AL VIA LA STAGIONE AGONISTICA NEL PONTINO

Domenica 12 Marzo si inaugura la stagione di pesca anche nella provincia di Latina con una gara organizzata magistralmente dagli amici della Fishmakers.

Simpatica la formula che prevede la competizione sia a coppie che a squadre, con due componenti sul fiume Ufente e due componenti sul fiume Sisto.

Occasione giusta per testare le condizioni dei due fiumi e, soprattutto, la risposta del fiume Sisto sia in termini di pesca che per quel che riguarda la logistica, visto i recenti investimenti fatti dalla FIPSAS di Latina proprio su questo fiume canalizzato.

Previsto anche un tratto sul fiume Ufente per gli amici del feeder, tecnica che si sta sviluppando molto nel Centro Italia e che vede nel fiume pontino un valido banco di prova.

La giornata che ha accolto i circa 100 garisti è stata fantastica con un caldo sole che ci ha proiettato anzitempo nella primavera inoltrata.

I due fiumi, forse come noi pescatori, hanno risposto in modo sonnacchioso regalando pesci con il contagocce.

L’Ufente si è presentato con acqua alta, sporca e corrente abbastanza sostenuta, condizioni che abbiamo capito essere in antitesi con una pescosità elevata.

Pochi pesci, quindi, con le sole bandiere che hanno visto sparire il galleggiante con regolarità mentre gli altri hanno dovuto soffrire per agganciare qualche pesce.

Il Sisto ha offerto qualche valida alternativa in più con l’aborella che nella prima parte di gara è stata presente su quasi tutti i picchetti per poi rarefarsi un po’ dovunque.

A quel punto qualche bella carpa ha spostato repentinamente l’ago della bilancia ha favore di chi ha saputo metterla in nassa.

Alla fine premiazioni con prodotti gastronomici di qualità e premi per le prime tre squadre assolute che l’azienda Tubertini, con il suo rappresentante Alessio Casilli, hanno voluto offrire per la manifestazione.

Il primo assoluto, con tre penalità, se lo aggiudica proprio la squadra di Casilli che in coppia con Coschignano sfruttano al meglio l’ultimo di gara sull’Ufente mentre la coppia Chiarucci-Gubala fanno un secondo con l’alborella sul Sisto.

Dietro di loro una coppia mista i Grizzly Carrus-Piazzolla che vincono il settore sull’Ufente e il giovanissimo Ruisi con Della Valle che fanno terzi sul Sisto.

A chiudere il podio Volpe-Capoccia terzi nell’Ufente che per pochi grammi non supportano a dovere Pisani-Sanna vincitori sul Sisto.

LE CLASSIFICHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *