IL TEAM CONCEPT SI AGGIUDICA LA PROVA DEL BRIAN

20160925_161022_001-fileminimizer

Si è disputata domenica 25 ottobre, la quarta prova del Campionato Regionale Veneto.
Campo di gara designato il noto Brian nel sandonatese.
Organizzatrice della manifestazione la Cannisti Sandonatesi Colmic, a cui vanno i miei complimenti. Strada chiusa alle auto non autorizzate, picchettamento ottimo e tanti associati a fare da ispettori.
Al mattino il colpo d’occhio sul Brian ad agonisti posizionati, è uno spettacolo, giornata stupenda, vento quasi assente e acqua praticamente quasi ferma.
La tecnica è libera e quindi niente viene lasciato al caso.
Moltissime sono le cannine dai 2 ai 4 metri preparate per l’alborella.
Non capita spesso di vedere cosi tanti armamenti per il piccolo ciprinide, ma il canale veneziano negli ultimi tempi ti permette di far bene con questa tecnica, e per coloro che bene la sanno fare, il risultato buono è quasi certo.
Ecco allora, che se il pescato medio pro capite è stato di 1.031 grammi, è facile intuire che la “peschetta” poteva essere un salvagente importante. Qualcuno ancora si sta mordendo le dita.
La zona meno pescosa è stata la nr. 2 con 743 grammi di media, veramente pochi.
Al pronti via la scelta della maggioranza è per la roubaisienne, sia in 13 che in 11.50 con grammature che spaziano tra 1 e i 4 grammi.
Ma molti sono anche quelli che tentano sulla 6 pezzi, magari più leggeri.
A mio avviso, la pesca sulla 11.50 è quella che in media ha reso di più.

Altri, invece partono direttamente all’alborella, cosa che personalmente non avrei fatto se avessi pescato.

Chi è partito con la tecnica d’oltralpe ha avuto la possibilità di allamare subito qualche pesce di taglia, specialmente cefali e breme, che alla fine faranno la differenza.

Dopo i primi 20 minuti subito la pescosità è calata e chi aveva portato a guadino dei pesci tali da essere guadinati, ben hanno fatto poi a passare nel sottoriva.

Nella zona uno e due le alborelle c’erano in abbondanza ma piuttosto piccole, mentre nelle zone tre e quattro la taglia era decisamente più interessante, e se ben fatta ti portava tranquillamente tra i primi tre.

La tecnica anglosassone invece sembra proprio non rendere più. Quella che sino a poco tempo fa era il marchio di fabbrica di questo canale, ormai sembra essere diventata l’ultima spiaggia della disperazione.
Incredibile.

Per la cronaca la classifica di giornata è stata vinta dalla A.S.D. Team Concept (Tubertini) con 11 penalità, bissando le dodici fatte in Idrovia a Padova e saltando così, meritatamente, in testa alla classifica provvisoria.
Complimenti a questi ragazzi che hanno fatto della regolarità la vera arma vincente.

Sul secondo gradino di giornata, con 12 penalità, la A.S.D. San Marco (Trabucco) (che a sua volta diventa seconda in classifica generale); e terza la ASD River Club Padova (Tubertini) con 13 punti.

Uno scivolone importante ed inatteso, lo fa la Cannisti Sandonatesi, che pur giocando in casa, colleziona la bellezza di 25 penalità, saltando così, dal primo all’ottavo posto.

Al terzo posto della classifica generale, si posiziona la ASD Team Riviera (Trabucco), che piano piano è risalita dal 19esimo piazzamento dell’Adigetto ad una più consona posizione visto il valore dei sui agonisti.

Tutto ora è rimandato al 23 ottobre sullo splendido Mincio.
Sarà una battaglia difficilissima per tutti, e tutto può succedere, anche se il vantaggio dei capofila è davvero importante.

In quel campo gara poi gli amici veronesi hanno da sempre una marcia in più, e chissà mai……
Staremo a vedere.

Moreno Coin

VISUALIZZA LA CLASSIFICA

——————————————————————–

Il 25 settembre si è disputata la quarta prova del Campionato Regionale Veneto di pesca al colpo.

Campo gara programmato per l’occasione il canale Brian, che ha risposto in maniera alterna e, soprattutto, assai dissimile da quanto visto durante le prove effettuate nelle due settimane precedenti, dove le breme l’avevano fatta da padrone regalando catture a profusione a chi aveva pescato a roubaisienne ma anche carassi e cefali non si erano fatte pregare ad abboccare

Purtroppo il giorno della gara tanto le breme che i carassi ed i cefali sono stati assai meno presenti, così come le roubaisienne sono risultate pressoché inutili e solo le canne all’inglese hanno concesso qualche cattura. In alcune zone, particolarmente scarse, si sono riviste all’opera anche le canne da alborella.

Vincitore di giornata é risultato il Team Concept Tubertini di Padova, che si é affidato alla pesca anglosassone per riuscire a concludere la gara con 11 penalità complessive.

Da segnalare la presenza, insolita, nelle nasse anche di qualche lucioperca e siluro.

Con questa brillante vittoria di tappa, Attilio e Marco De Agostini, Stefano Marcante e lino Iovine si attestano al primo posto della classifica generale provvisoria, con quattro lunghezze di vantaggio dalla prima delle inseguitrici.

Angelo Borgatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *