TROTE DELLA BRINA ALLA 11° EDIZIONE CON L’A.D.P.S. GORLA MAGGIORE

Dopo la flessione di adesioni dello scorso anno, in questa undicesima edizione della manifestazione “Trote della Brina”, abbiamo più che raddoppiato il numero dei partecipanti superando i cinquanta bambini e ragazzi iscritti, quasi un record!.

Lunedì eravamo ai Laghi Rascarola di Marano Ticino (NO), splendido complesso con acque cristalline popolate da belle trote, prati sempre curati, buona cucina e tanta cordialità, che ritroviamo ogni volta che ci torniamo per pescare, e tutti gli anni, all’otto dicembre, per la nostra manifestazione promozionale, gratuita, per i piccoli che frequentano le scuole primarie e i giovani delle secondarie Gorlesi, e non solo.

Nonostante l’esperienza maturata in questi anni, lo sforzo organizzativo è stato notevole, soprattutto per rendere piacevole e interessante la mattinata dei numerosi baby-pescatori, e per un maggiore coinvolgimento anche dei loro genitori e accompagnatori.

La mattinata nebbiosa, freddina, ma senza la “brina” è volata via in baleno. Per rendere più gradevole l’atmosfera tra i partecipanti della pescata, per tutti, a partire dai più intirizziti, te bollente, caldo vin-brülè (ovviamente solo per gli adulti), e inoltre biscotti, brioche e patatine.

Non essendo il numero dei pescatori sufficiente per dare contemporaneamente un adeguato supporto a tutti i ragazzi, li abbiamo divisi in tre gruppi: la Squadra A del Luccio, la Squadra B della Carpa e la Squadra C della Trota; ad ogni squadra è stato abbinato un pescatore con il compito di controllare e di guidare bimbi e ragazzi.

Espletate le fasi d’accoglienza e assegnazione al gruppo d’appartenenza di ciascun ragazzo, alle ore 9,30, come da programma, con un fischio si è dato il via alla manifestazione: i bambini della Squadra A hanno pescato le trote con la canna fissa, assistiti ognuno da un pescatore, i piccoli della Squadra B hanno attivamente partecipato ad un “incontro con i pesci”, per capire meglio chi sono e come sono fatti: slide e video che illustravano pinne, branchie, code, bocche, ecc…

I componenti della Squadra C invece si sono cimentati in una gara di “lancio tecnico leggero”: sotto il diretto controllo di altri nostri soci, muniti di canne con mulinello e piccoli piombi, hanno provato a centrare un grosso bersaglio posto a terra, a circa dieci metri dal punto di lancio.

Questa suddivisione ha permesso di impegnare contemporaneamente le tre squadre in tre diverse attività e di farle poi ruotare in modo da permettere a tutti di pescare e di partecipare alle altre prove.

A conclusione dell’evento, foto di gruppo e quindi distribuzione di canna da pesca e di tutte le trote pescate, che sono state equamente suddivise tra tutti i baby-pescatori che sono così tornati a casa soddisfatti con il loro bottino.

Prima di andare a pranzo ho salutato e ringraziato tutti i partecipanti, e tutti i pescatori. Voglio inoltre esprimere un sentito ringraziamento alla sezione provinciale F.I.P.S.A.S. di Varese, e all’Amministrazione Comunale che con il loro patrocinio, approvano e sostegno l’associazione, e un grazie anche ai partner (Todeschini Pesca di Rescaldina, i Fratelli Salmoiraghi S.R.L. di Gorla Maggiore e Stellini Assicurazioni della compagnia di Assicurazioni “Nationale Suisse”) che in questi momenti difficili forniscono un valido puntello alle attività promozionali dell’associazione rivolte a giovani e giovanissimi.

Da ultimo ho invitato tutti i partecipanti alla dodicesima edizione del prossimo anno …. e a loro e a tutti voi che leggerete queste righe auguro… BUONE FESTE !!

Paolo Melloni
Presidente A.D.P.S. Gorla Maggiore

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13 gruppo todeschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *