SHIMANO presenta: Ultegra CI4 XS-B 5500

SHIMANO presenta: Ultegra CI4 XS-B 5500

Molte volte nella pesca a feeder un mulinello taglia 4000 è insufficiente, le situazioni che si possono incontrare sui campi gara sono tali da portarci all’acquisto di un mulinello di taglia maggiore, 5000, 6000 che sono il risultato di un aumento delle dimensioni complessive dell’equivalente di taglia 4000, sia nel corpo che nella bobina rispettando le stesse proporzioni.

Ultegra XSB 035

L’Ultegra è un 5500 che non corrisponde a questi canoni, infatti aumentare semplicemente la taglia non è una risposta alle esigenze per cui lo si fa a feeder, tecnica nella quale un mulinello di taglia grande serve principalmente per la pesca a distanza, nella quale è molto importante fare dei metri in più con precisione e senza il minimo sforzo. A tal fine aumentare il tutto senza uno studio è una risposta facile ma non studiata.

Ultegra XSB 004

L’Ultegra è invece un concentrato di tecnologia per la distanza, viene infatti dal surf casting, tecnica in cui il lancio e la distanza sono vitali. Per raggiungere questo scopo le dimensioni e la forma della bobina sono fondamentali. La bobina dell’Ultegra è infatti più alta e conica, cosa che consente una fluidità in uscita del filo non paragonabile a qualsiasi mulinello classico da feeder di taglia 5000/6000, lo svolgimento delle spire infatti avviene riducendo al minimo la pressione sul profilo della bobina, quando un mulinello classico svolge il filo questo tocca diverse volte il profilo della bobina rallentandone l’uscita attraverso l’attrito, l’Ultegra lo fa 1/4 di volte in meno data la sua bobina alta e conica e la lenta oscillazione a due velocità (Slow Oscillation) che dispone le spire non incrociate ma contigue in maniera perfetta, quasi parallele, la bobina inoltre è AR-C, ovvero svasata in alto per ridurre ulteriormente l’attrito.

Ultegra XSB 020

L’Ultegra è inoltre un concentrato delle migliori tecnologie Shimano, gli ingranaggi X-Ship e il corpo in CI4+ molto compatto lo rendono potente ed estremamente leggero. Gli Aero AR-C in CI4+ 4000 che sono ad oggi i migliori mulinelli da feeder esistenti derivano come corpo proprio dagli Ultegra ma con una bobina larga ma non alta adeguata ad un feeder a corta e media distanza. La prima volta che vidi usare dei mulinelli da surf a feeder fu nel 2009 sul Tevere a Ponzano Romano in occasione dell’Europeo Forze di Polizia, mi meravigliai perché li vedevo esagerati ma quando le grosse breme smisero di mangiare a corta e media distanza spostandosi via via verso il centro e la sponda opposta belgi, olandesi e tedeschi con le 13’ e 14’ andarono dall’altra parte con una facilità estrema continuando a far pesce metro dopo metro quando gli altri erano impiccati coi mulinelli classici.

Ultegra XSB 011

Ultegra XSB 006

L’Ultegra nella pesca match serve esattamente a questo, ad andare lontano in canali, laghi ed a stare in pesca ovunque in fiumi dalla notevole portata e velocità che richiedono feeder importanti. Perché l’Ultegra oltre ad essere una macchina da lancio è anche molto potente, avendo un rapporto di recupero di 5,3:1 ed una quantità di filo recuperato per giro di manovella pari a 105 cm, è un mulinello che nel surf lavora con 100/150 grammi.

Ultegra XSB 015

E’ per questo usato anche per la pesca specialistica a carpe e barbi sia con lunghe canne da feeder che canne specialist su pod e avvisatori acustici facilitando questo lavoro grazie all’Instant Drag, ovvero il settaggio della frizione da bobina libera ad ottimale con mezzo giro di manopola.

Ultegra XSB 019

E’ dotato di tre bobine in alluminio forgiato a freddo con clip in metallo e riduttori, così da essere caricato con trecce, nylon di piccolo e grosso diametro così da cambiarle in base alle diverse esigenze ed è un mulinello che incorpora queste caratteristiche in 450 grammi, pochissimi per un taglia 5500. Le mie bobine sono caricate con treccia da 0,10 mm, nylon dello 0,20 con shock dello 0,25 e nylon dello 0,28. Quando devo pescare a distanza a gabbietta come ad Ostellato o a method long range o in fiume a barbi o in assetto specialist in cava non ho dubbi, l’Ultegra CI4+ 5500 è il mio mulinello, ad oggi impareggiabile per questo lavoro.

Ultegra XSB 022

 

Ultegra XSB 024

Ultegra XSB 027

Ultegra XSB 034

 

Ultegra XSB 036

Caratteristiche Tecniche

Cuscinetti: 5 schermati AR-B + 1 roller

Oscillazione: Lenta a due velocità con Aero Wrap II

Spire per oscillazione: 40

Filo recuperato per giro di manovella: 105 cm

Bobine di scorta: 2 in alluminio forgiato a freddo AR-C

Riduttori: 2 per bobina (6 totali)

Manovella: Singola lavorata in alluminio

Corpo: Compatto in CI4+ con porta di manutenzione

Frizione: Instant Drag

Ingranaggi: X-Ship

Info: www.shimanofishnetwork.it

Francesco Di Veronica
Catture