“PESCARE CON FABIO ED I SUOI AMICI”: QUEST’ANNO IL 2° INCONTRO

Per il secondo anno consecutivo la Lenza Orvietana ha voluto festeggiare il suo Campione Fabio Coscia per i suoi numerosi successi in campo nazionale e mondiale, tra cui un primo posto ai Campionati Italiani del 2009, del 2010, del 2014, un secondo nel 2007 e nel 2012, un terzo ai Campionati del mondo in Francia nel 2013, un terzo a squadre in Portogallo nel 2012, in Bosnia nel 2013 e, quest’anno, un terzo posto a squadre con la nazionale Italiana DA a Cabeçao in Portogallo.

Si è trattato di una bella festa alla quale hanno partecipato anche alcuni suoi compagni di impresa, tra cui Giovanni Bottazzi, Alfredo Granaglia ed il Commissario Tecnico che li guidava, Franco Bisi. Partecipava anche Ferioli Luca, Campione italiano 2015.

La formula prevedeva, come lo scorso anno, che avessero pescato, a coppia, un DA ed un garista appartenente non necessariamente alla stessa Società di pesca, formula che prevedeva quindi il superamento anche di sane rivalità all’insegna della più schietta amicizia ed alla più sincera collaborazione.

La gara, con iscrizione gratuita, si è disputata sul bacino di Corbara in località Spianata di Schiavo ed è stata di vero divertimento per le numerose catture.

Nei giorni antecedenti era insorta tra gli organizzatori una certa preoccupazione sullo stato del lago in quanto la Società che lo gestisce, la E.On, essendo Corbara un bacino idroelettrico, aveva annunciato che si sarebbero resi necessari dei lavori di manutenzione straordinaria per la rimozione di grossi tronchi che si erano venuti ad incastrare nella galleria che conduce l’acqua alle turbine; per tali lavori il livello si sarebbe abbassato significativamente ed un simile evento non è mai risultato positivo per gli esiti delle pescate.

Invece è andata molto bene dato che l’abbassamento del livello ha portato quasi all’asciutto lo strato di erbe che lambiscono le rive in questo periodo e che tanti problemi avevano procurato la scorsa edizione.

Non ne ha risentito nemmeno la pescosità: la prima coppia assoluta ha catturato quasi 19 Kg tra Bremes di oltre mezzo chilo e Gardons.

La maggior parte delle catture sono state fatte pescando con tecnica all’inglese ad una distanza di circa 30 metri, ma non è andata peggio a coloro che si sono dedicati alla pesca sotto riva, lambendo appunto le erbe, che hanno preso persici sole, carpette, qualche barbetto.

A latere era stato allestito un settore Ragazzi che non hanno sfigurato nei confronti del settore principale; ad aggiudicarselo è stato il giovane Riccardo Tronconi, nuova leva della Lenza Orvietana, che promette molto bene.

Quindi grande festa per le catture che tutti hanno realizzato a vari livelli, per l’ottimo comfort  determinato dalla buona accessibilità del sito , ed infine per la accurata preventiva ripulitura delle sponde effettuata nei giorni precedenti dalla ditta Rubini per conto della E.On. Notevole il caldo che tutti i partecipanti hanno affrontato con qualche disagio ma con il conforto conferito dalla presenza della ambulanza della Croce Rossa Italiana, prevista dai regolamenti in simili manifestazioni sportive; il servizio è stato effettuato a titolo completamente gratuito e per questo gesto la Lenza Orvietana ringrazia sentitamente.

La festa ha raggiunto il culmine con il pranzo offerto a tutti, concorrenti ed accompagnatori presso il Ristorante La Penisola sul lago stesso, e con la ricca premiazione consistente in targhe, prodotti della enogastronomia locale ed attrezzature di pesca ed ha visto le gradite presenze del Presidente del Comitato di settore Acque Interne, Maurizio Natucci, del Presidente della Sezione FIPSAS di Terni, Valter Chiari, della responsabile dei Servizi Socio Assistenziali del Comune di Orvieto, Martina Mescolini.

Per il podio conquistato dalla nostra nazionale, al C.T. Franco Bisi è stata offerta una scultura in legno realizzata dallo specialista Orvietano, Fausto Sangiovanni.

 

CLASSIFICA PESO POSIZ.
GRANAGLIA ALFREDO – IPPOLITI GIANMARCO KG 19,490 1
FERIOLI LUCA – ROSELLI PAOLO KG 10,630 2
FABIO COSCIA – MENICONI DANIELE KG 9,255 3
BOTTAZZI GIOVANNI – BISI FRANCO KG 7,035 4
ZANCHI FLAVIO – CLARIONI RICCARDO KG 5,235 5
MELONI BASTIANO – PIZZO RICCARDO KG 4,190 6
BASILI MATTIA – CARCASCIO DARIO KG 3,950 7
ALBANI LUCA – MACCAGLIA CLAUDIO KG 3,945 8
BANCO MARIO – RAMPINI MARIO KG 3,200 9
MANTOVANI   RICCARDO – MANTOVANI DOMENICO KG 3,095 10
VALENZISI GIUSEPPE – FOCCIA’ GIUSTINO KG 2,030 11

 

Renato Rosciarelli

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *