Campionato italiano trota lago 2016: Fabio Rebottini e Andrea Ferri vincono il tricolore

La prima parte dell’inno di Mameli termina con un “ Sì ” quasi gridato da chi lo canta con passione.

Oggi questo “ Sì “ lo grida L”Emilia Romagna, terra di grandissimi pescatori al colpo che fino ad oggi, domenica 6 Novembre 2016, restavano gli unici a portare in alto la nostra bellissima regione in Italia e nel mondo.

Sì, fino ad oggi alle ore 11, perchè è a quell’ora che altri due  emiliani riescono a vincere un titolo nazionale, stavolta però nella specialità “ Trota lago“.

Trattasi di Fabio Rebottini nella categoria senior e Andrea Ferri nella categoria Under 18 entrambi pescano con la maglia della società Saliceta di Modena.

Traversetolo 06 Novembre 2016 : Finale Campionato Italiano Trota Lago Lago “ Cronovilla”

Fabio Rebottini, portacolori della società Saliceta di Modena, capitanata da un certo Guicciardi (vi dice qualcosa il cognome?) riesce a vincere il titolo più importante, quello che ti segna e che segna in modo idelebile il percorso di un atleta.

 

img_20160904_075543

La manifestazione si svolge nella suggestiva cornice del lago “ Cronovilla “ di Traversetolo, dove, nonostante il tempo inclemente, le tre gare di finale del Campionato Italiano Individuale risultano molto pescose e di alto grado tecnico.

Si parte Sabato 5 Novembre alle 8,30 con la prima gara che i 100 partecipanti interpretano subito nel modo giusto.

Anche a causa della pioggia incessante, l’acqua del lago non è limpida e la maggior parte dei pescatori utilizza il galleggiante tarato con il vetrino.

Non tanti amano questa tecnica ma, in certi casi è insostituibile. Con il procedere la gara cambia portando i pesci verso il centro del lago e sotto il pelo dell’acqua.

Ecco che quasi tutti lanciano bombarde fra 10 e 20 grammi con affondamenti lentissimi, sotto il grammo o, come si dice in gergo, con gli sgrammati.

Già alle 10,45, quando si contano le catture, I pesci sono tanti in tutti i settori, 46 per Rebottini che infila il suo primo risultato Sì, il primo perchè nella seconda gara, che parte alle 13,30, la storia non cambia.

Infatti alle 16,30 al vertice della classifica c’è sempre lui: Fabio Rebottini con 39 catture. La seconda gara è leggermente differente dalla precedente; il galleggiante viene usato solo per pochi turni e da pochi concorrenti.

1-1

1-10

Si cominciano a vedere alcuni pescatori che utilizzano la tecnica della pallina, ma le bombarde, alla fine, sono usate da quasi tutti. Questa volta anche con affondamento G1.

Verso la fine pero’ si torna agli 0,15/0,20. Si passa infine alla terza gara della domenica mattina che, sotto una pioggia ancora più forte del giorno prima, parte in perfetto orario. Stavolta il galleggiante è utilizzato pochissimo, da pochi pescatori e solo in certe zone del campo gara.

La bombarda la fa da padrone e tutto il lago risponde bene con il pesce distribuito uniformemente lungo tutta la dorsale centrale. Sempre gli sgrammati sono i più performanti.

La pioggia comincia a calare lasciando posto ad un timido sole. Le catture sono tante anche oggi: piu’ di quaranta per i primi di alcuni settori. Le tre gare di Traversetolo sono state bellissime, con catture fino all’ultimo turno, come poche volte accade.

Estremamente tecniche, con il pesce distribuito e raggiungibile da tutti i garisti. Alle 11 il sole splende sul bellissimo specchio d’acqua e sul podio che vede sul gradino più basso Elia Visentin ed al secondo uno dei migliori pescatori di sempre in questa specialità: Mirko Venturelli.

Più tardi arriverà anche la musica, quella che tocca il profondo, quella che fa brillare gli occhi.

Anche l’Emilia per la prima volta ha il suo campione. Sì! Traversetolo 6 novembre 2016 Giampaolo Rico’

1-16

1-28

1-30

1-38

1-42

1-50

1-54

1-58

Il campionato italiano trota lago 2016 cat. Under 18 ha visto Andrea Ferri conquistare il gradino più alto del podio.
Nella foto sotto i momenti della premiazione.
Il campione italiano cat. Under 18 Andrea Ferri ha conquistato il titolo il 10 e 11 settembre 2016 presso il lago La Sorgente a Varese e anche questo giovane atleta appartiene sempre alla stessa società di Fabio Rebottini.

img_20160904_123813

img_20160904_124653

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *