Una pescata a bolognese invernale in mare

Si sa, soprattutto durante l’inverno mare mosso e cielo minaccioso riescono a scoraggiare facilmente anche i pescatori più assidui e temerari. Quindi una valida alternativa per dare sfogo alla nostra irrefrenabile passione per la pesca e alla incontenibile voglia di tenere una canna (da pesca) in mano, può essere senza dubbio la pesca a bolognese da terra.

Per chi viene dalla pesca dalla barca è senza dubbio una tecnica più semplice: basta poca (ma valida) attrezzatura, con una buona dotazione di ami, fili e galleggianti in tasca e uno scoglio, un’ansa, un moletto o una diga dove poter arrivare abbastanza agilmente… e il gioco è fatto. Ah, dimenticavo, anche una bella tracolla con una buona quantità di bigattini, un must per ogni pescatore a bolognese che si rispetti.

Tuttavia, se la disciplina “pesca da riva” in se per sé è più semplice in termini di quantità di attrezzatura e accessibilità, non lo è di pari passo l’azione di pesca vera e propria: in effetti chiunque è in grado di sedersi su un moletto di un porto, tenere una canna in mano e passare il tempo, ma solo in pochi sono in grado di divertirsi veramente e tirar fuori “pesci importanti” da spot sfruttati e frequentati come lo sono quelli tipici della pesca da riva.

Correnti, condizioni di maree, colore dell’acqua, orario, scogli vicini, anfratti, ostacoli sommersi… tutte queste particolarità/difficoltà “generali” della pesca, da riva vengono automaticamente incrementate dalle caratteristiche spesso sfavorevoli dell’ambiente circostante e elevate all’ennesima potenza.

I pesci sono solitamente in numero più ridotto, sono più smaliziati, abboccano meno facilmente e tendono sempre a cercare la via di fuga più agevole (per loro) ma più difficile da contrastare (per noi).

Per questo le soddisfazioni che si provano nella pesca da riva sono impareggiabili: si dice che “un pesce pescato da terra ne vale 10 dalla barca”… io credo sia proprio così, provateci anche voi!

(Marco Vicidomini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *