Campionato Provinciale Colpo Benevento 2014: vince Maurizio Castaldi

Si è concluso, domenica 7 settembre 2014 sul Lago Mignatta – S.Giorgio L.M., il Campionato Provinciale Colpo Benevento che, quest’anno ha visto una buona affluenza di partecipanti che si sono dati battaglia fino all’ultima gara, cosa da non sottovalutare e, di certo, auspicabile anche per gli anni a venire, se si considera, absit iniuria verbis, la pessima abitudine di molti iscritti di non terminare il campionato.

007 (2)

Non me ne voglia nessuno, ma ogni anno vediamo molti agonisti non presentarsi alle ultime prove in caso di esiti sconfortanti nelle prime gare. E questo non fa, di certo, bene all’agonismo, né appare rispettoso per gli altri partecipanti. Inoltre, la conseguente presenza di numerosi “buchi” nei settori, dovuti proprio all’assenza degli agonisti, determina un’alterazione dell’uniformità e dello svolgimento del campionato.

Dopo questo mio sfogo, del tutto personale, che non vuole offendere nessuno, veniamo alla classifica finale ed al podio.

Vince il campionato, Maurizio Castaldi, della Lenza Benevento Tubertini con 6 penalità (1-2-2-1), seguito da Antonio Facchiano della APSD Pietrelcina Hydra con 7 pen. (1-1-4-1) e da Massimiliano Corbo, sempre della APSD Pietrelicina Hydra, anche lui con 7 pen. (2-1-1-3).

STATISTICA        SETTORE A          SETTORE B          SETTORE C        PROGRESSIVA        INDIVIDUALE

Campionato molto combattuto ed incerto fino alla fine che, quest’anno, ha visto applicato un format nuovo, in quattro gare, anziché 3 e su 2 campi gara. Quest’anno, infatti, il campionato si è disputato per tre prove, sul lago La Mignatta, a San Giorgio La Molara e per una, a Capua, sul fiume Volturno.

E’ d’uopo dire che, originariamente, una prova doveva essere disputata sulle sponde della diga di Conza, in provincia di Avellino. Tuttavia, dopo un allarme di salmonellosi, non si sa quanto giustificata, viste le vibranti proteste dei pescatori avellinesi, la pesca è stata chiusa e, da allora, non è stata più riaperta. Speriamo di poter ricalcare le sponde della diga di Conza, anche per poter disputare una prova con l’inglese e togliere, così, le ragnatele dai mulinelli…

Lascio la parola ai primi tre classificati.

Intervista a Maurizio Castaldi, neo Campione Provinciale Benevento.

foto maurizio castaldi

Ciao Maurizio, prima di tutto complimenti per questa importante vittoria al campionato provinciale.

Ti ringrazio Michele, sono felicissimo di questa vittoria perché è stato un campionato veramente difficile e tiratissimo fino alla fine con la vittoria finale che poteva arridere a 3-4 garisti. Stamattina c’era molta tensione perché si sapeva che in questo periodo il pesce non stava rispondendo molto bene ed il picchetto poteva svolgere un ruolo veramente importante. Ed alla fine la dea bendata mi ha sorriso, donandomi la bandierina finale che sono riuscito a sfruttare al meglio, vincendo il mio settore con 7.600 punti.

Come hai impostato la gara?

Come ti dicevo, è stata una gara tutt’altro che semplice. Ho impostato la gara con grammature al di sopra di 0,75 grammi perché c’era corrente e le mangiate stentavano. Nella seconda ora di gara sono sceso sia di grammatura che di diametro di lenza ed ho trovato una buona continuità, anche con dei carassi di oltre mezzo chilo che mi hanno condotto alla vittoria. Il sorteggio comunque mi ha dato sicuramente un vantaggio ma per vincere ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma tengo a precisare che è stato un campionato difficile con agonisti di buon livello.

Quest’anno il campionato si è svolto in 4 prove, di cui una a Capua. Che ne pensi di questo nuovo format?

A me è piaciuto molto, perché abbiamo avuto la possibilità di pescare anche in fiume e non solo a San Giorgio. Comunque la gara sul Volturno a Capua è stata la più difficile, visti i precedenti ma fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi ed alla fine è andata bene.

Bene Maurizio, ancora complimenti!

Grazie Michele. Ciao e alla prossima!

Intervista ad Antonio Facchiano, della APSD Pietrelcina Hydra, secondo classificato.

foto di Antonio Facchiano

Ciao Antonio, prima di tutto complimenti per il tuo secondo posto. Allora raccontami un po’ questo campionato.

Ciao Michele, ti ringrazio. Posso dirti che, tutto sommato, è stato un bel campionato che mi ha visto per ben 3 volte primo di settore, tra cui 2 primi assoluti ed un 4 sul fiume Volturno.
L’ ultima prova (quella di domenica 7 settembre, ndr), è stata la più difficile perché c’era un forte vento laterale nelle prime 2 ore di gara, che si è calmato, fin quasi a diventare calmo nell’ultima.

Mi dici come hai impostato la gara?

Ho impostato la pescata a 13 m, pasturando a coppetta e pescando preciso sotto la punta. La prima ora ho preso solo 5 carassi, così, nella seconda ora, ho steso una lenza a 4 pezzi e sono riuscito a prendere altri 3 carassi, qualche gardon e qualche pesce gatto. Ho pasturato con pastura scura (Match nera di Rossi pesca) e palline di incollato.

Un’ultima domanda. Ti è piaciuto questo nuovo format del campionato basato su 4 gare anziché 3, come negli anni passati, di cui una su un campo fuori della provincia di Benevento?

Sì, decisamente, e ti dico di più. Se avessimo fatto la gara a Conza, dove si pesca all’inglese, mi sarebbe piaciuto ancora di più! Purtroppo, come sai, la pesca alla diga di Conza è stata chiusa e me ne dispiace molto!

Bene, speriamo, allora, di poterci andare l’anno prossimo! Ancora complimenti. Ciao e alla prossima

Ciao Michele, ci vediamo sui campi gara.

Intervista a Massimiliano Corbo della APSD Pietrelcina Hydra, terzo classificato.

massimiliano corbo

Ciao Massimiliano, complimenti anche a te per questo terzo finale. Se non sbaglio è da qualche anno che non partecipavi al campionato provinciale di Bnevento..

Esatto Michele! Cosa dire? Dopo tanti anni sono tornato a fare il campionato provinciale nella mia provincia! Ci tenevo a fare bene e sono contentissimo di come è andata anche se ho un po’ di rammarico perché ero in testa fino all’ultima prova e potevo aggiudicarmi il titolo di campione provinciale, ma, sia per la scarsa pescosità nell’ultima prova, sia per la bravura dei miei avversari nel leggere meglio la gara, sono giunto terzo.

Allora complimenti al vincitore!
Esatto, complimenti al vincitore!

Un’ultima domanda. Ti è piaciuto questo nuovo format del campionato basato su 4 gare anziché 3, come negli anni passati, di cui una su un campo fuori della provincia di Benevento?

Sì Michele, mi è piaciuto molto, anche perché una gara al fiume è importante per cambiare tecnica di pesca e poi così facendo il campionato non è monotono con tutte le prove al lago di San Giorgio La Molara. Un’ultima cosa: vorrei ringraziare tutti i partecipanti per la bella atmosfera che si é creata in tutto il campionato. Grazie e ci vediamo il prossimo anno a darci battaglia sui campi gara.

Ciao Max, alla prossima!

Per Match Fishing Italia, Michele Lozupone

LOZUPONE

007 (2)

010

011

013

031

217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *