Lo strumento che fa la differenza: il martellino batti totano

Quali esche sono migliori per tanute, saraghi e orate, prai e in generale per tutti gli sparidi, specialmente di inverno delle famose strisce di calamaro battuto?

batti totano e porta terminali 2

Conosciuto e utilizzato dalla maggior parte dei pescatori sportivi, Il totano è forse l’esca più diffusa nel settore canna da natante, sia per la pesca dilettantistica che agonistica, durante le competizioni. I vantaggi di questa formidabile e possiamo definire universale esca sono molteplici:

la reperibilità: si trova in qualsiasi negozio di congelato;

il costo: accessibile a tutte le tasche;

la durata: una volta messi in freezer sono praticamente eterni e potrete utilizzarli quando volete;

l’efficacia in pesca: soprattutto di inverno, in situazioni di mangianza e pesci disturbatori sul fondo, il totano rappresenta la soluzione, l’arma in più (rispetto alla classica sardina) che permette, grazie alla sua durevolezza sull’amo, di riuscire a vedere comunque qualche bella mangiata.

Se le peculiarità dell’esca “totano” sono conosciute dalla maggior parte dei pescatori, forse non tutti sanno l’importanza di usare un buon batti-totano, per rendere le nostre striscioline molto più appetibili al palato del pesce.

Quelli che troviamo in commercio (semplici batticarne o martelletti in legno…) purtroppo non sono veramente adatti all’utilizzo che necessita a noi pescatori sportivi.

E’ infatti fondamentale che la zigrinatura da una parte del martellino sia fitta e non troppo profonda, per sfibrare le carni del mollusco senza però disfarle ma rendendolo più catturante. Quello che vedete nella foto è un valido esempio di batti totano, completamente artigianale, che fanno dei nostri amici pescatori del “C.P.S. Solvay Artico”.

Questo martellino è realizzato artigianalmente in collaborazione con esperti pescatori sportivi agonistici ed è costituito da una testa in alluminio (composta da due dentature, una più fine e l’altra più grossa, per ammorbidire il totano a seconda dell’ esigenza di pesca) e da un manico di acciaio inox.

piombi 1

piombi 2

Nelle foto potete vedere anche un vasta gamma di piombi colorati (che facciamo noi, perché le caratteristiche di quelli in commercio non ci soddisfano) per il bolentino di varie grammature: il maggior potere attirante di un piombo colorato contro uno normale è ormai noto, soprattutto nelle competizioni. Se volete qualche consiglio dato da un esperto pescatore o informazione anche a riguardo di altri strumenti e attrezzatura (porta terminali, montature, bolentini incollati…) potete contattare il mio amico Jgor (email. carlo12345678ibero.it tel. 3475747813).

batti totano e portaterminali 1

batti totano

M. Novelli, pescatore agonista dei Canottieri Solvay

Maurizio Novelli e una sua cattura

Per match fishing, Marco Vicidomini.
VICIDOMINI MARCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *