TROFEO SERIE A1: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Il Trofeo di serie A1, ha avuto il suo inizio domenica scorsa a Peschiera sul sempre bello ma altamente tecnico fiume Mincio.

mincio

Uno dei protagonisti di questa gara è stato il nostro Simone Ravizza che realizza un bel primo di settore e al quale inviamo i nostri complimenti.
Complimenti che vanno soprattutto ai rappresentanti delle prime tre squadre salite sul podio di giornata con la squadra S.P.S. Traghetto (Hydra) che vince con 10 penalità; al secondo posto l’A.S.D.P. Leonessa Brescia (Colmic) con 13 penalità;e terzo posto l’A.D.P.S. Le Groane (Maver) con 13 penalità.

hydra
Simone è riuscito a contattare alcuni amici per chiedergli come hanno pescato in Mincio.

LUCA ROLLO TEAM LE GROANE MAVER

groane

Ciao Luca per prima cosa complimenti per il bel risultato che avete conquistato. Mi vuoi raccontare l’impostazione di gara che avete deciso, per poter cercare di raggiungere un risultato soddisfacente?

Certo Simone, complimenti anche a te per il bel primo di settore e come ben san tutti a Peschiera le zone non sono tutte uguali così io ed i miei soci, già da tempo ci eravamo preparati con diverse sessioni di prove, durante questo periodo, ed abbiamo visto il cambianto continuo del flusso della corrente, quindi abbiamo deciso d’impostare la gara su due linee di pesca.

Quindi a bolognese e su quali linee?

Si a bolo per pescare su una linea intorno ai 15-20 metri, ed un’altra intorno ai 35-40 metri, per poter cercare d’isidiare pesci di taglia, qualcuno ha avuto la fortuna di allamare dei cavedani e riuscire a portarli a guadino, mentre qualcun’altro è stato un po più sfortunato, pur avendoli attacati durante il combattimento il pesce è riuscito ad avere la meglio slamandosi.

Questo è il Mincio, ogni cattura non è mai certa finchè il pesce non è nel guadino..ma che lenze avete usato?

Le lenze che abbiamo utilizzato sono molto semplici, pochi pallini, 4-5, ed una sfera a 80 cm, finali lunghi 50 cm con un filo sostenuto, ma ami molto piccoli. Per le grammature sono state utilizzate in base alla velocità dell’acqua, tra i 4-10 gr.

Come avete impostato la partenza?

Per la partenza si era deciso di fare un fondo iniziale di pastura e caster in modo da poter insidiare subito qualche bel pesce, per poi girare la gara a bigatti in modo da mantenere i pesci in pastura.

Molto bene, ottima strategia, grazie e alla prossima.

Grazie a te Simone da parte di tutto il Team Le Groane della presenza e nello stesso tempo per le attenzioni che ci riservi.

DAVIDE PEA ASDP LEONESSA BRESCIA COLMIC

leonessa

Ciao Davide complimenti per il bel risultato ottenuto con la squadra nella prima prova di A 1 sul Mincio, ci annunci chi sono i tuoi compagni di squadra e quali piazzamenti hanno fatto?

Grazie Simone, i componenti della mia squadra ASDP Leonessa Brescia Colmic sono: Pea Giacomo (mio papà) che fa il 2°, Alessandro Vezzoli vince il settore e Fabio Barucchi che porta un 9.

In quale zona e picchetto hai pescato?

Ho pescato in prima zona al picchetto B 5.

Ti ha reso maggiormente la pesca a roubaisienne o bolognese?

A me ha reso meglio la pesca a roubasienne rispetto alla pesca a bolognese.

Come avete impostato la gara: lenze, ami, filo, distanza di pesca ….? che pasturazione avete effettuato (pastura che tipo o anche cagnotti?

Io parlo per la mia zona, avevo impostato la pesca a bolognese sui 20mt con 3/4/5gr, solamente che ho fatto i primi 40 min senza vedere un pesce, allora vedendo che qualche concorrente del mio settore aveva già due pesci a roubasienne a 13mt, utilizzando vele a 2/3gr con amo del 23/0,09, alimentando a ogni passata, alternando palle di pastura (tipo Peschiera della Colmic) e cagnotti a colla.

Come ti è sembrato il fiume ad inizio stagione?

Il Mincio, secondo me è uno dei campi più difficili e soprattutto nelle prove, l’acqua era molto chiara e negli ultimi giorni, la superficie dell’acqua, si è riempita delle infiorescenza dei pioppi, rendendo ancora più difficile la pesca all’inglese e a bolognese. La pescosità in certi settori di determinate zone, mi è sembrata buona, le scardole e cavedani, hanno risposto alla pastura.

Cosa ne pensi dei campi gara di questo torneo di A 1 appena iniziato?

I campi gara che hanno scelto, non mi dispiacciono, e speriamo che la nostra prima A 1, continui, nel modo in cui è iniziato.

Vuoi ringraziare pubblicamente qualcuno?

Volevo ringraziare, le altre due squadre di A1 della mia società, con le quali abbiamo collaborato durante i giorni di prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *