PESCI DI TAGLIA CAVANELLA…

In una splendida giornata di sole ci siamo ritrovati sulle sponde di quel Canal Bianco località Cavanella Po, che vedrà tra breve lo svolgimento di tante competizioni importanti. Compagni di pesca per questa occasione i ragazzi de Le Groane Maver con in primo piano Stefano Defendi, nuovo acquisto per la società milanese e punto di riferimento per i colori Maver. Assieme a lui Luigi Sacco, Massimo Cattaneo e Marco Genovesi in veste di accompagnatore.

foto2

La pescata, organizzata per testare alcuni materiali da utilizzare su questo bellissimo campo di gara, è stata volontariamente impostata utilizzando solamente esche “normali”, quali bigattini vivi e morti, caster e per provare la resa sui pesci di taglia, lombrichi da tagliare e da mettere in pastura.
I ragazzi hanno scelto di preparare i piatti di portata a base di pasture e terre Maver: mix di Abramis Brown e Belge Classic e River Leam (terra di fiume).

Foto4

Foto5

foto6

foto7

Per alimentare con i vermi si è deciso di preparare della River Leam con l’aggiunta di un po’ di colorante per scurirla e renderla più discreta sul fondo. Il segreto di questa preparazione consiste nell’aggiunta di circa ¼ di bentonite grigia alla terra che la rende decisamente più collante nonostante sia solo leggermente umida.

foto8

foto9

foto10

foto11

foto12

Quando si vanno ad aggiungere i vermi tagliati alla terra così preparata, il liquido rilasciato dalle esche permette alla terra di umidificarsi nella maniera corretta per diventare ancora più tenace e mantenere i pesci sulla zona di pesca.

foto13

foto14

foto15

In questa occasione Stefano ha voluto provare i galleggianti Maver più adatti alle acque correnti come a volte si trovano ad Adria: per pescare molto fermi il modello Spin, classica vela rotonda, mentre per pescare a passare lentamente il modello Flat, una vela molto sensibile con antenna in fibra vetro lunga. Altro galleggiante molto versatile di tipo tradizionale è il Flow, con deriva in acciaio e antenna in plastica.

Foto3

foto16

foto17

foto27

Assieme a Luigi Sacco abbiamo visto i migliori elastici per settare i kit delle nostre roubaisienne: elastico cavo Dual Core Pro Match nei diametri di 1.8 e 2.05 ed elastico “solid” da 1,25 serie Maver Club o 1.2 e 1.4 della serie Pro Latex.

foto18

foto19

Stefano dopo aver visionato diverse serie di ami, visto l’utilizzo di esche di una certa sostanza, si è soffermato su questi due modelli in particolare: il 1135 ed il 1115 entrambi colore black nickel.

foto20

Queste due serie hanno caratteristiche diverse tra loro per forma e resistenza. Il primo, classica forma a punta rientrante, ha un filo di spessore medio che si abbina anche all’innesco di esche delicate come il vers de vase. Le misure vanno dal n°8 al n°22. Il secondo ha il gambo leggermente più corto, una forma rotonda abbastanza ampia con la punta rientrante. Il filo ha uno spessore leggermente più grosso ed è semi-battuto. E’ un amo molto resistente ma allo stesso tempo ha un rapporto peso/robustezza veramente eccezionale. Altra cosa veramente importante il range di misure veramente ampio che spazia dal n°6 al n° 24 .
Dopo la classica pasturazione a mano fatta con 12-14 palle di pastura farcita con caster e bigattini stirati, e circa 8-10 palline tra pastura leggermente più farcita e terra con vermi tagliati, è partita la pescata che, ovviamente, si è trasformata in gara visti i personaggi presenti sulla sponda.

foto21

foto22

foto23

I pesci non si sono fatti attendere e le breme venete hanno subito cominciato a rispondere alla tavola imbandita, anche con esemplari di taglia molto interessante.

foto24

foto25

foto26

Dopo una partenza fatta con vele Spin e Flat da 8-10 grammi, a causa della marea, che in questo luogo è croce e delizia dei pescatori, i ragazzi hanno optato per dei galleggianti Flow da 6 e poi 4 grammi.

foto28

foto30

foto31

foto32

foto33

foto34

Le canne Top Match 619 con cui tutti hanno pescato si sono dimostrate all’altezza, anche quando si sono trovate davanti pesci imprevisti come il siluro di Luigi.

foto35

foto36

Ma si sa a star dietro non piace a nessuno e quindi Marco da furbacchione…..

foto37

foto38

foto39

Un saluto a tutti da Le Groane Maver e dallo staff Paioli Sport.

zzzzzzzzzzzzzzzzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *