3° INGHILTERRA 3° TAGLIAFERRI FRANCA (Italia)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Giovanna Pasotti, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri, Sheila Ricotti, Silvina Turrini
C.T. Maurizio Gabba (Reggio Emilia)

2005: CROAZIA – ZAGABRIA
1° INGHILTERRA 1° HAJDU LIVIA (Ungheria)
2° ITALIA 2 TAGLIAFERRI FRANCA (Italia)
3° UNGHERIA 3° JUSTA KAMILA (Polonia
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Giovanna Pasotti, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri, Lisa Giunti, Bianca Bortolotti.
C.T. Maurizio Gabba (Reggio Emilia)

2006: PORTOGALLO – Cavez/Cabeceiras di Basto
1° PORTOGALLO 1° FERREIRA FATIMA (Portogallo)
2° UNGHERIA 2° FERREIRA VIRGINIA (Portogallo)
3° ITALIA 3° HAWRYHUK ISABELLE (Francia)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Giovanna Pasotti, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri, Sheila Ricotti, Paola Bettelli
C.T. Maurizio Gabba (Reggio Emilia)

2007: SPAGNA – Toledo
1° ITALIA 1° FERREIRA VIRGINIA (Portogallo)
2° PORTOGALLO 2° POLLASTRI SIMONA (Italia)
3° FRANCIA 3° BLOCH STEPHANIE (Germania)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri, Sheila Ricotti, Silvina Turrini,
Claudia Marchiodi
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)

2008: UNGHERIA – SZOLNOK
1 UNGHERIA 1° PICKERING EMMA (Inghilterra)
2° ITALIA 2° NADAN VALERIE (Francia)
3° FRANCIA 3° DEVECSERI JOZSEFIN (Ungheria)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Simona Pollastri, Franca Tagliaferri, Sheila Ricotti, Silvina Turrini,
Veruska Zanobini
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)

2009: ITALIA – BORETTO (RE)
1 GERMANIA 1° BLOCH STEPHANIE (Germania)
2° REPUBBLICA CECA 2° PURKRABKOVA HANA (Rep. Ceca)
3° UNGHERIA 3° SCHULZ ALEX (Germania)
Sq. Italiana: Stefania Conforto, Simona Pollastri, Milena Camporesi, Sheila Ricotti, Silvina Turrini,
Veruska Zanobini
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)
Piazzamento squadra italiana: 4°

2010: BLOEMHOF – SUD AFRICA
1 SPAGNA 1° SILEZ ALVAREZ MARIA (Spagna)
2° INGHILTERRA 2° VESOLOWSKA MALGORZATA (Polonia)
3° ITALIA 3° SILEZ ALVAREZ SUSANNA (Spagna)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Sheila Ricotti, Silvina Turrini, Valentina Borsari, Veruska Zanobini, Veronica Visciglia, Franca Tagliaferri
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)

2011: ITALIA – FIRENZE
1° ITALIA 1° AUDENAERD INGEBORG (Olanda)
2° GERMANIA 2° IGNATENKO YULIA (Russia)
3° INGHILTERRA 3° DRIEMEL MARJANA (Germania)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Milena Camporesi, Silvina Turrini, Veronica Visciglia, Franca Tagliaferri, Giovanna Pasotti.
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)

2012: OLANDA – LEEUWARDEN
1° REPUBBLICA CECA 1° GRESOVA JANA (Rep. Ceca)
2° SUD AFRICA 2° BACINOVA BARBORA (Rep. Ceca)
3° OLANDA 3° ZAHRADKOVA KLARA (Rep. Ceca)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Milena Camporesi, Silvina Turbini, Veronica Visciglia, Franca Tagliaferri, Claudia Marchiodi.
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)

2013: RADECE TALIA – SLOVENIA

1° INGHILTERRA 1° GRESOVA JANA (Rep. Ceca)
2° CROAZIA 2° MINANOV MATEA (Croazia)
3° ITALIA 3° SIMONA POLLASTRI (Italia)
Sq. Italiana: Simona Pollastri, Milena Camporesi, Silvina Turbini, Veronica Visciglia, , Claudia Marchiodi.
C.T. Giampiero Barbetta (Bergamo)

PRESENZE IN NAZIONALE

20 SIMONA POLLASTRI

13 STEFANIA CONFORTO

11 FRANCA TAGLIAFERRI

10 SILVINA TURRINI

8 GIOVANNA PASOTTI – SHEILA RICOTTI – MILENA CAMPORESI

6 NATALIA TREVISANI

5 BARBARA ONORATO – PAOLA BETTELLI

4 VERONICA VISCIGLIA

3 PAOLA PELLEGRINETTI – VERUSKA ZANOBINI – ELVIRA CEVENINI –
TERESA ROSSI – CLAUDIA MARCHIODI

2 LISA GIUNTI

1 SILVIA PARMEGGIANI – OLIMPIA BERTOLUCCI – BIANCA BORTOLOTTI – VALENTINA BORSARI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *