CIRCONDARIALE DI OSTELLATO ….DOVE SEI?

Il canale con la C maiuscola, Circondariale di Ostellato, che tanto abbiamo amato è diventato irriconoscibile.  Non si prende pesce, ne in gara ne se ci vai da solo per un’intera giornata.

La causa di questo disastro è da imputare alla stagione fredda, in certe notti la temperatura è scesa anche sotto lo zero termico e pare che il pesce ne risenta.

L’acqua del canale è gelida e questo è il primo indizio che vorremmo fosse l’unico ma ho la vaga impressione che ci sia anche qualche altra ragione.

Infatti, se confrontiamo le condizioni attuali del canale con lo stesso periodo degli anni passati, troviamo enormi differenze in fatto di pescosità.

Qualcuno dopo la gara odierna, una garetta a coppie in preparazione del campionato italiano a coppie di feeder, diceva che il pesce non si prende perché non c’è più.

CLASSIFICHE GARA DEL 15 MARZO 2015

Cormorani, bracconieri, pescatori di professione, hanno fatto quello che han voluto nei mesi invernali e adesso il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Io non voglio pensare che un canale lungo 55 km, largo 70 metri e profondo due metri possa essere stato svuotato completamente, non lo voglio proprio pensare.

Purtroppo nei nostri ricordi sono ancora in memoria le gare fatte a cavallo degli anni 2000 quando sul Circondariale si spense la luce e rimase al buio per lunghi otto anni.

Non lo voglio pensare e continuo a dire che la causa di questa anomala situazione può essere solo l’acqua di neve, l’acqua gelata che tiene bloccato l’appetito del pesce.

In queste ultime settimane parecchi agonisti di feeder sono stati lungo il canale per cercare di prendere qualche pesce e dopo tanti cappotti questa settimana qualche segnale lo si era visto con alcune catture uscite nel tratto dal km 6 al km 7.

Abbiamo incrociato le dita e infatti alla gara di oggi si sono presentati in 80 per competere.

Una gara è una competizione, la competizione si fa se tutti i concorrenti sono messi nella condizione di giocarsi le proprie carte, purtroppo nella gara di oggi, come nelle prove di ieri, in parecchi, (compreso il sottoscritto) ma anche fior fiore di campioni come Manuel Marchese e Michele Capoccia della Lenza Emiliana Tubertini, hanno presentato busta vuota.

Qualcuno addirittura ha fatto su la roba in largo anticipo per evitare altra sofferenza.

Nel prossimo fine settimana è in calendario il campionato italiano a coppie, si proprio quello vinto nel 2014 dal sottoscritto e Mazzetti, e se le cose rimarranno come quelle che abbiamo visto oggi la vedo dura parlare di competizione.

Meglio affidarsi alla dea bendata, come è successo oggi ad un mio compagno di squadra, il tal Moreno Pandini della Castelmaggiore, che all’ultimo respiro di gara, dopo che aveva chiuso tutto e stava caricando l’attrezzatura in auto, ha visto tirare la punta della canna e ha così portato alla pesa una bella breme di 2 chili.

A fronte di questa situazione alcune coppie hanno annunciato il ritiro dell’iscrizione alla gara dell’italiano a coppie, ma non è questo che ci preoccupa.

Un Italiano a coppie è pur sempre una gara individuale e uno la fa se la vuol fare ma subito dopo è in calendario il CIS Feeder e poi il club azzurro feeder e allora qui le valutazioni devono essere diverse per forza.

Una competizione a squadre, come il CIS Feeder, deve avere quanto meno un riscontro di regolarità per evitare che la “tombola” di Ostellato possa condizionare negativamente non due prove ma un intero campionato.

Ipotizziamo che una squadra in gara 1 faccia quattro cappotti e poi vada male anche in gara 2 come potrà poi recuperare nelle restanti quattro gare?

Ecco perché è d’obbligo prendere adesso delle decisioni urgenti per evitare che si inizi nel modo peggiore, tra polemiche, musi lunghi, malcontenti diffusi e la crescita di una apatia verso una tecnica che invece dovrebbe ridare ossigeno all’agonismo.

Ostellato non vogliamo pensare che sia finito come a cavallo di quegli anni 2000, vogliamo dire e lo ribadiamo con forza che è solo in grande ritardo di condizione e che come è successo qualche anno fa per il club azzurro colpo (altro indizio a favore del canale) quando vennero annullate due prove per assenza totale di pescosità (anche se le dichiarazioni ufficiali erano legate ad altre ragioni).

Tornare a casa la domenica sera senza avere preso un solo pesce è dura, e se lo dico io che abito a 100 km da Ostellato non posso immaginare cosa possa pensare chi deve sostenere lunghe trasferte.

Forse è meglio prendere un po’ di tempo e vedere che piega prende questa storia.

Poi saremo strafelici di vedere all’improvviso, magari ad inizio aprile, il risveglio della pesca nel canale con la C maiuscola.

Penso che sarà così ma se avete pareri diversi potete tranquillamente esprimerli sotto con un post.
Saluti a tutti.
Alessandro

Voglio regalare la foto al giovane pescatore Matteo Nicoletti della Val D’Amone Tubertini, oggi primo di settore in coppia con Salvatori Domenico, grazie alla cattura di un carassio da 1200 grammi. ( sotto Nicoletti con Salvatori)

IMG_9834 - Copia

IMG_9836 - Copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *