GRAN GALA’ FIPSAS AL SALONE D’ONORE DEL CONI

Sabato 28 gennaio, a Roma, presso il bellissimo Salone d’Onore del CONI, si è svolta l’annuale cerimonia di premiazione della FIPSAS, in cui sono stati premiati gli atleti azzurri che si sono distinti nell’anno passato , vincendo una medaglia mondiale od europea.

Grazie a loro, la FIPSAS, è da diversi anni una delle federazioni italiane sportive piu’ medagliata, negli ultimi due anni addirittura quella che ha ottenuto piu’ medaglie, nel 2016, ben 98, e per poco non è stato eguagliato il record del 2015, dove gli azzurri avevano conquistato ben 101 podi.

Alla cerimonia hanno preso parte tutte le piu’ importanti autorita’ del settore: il Presidente del Coni Giovanni Malago’, il segretario generale Roberto Fabbricini, il Presidente Prof. Ugo Claudio Matteoli, i Presidenti dei settori agonistici FIPSAS Maurizio Natucci per la Pesca di Superficie e Carlo Allegrini per l’Attivita’ Subacquee e Nuoto Pinnato, i consiglieri federali, i tecnici, i dirigenti e tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questi risultati fantastici.

Inoltre, si è festeggiato il 65° anno di fondazione del CIPS, Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva, e per questa speciale occasione, sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, anche il Presidente del CIPS Ferenc Szalay, e 7 membri internazionali del comitato, tra i quali figura anche il nostro Ugo Matteoli.

La manifestazione, ha visto la conduzione sul palco della brava e simpatica giornalista di Rai Uno, Metis Di Meo e del noto speaker del nuoto pinnato, Stefano Manzi.

Verso le ore 11, ha preso il via questo gala’, in sala è risuonato l’Inno di Mameli, ed è stata un’emozione indescrivibile, vedere i presenti, tutti in piedi a cantare l’inno!!

A seguire, prima della premiazione degli azzurri, sono stati ricordati quattro amici atleti, che purtroppo sono scomparsi troppo prematuramente e che rimarranno per sempre nel cuore di tutti noi: Giampiero Barbetta, Simone Carraro, Elia Del Duca e Cristian Rosolen!

Inoltre, un premio speciale è stato consegnato in memoria di Carlo Chines, direttamente al figlio, un grande CT, che ha portato l’Italia della pesca al colpo, sopra tanti podi; ed a Franco Bisi, attuale CT della nazionale diversamente abili.

Dopo di che, ha preso il via la premiazione vera e propria, tantissimi gli atleti medagliati, per noi logicamente gli occhi erano puntati sulla pesca al colpo, quindi sulle nazionali Under 18 e 23, Donne, sui ragazzi che hanno partecipato al Campionato Europeo di forze di polizia e sulla Lenza Emiliana Tubertini, che è salita sul podio ad Ostellato, nel Campionato mondiale per club.

La cerimonia, è terminata circa verso le 14, ed ha tutti è stato offerto un buffet.

Ma ora leggiamo l’intervista che mi ha rilasciato gentilmente il Presidente per il settore Pesca di Superficie, Maurizio Natucci, visibilmente contento per i risultati ottenuti in questi ultimi anni, che ringrazio .

Presidente, per il secondo anno consecutivo la FIPSAS, è la federazione sportiva piu’ medagliata in assoluto, una bellissima soddisfazione, significa che state lavorando bene visto il raggiungimento di questi risultati?

Saro’ sincero, non è una novita’. Nel passato abbiamo fatto questa premiazione in altre zone d’Italia, da due anni a questa parte abbiamo deciso di farla qui, nel Salone d’Onore del CONI, per dare un valore agli atleti, ai tecnici, ai capitani, allo staff ed a tutte quelle persone che contribuiscono in quella settimana, al risultato della squadra, è un salone bellissimo che da una sensazione unica, e vogliamo promuovere tutto quello che facciamo, non solo nel mondo sportivo della pesca ma anche fuori.

Oggi hai visto c’era il Presidente Malago’, il segretario generale Fabbricini, hanno parlato benissimo di noi, hanno riconfermato per l’ennesima volta che la FIPSAS, è la prima federazione a livello di medaglie mondiali è vero che non siamo una federazione olimpica, non abbiamo forse i contributi che ci meritiamo, noi tutti gli anni ci impegneremo di piu’ per cambiare questa cosa.

Io sono molto soddisfatto, è emozionante essere qui e ringrazio tutti quanti, dal primo all’ultimo, quelle persone che hanno contribuito a conquistare una medaglia. Ma vorrei ringraziare anche tutti quelli che non sono qui oggi con noi, perche’ io conosco benissimo tutti i sacrifici che si fanno per andare in trasferta, che fanno gli atleti, i dirigenti, i capitani, gli accompagnatori ecc…

Tu quest’anno Natascia, ne sai qualcosa, perche’ sei venuta con noi al mondiale di feeder in Serbia, quindi mi sento di ringraziare anche coloro che non sono arrivati sul podio, perche’ ci hanno messo il cuore, l’impegno e speriamo che il prossimo anno, molti di quelli che oggi non sono qui, potranno partecipare.

La giornata è stata resa ancora piu’ bella, dalla partecipazione di personaggi importanti, visto che si è festeggiato il 65° anno di fondazione del CIPS?

Sicuramente questo è stato un valore aggiunto a questa premiazione. Io vorrei ricordare, come hai visto, che il Presidente ha ricordato degli amici atleti scomparsi purtroppo troppo presto ed è stata anche l’occasione per premiare e ringraziare, tramite il figlio, un grande capitano, io l’ho sempre chiamato “IL CAPITANO”: Carlo Chines, che ha fatto la storia di questa federazione. Purtroppo non siamo mai riusciti a fare questo, abbiamo iniziato lo scorso anno con delle premiazioni speciali, per quanto riguarda dei personaggi che hanno dato tantissimo nell’ambito della federazione. In questa occasione, è intervenuta la famiglia, abbiamo dato il premio al figlio e dobbiamo ringraziare e ricordare Carlo, per tutto quello che ha fatto.

Grazie mille Presidente, per questa intervista, e Le auguro buon lavoro!

Io ringrazio te Natascia, ti ho conosciuto quest’anno, sei venuta con me in Serbia e sei stata una splendida sorpresa, ci hai aiutato, hai visto con i tuoi occhi quello che vuol dire affrontare un mondiale, se stata 8 giorni con i ragazzi, ti sei alzata la mattina presto , hai partecipato attivamente con la squadra e sinceramente mi ha fatto molto piacere perche’ hai potuto riportare, in modo imparziale, quello che facciamo in trasferta, cosi’ finalmente l’opinione pubblica, fidandosi di quello che hai scritto, avra’ capito che non andiamo in vacanza, cerchiamo di portare a casa una medaglia, a volte con risultati ed a volte no.

Poi ringrazio Match Fishing: Alessandro Scarponi, Luca Caslini, Angelo Borgatti, insomma tutti i collaboratori, se mi dimentico qualcuno mi scuso, perche’ svolgete un lavoro anche voi a livello gratuito, d’informazione, a volte con un velo di polemica, ma fa parte del gioco e dobbiamo accettarlo.

Spero di vederci presto sui campi di gara, a scambiarsi delle idee!!

Anch’io devo ringraziarla pubblicamente, per l’opportunita’ che mi ha dato lo scorso anno nell’accompagnarvi al mondiale di feeder, che nonostante il risultato, per me è stata un’esperienza bellissima. FORZA AZZURRI SEMPRE!!

A seguito della modifica statutaria con la quale i settori agonistici Acque Marittime e Acque Interne sono stati unificati in un unico settore denominato “Pesca di Superficie”, si informa che d’ora in avanti la corrispondenza dovrà essere inviata al nuovo indirizzo pesca.superficie@fipsas.it .

Si invita pertanto a non utilizzare i vecchi indirizzi (mare@fipsas.it ; acqueinterne@fipsas.it) e si informa che gli stessi dal giorno 31/03/2017 non saranno più operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *