INIZIATA LA STAGIONE 2017 DEL RIOLO

 

Organizzata dal GPO Tubertini di Bologna, si è svolta oggi la prima gara della stagione agonistica 2017 sul canale Riolo, anticipazione della Coppa delle Società che l’ARCI Pesca ha messo in calendario per domani, 26 marzo, sul canale di Malalbergo.

Numericamente buona la partecipazione di alcune decine di agonisti bolognesi, ferraresi e romagnoli, che hanno imparato ad apprezzare il canale bolognese, anche con le sue stranezze e le non poche difficoltà tecniche.

Buona la resa in termini di pescato, anche considerando la  stagione, dal momento che sono occorsi almeno 5.000 punti per vincere in ogni settore, punteggi quasi sempre realizzati esclusivamente con carassi sani e di bella pezzatura media, alternati a qualche bremetta; sporadiche le carpe, forse ancora un po’intorpidite dal freddo della notte.

La gara si é svolta a tecnica libera e la maggior parte dei presenti ha impiegato la canna ad innesti, montate in prevalenza con lenze leggere per far passare l’esca a filo fondo o con poco appoggio; si son viste all’opera anche alcune canne all’inglese o, essendo una gara a regolamento ARCI, anche qualche ledgering. Proprio queste ultime, quando usate con perizia a ridosso della sponda opposta, hanno garantito belle catture, come nel caso di Umberto Guidetti che, con il suo tipico “piombetto”, ha regolato il proprio settore con 5 chili secchi. Complimenti!

 

Angelo Borgatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *