C.I.S. COLPO: la parola a Jacopo Falsini – Oltrarno Colmic.

Sono appena trascorsi due giorni dalla fine del Campionato Italiano per clubs e per iniziare le nostre interviste ai protagonisti,sono riuscita subito a sentire il campione fiorentino dell’Oltrarno e della Nazionale Jacopo Falsini, in partenza per Peschiera dove si terra’ l’incontro amichevole Italia-Belgio nel prossimo week-end.

Jacopo insieme ai suoi compagni di squadra: Rudy Frigeri, Andrea Fini, Stefano Premoli e Francesco Reverberi, dopo il tricolore conquistato lo scorso anno, questa volta si devono “accontentare” del gradino piu’ basso del podio, dietro ad una straripante Lenza Emiliana vittoriosa ed alla Ravanelli, con cui i toscani hanno lottato fino alla fine per l’argento ed il bronzo.

Anche la squadra B dell’Oltrarno, formata da: Angiolo Laurentini, Giampaolo Schiesaro, Andrea Santoni e lo stesso Francesco Reverberi, ha fatto un grande campionato arrivando 4° classificata dietro ai loro compagni.

Dimostrando così, l’ottimo lavoro che i ragazzi del patron Andrea Collini, hanno svolto in tutto questo lungo anno agonistico e la buona intesa che c’è tra di loro .

Una breve parentesi va’ fatta su questo C.I.S 2014, che è stato molto bello e combattuto, sia dalle societa’ che ambivano alla vittoria, sia per quelle che puntavano a salvarsi per non retrocedere .

Ma oltre alle più blasonate squadre, tra le prime otto classificate troviamo anche delle sorprese, anche se ormai a fine campionato possiamo chiamarle belle realtà, ovvero la Valdera L.P. Pontederese, la Lenza Parmense e l’Amo Santarcangiolese, che hanno reso il tutto ancora piu’ affascinante ed incerto.

Unica note dolente riguarda uno strano Ostellato, quello dell’ ultima prova di domenica, segnata purtroppo da una pescosità bassissima o quasi assente in tanti settori, che ha mandato all’aria una degna conclusione di questa manifestazione.

Ringrazio di cuore Jacopo, perchè era impegnatissimo ed ha trovato un minuto per rispondermi.

Come sempre auguro agli amici di Match Fishing una buona lettura.
Natascia

BARONI 1

Jacopo, è terminato da pochissimi giorni questo campionato italiano per clubs dove ottenete un terzo posto, che vi consacra sempre una delle societa’ piu’ forti d’Italia, ma la Lenza Emiliana Tubertini, aveva messo “il turbo” fin da subito e quest’anno non era facile batterli?
Ciao Natascia, i ragazzi della Lenza hanno fatto una super annata, un campionato perfetto dove non hanno sbagliato niente. Non ci hanno lasciato mai un’occasione per avvicinarsi !!!!!!! Veramente un applauso ed onore ai vincitori.

Comunque l’Oltrarno, riesce a piazzare due squadre nelle prime quattro classificate, a dimostrazione che tutto il gruppo ha lavorato bene insieme e forse vi è mancata un po’ di fortuna?
Noi siamo molto uniti ed affiatati, in seconda squadra pescano dei pescatori molto forti ed è più facile anche per noi preparare le gare insieme, con la consapevolezza che possiamo fidarci di loro al 100 % .

Nelle otto prove di questo avvincente campionato, secondo te dove avete perso dei punti importanti?
I punti più importanti li abbiamo persi subito alla prima gara, poi piano piano se ne sono sommati altri e la distanza si è sempre più allungata.

Ed ora vorrei parlare dei campi di gara: per primo di questo anomalo Ostellato, dove il sabato si vincono i settori anche con 35 kg. ed invece la domenica si fa’ molta fatica addirittura a bollare. Come ti spieghi questo fatto?
Credo che ci sia stato qualcosa nell’acqua che dava fastidio al pesce, nei giorni di prova probabilmente questa massa d’acqua contaminata stazionava ad inizio campo gara. La saggia decisione di spostare la prima zona non ha compromesso la pescosità, almeno nel terzo quarto e quinto settore……. forse il temporale di sabato sera, ha fatto spostare od allargare quest’acqua cattiva, che ha bloccato il pesce anche nelle altre zone.

Lungo il campo di gara, ho sentito voci che dicevano che le bremes si spostano in branco e possono anche nuotare per 25 km. e poi ritornare, ma è vera questa cosa?
Non te lo so dire se questo corrisponde a verità.

Tu ti salvi, facendo 5 il sabato e 3 la domenica, ti va’ di raccontarci brevemente le tue gare?
Il sabato ho preso soltanto una brem, dopo averne slamata una che mi ha permesso di recuperare una situazione che era compromessa. Ho pescato in prima zona, nel picchetto B 1 ed il pesce non era attivo. Le uniche tre mangiate le ho viste quando ho allungato la linea di pesca intorno ai 70 metri. La domenica invece sono stato molto fortunato ho fatto il terzo con un perca di 90 grammi preso solo per fortuna !!!!!!!!!!!

Credi che se il campo di gara avrebbe risposto meglio, l’Oltrarno nell’ottava prova, sarebbe riuscita a fare una bella gara e magari conquistare anche l’argento?
Probabilmente si poteva fare meglio, ma anche la Ravanelli è stata penalizzata dal crollo della pescosità ed anche loro avevano tutte le carte in regola per fare una bella prestazione.

In generale come ti sono sembrati gli altri campi di gara?
I campi di gara sono stati tutti all’altezza, anche la prova di Umbertide del sabato nonostante l’acqua che si sporcava ora dopo ora, ha dato una buona pescosità.

A te personalmente, qual’ è stato quello che ti è piaciuto di piu’?
Il canale Navigabile, una bellissima novità, non mi ero mai divertito così tanto a Spinadesco, un pesca difficile ma bellissima.

Avresti da proporne un altro per il prossimo anno?
Si, vorrei proporre lo Scolmatore, ho parlato con tantissimi ragazzi che hanno fatto la prova di A3 e mi hanno detto che è stata una gara bellissima ed il canale ha risposto molto bene.

Non mi rimane che ringraziarti, anche perche’ sei in partenza con la nazionale per l’incontro amichevole Italia-Belgio, che si terra’ a Peschiera sul Mincio questo fine week-end, quindi in bocca al lupo ed ancora complimenti a te, Rudy, Andrea, Stefano e Francesco per il bronzo al C.I.S. Grazie mille!!!
Grazie a te, un caro saluto a tutti gli amici di Match Fishing.
Jacopo
Falsini1

Immagine 143

Immagine 170

Immagine 171

Immagine 184

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *