Campionati italiani canna da natante 2016: Volpini su tutti

Rosignano Solvay (LI) – nella splendida cornice di Rosignano, sul litorale livornese, si sono svolti questo weekend (18-19 giugno) i campionati italiani di pesca dalla barca, canna da natante, per l’anno 2016.

DSC05150

Numerosi i pescatori partecipanti, provenienti da tutta Italia, pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi il titolo iridato.

Partiti dal porto turistico Cala de Medici a bordo di diversi motopescherecci livornesi, gli atleti si sono diretti sulle zone di pesca stabilite, a circa 4 miglia dalla costa, sui magnifici e ricchi fondali de “il muraglione”: una pesca molto tecnica e difficile, che ha messo in difficoltà ma al contempo ha saputo valorizzare i migliori campioni del settore, che si sono contesi il titolo fino all’ultimo pesce.

DSC05175

Quasi sempre costanti le catture, variabili invece le specie insidiate, specialmente le boghe, che imponevano spesso cambi di lenze, inneschi e ami, anche più volte per ogni turno di gara.

DSC05210

Il vincitore che quest’anno si è aggiudicato il titolo è stato il forte atleta della LENZA EMILIANA TUBERTINI Paolo Volpini, con due primi nei due giorni di gara, 13.617 punti e 348 prede in totale.

volpini

A seguire secondo classificato Luca Matteini (LNI GENOVA), terzo Marco Polignano (SEA SPORTING CAT. COMFORT), quarto Anthony Giacomini (LENZA EMILIANA TUBERTINI) e quinto classificato Gabriele Brunettin (LENZA EMILIANA TUBERTINI).

Tra gli atleti locali si sono distinti Stefano Mainardi (CIRCOLO PESCA LIVORNO), Claudio Polese, Maurizio Novelli e Andrea Vannucci (CPS CANOTTIERI SOLVAY ARTICO).

Anche quest’anno i bellissimi fondali delle Secche di Vada hanno saputo valorizzare questa importante competizione nazionale e non si sono smentiti in termini di catture e divertimento per gli agonisti in gara.

Meno clemente il tempo: le condizioni meteo marine si sono rivelate non proprio favorevoli e variabili, specialmente il secondo giorno, in cui pioggia e vento hanno imperversato e aggiunto difficoltà non irrilevanti alla competizione.

Un motivo in più per congratularsi con i vincitori e complimentarsi con tutti i partecipanti, messi a dura prova dalle lunghe ore di gara e dal tempo: questa è la vera pesca sportiva!

(Marco Vicidomini)

vici

Le foto della manifestazione di Marco Vicidomini

GALLERIA FOTO COMPLETA

DSC04982

DSC05003

DSC05041

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *