AGONISMO VENEZIA: Campionato Provinciale Individuale 2015

Con l’ultima prova del Campionato Provinciale Individuale, domenica 15 novembre, è calato il sipario sulle competizioni ufficiali della provincia di Venezia.

Inizialmente scadenzata per il primo dello stesso mese, la prova era stata giustamente spostata al 15, per lasciare spazio all’Italian Master, e a tutte le rispettive feste degli sponsor.

Campo di gara designato il fiume Malgher a San Stino di Livenza e società organizzatrice la Cannisti Sandonatesi Colmic.

MALGHER

Per chi non conosce il Malgher, è un corso d’acqua largo attorno ai 30/35 metri, e che risente non poco della marea, così come tanti altri campi gara della provincia veneta.

Essendo prettamente una gara individuale, i concorrenti sono stati divisi in due zone, una per la prima serie, ed una, staccata, per la seconda serie.

Dei quaranta aventi diritto alla prima serie, cinque erano assenti dichiarati e pertanto la zona interessata vedeva un settore tecnico di cinque agonisti.

Essendo personalmente interessato, per motivi di appartenenza societaria, all’andamento della gara, ho potuto assistere a tutta la durata della competizione.

Devo ammettere che anche lo star su della sponda è stato estremamente piacevole, in quanto il pescato non è stato avaro, tutt’altro, ed i colpi di scena non sono mancati.

Inevitabilmente i picchetti buoni e quelli meno buoni ci sono, eccome, ma in questo caso, i terminali non sono stati proprio vincenti come in altre occasioni.

Il Malgher è uno dei pochi fiumi dove la canna fissa, se adeguatamente usata, fa ancora la differenza.
Potendola usare, e nel provinciale individuale è concesso, la 11 metri è forse, ancora la canna più utilizzata; e chi la sa maneggiare con maestria, può davvero dare spettacolo.

Scorcio-del-Malgher
User comments

È il caso di Ennio Polo, della ASD Team Riviera Trabucco, che al nr. 6 del settore terminale, porterà alla bilancia la bellezza di 10.760 punti.

Bisogna dire che tutto il settore è stato pescoso, ma Ennio non è nuovo a exploit di questo, ed averlo in settore, in questo campo gara, sono sempre preoccupazioni.

L’ultimo di gara, in questo caso, pur facendo oltre 5.000 punti, non si piazza tra i primi tre.

Nel primo settore invece, l’esperto Walter Donè, della Team Sandonà Trabucco, al picchetto uno, non si lascia scappare l’occasione e con 5.530 grammi fa il primo.

Ottimo il secondo posto di Fregonese David della Lenza Club Mogliano Preston ed il terzo di settore di Nadio Canova, del Team Riviera Trabucco. I due agonisti porteranno alla bilancia dei cavedani da urlo, pesci meravigliosi, che a tre quarti gara spaventano anche Walter.

Sia Fregonese, che pescherà quasi esclusivamente con la tecnica francese ed una bella piastra a star fermi sulla roba, sia Canova, che invece pescherà con la 11 mt e quattro grammi in passata, porteranno a referto pesi attorno ai 4500 punti fatti quasi esclusivamente di bei cavedani.

Nel secondo settore, a dimostrazione della variabilità della pesca che si poteva impostare, vinceva con 5.290 grammi, fatti tutti con la bolognese, Zanetti Andrea dei Cannisti Sandonatesi, il quale ottimo conoscitore del corso d’acqua, impostava la gara sulla tre quarti, pasturando regolare con rigatini in colla, e raccogliendo, un po’ di tutto, dai trotti, alle scardole agli immancabili cavedani.

Da segnalare in questo settore il terzo posto, sudato quasi esclusivamente con la 11 mt, di Stefano Polo, del Team Riviera Trabucco, che con questo piazzamento, diventerà campione provinciale di prima serie per il 2015.

Stefano-Polo-Campione-Provinciale-2015
User comments

Nel terzo settore, è ancora un agonista del Team Riviera a primeggiare, portando alla bilancia 4.750 grammi
Massimo Conton ha nelle sue corde, proprio la capacità di sfruttare le fisse come pochi altri, Agonista che ha vissuto anche i tempi delle 1500 alborelle e dei trotti presi in quantità.

Non sarà un asso con la tecnica anglosassone, ma se la canna non ha il mulinello non è buono averlo tra i 10.
Secondo a soli 250 grammi da Conton, Fabrizio Salgarella del Musile Maver. I due hanno pescato spalla a spalla.
La media pro capite per la zona di prima serie è stata più che accettabile; circa 3350 punti a concorrente.

Per quanto riguarda la seconda serie, da segnalare sicuramente i 13.600 grammi di Romanin Livio del Gps Lago Azzurro 95, che farà il primo assoluto di giornata.

La seconda posizione, nello stesso settore, va a Roberto Stocco del Team Riviera con 7.620 punti , seguito a ruota da Cadamuro Ernesto del Team Sandonà con 6.620.

Tutti e tre gli agonisti faranno meglio del picchetto terminale.
La seconda serie risulterà un po’ meno pescosa, con una media di circa 2.530 grammi per agonista.

Nel complesso comunque, il Malgher, vista anche la stagione, si è dimostrato un corso d’acqua generoso, anche se probabilmente, in alcuni casi il pesce era piuttosto “imbrancato”, ed i fortunati che ci sono capitati sopra si sono dati proprio una bella divertita.

Le classifiche finali.

Per la prima serie gli agonisti del Team Riviera Trabucco, sbancano il banco piazzandosi ai primi quattro posti con Stefano Polo, Massimo Conton, Nadio Canova, e Ennio Polo. Quinto classificato Cristofoletto Paolo della A.P.S. Musile Maver.

Per la seconda serie invece complimenti a Zorino Bovolenta, dei Cannisti Sandonatesi, che si aggiudica il campionato con sole 5.5 penalità al netto dello scarto. Al secondo posto Paolo Giurin della SPS I Dragoni. Sul terzo gradino del podio un altro agonista del Team Riviera, Roberto Stocco.

Moreno Coin

Rudy-Alfonsi-della-Sps-I-Dragoni
User comments

VEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *