1° MEMORIAL MATTEO BARONI: AI LAGHI DI FALDO PC CANNARA – GUALDESE E COLMIC CON IL CUORE PER RICORDARE MATTEO

1° MEMORIAL MATTEO BARONI: AI LAGHI DI FALDO PC CANNARA – GUALDESE E COLMIC CON IL CUORE PER RICORDARE MATTEO

Lunedì di Pasquetta siamo stati ai Laghi di Faldo per assistere e partecipare ad una lodevole iniziativa: una gara di pesca a scopo benefico organizzata dal PC CANNARA-GUALDESE in collaborazione con lo sponsor tecnico COLMIC.

Una splendida giornata primaverile ha accolto i 125 partecipanti, tra i quali 7 di questi per la disciplina Feeder, per il primo Memorial Matteo Baroni. Matteo era uno di noi, un giovane grande pescatore scomparso all’età di soli 13 anni ma vivissimo nei cuori della sua società e dei suoi genitori, fondatori dell’associazione “ Il Sorriso di Teo “.
Per presentarvi l’associazione mi permetto di pubblicare la bellissima e-mail che ho ricevuto dal papà di Matteo, Cristian Baroni, per divulgare ed elogiare le lodevoli iniziative e lo scopo che l’associazione si prefigge e porta avanti.

Ciao Luigi, sono Cristian Baroni, presidente dell’ associazione ” Il sorriso di Teo”. Sono come lo era Matteo, mio figlio, un agonista del PC CANNARA-GUALDESE. Questa associazione nasce quest’anno in ricordo di Matteo, morto a 13 anni, il 19 marzo del 2016. Matteo nasce con una cardiopatia congenita, che non gli ha mai impedito di vivere una vita quasi normale. Ha vissuto con una forza fuori dal comune le molte difficoltà che la vita lo ha costretto ad affrontare ma, sopratutto lo ha fatto sempre con il sorriso sulle labbra. Da qui il significato del nome dell’ associazione. Gli scopi dell’ associazione é quello di aiutare quelle famiglie dove ci sono bambini o ragazzi malati, sostenere la ricerca su malattie cardiologiche in età pediatrica collaborando con i reparti di pediatria e cardiologia dell’ospedale di Spoleto. È prevista anche la collaborazione con altre associazioni per migliorare la qualità di vita dei piccoli malati. I primi progetti sono stati la collaborazione con la fondazione Salesi di Ancona ( dove Teo era in cura) per la creazione di un programma di musico terapia, insieme ad altri. Per la prevenzione stiamo donando defibrillatori alle scuole di Spoleto ( il primo é stato donato alla scuola media Manzoni). Perché una gara di pesca al colpo? Perché Teo é stato nel 2015 campione provinciale Under 14 e negli anni precedenti tra i primi a livello provinciale. Per qualsiasi altra cosa vorrai sapere sono a tua disposizione per email oppure ti lascio il mio numero 3391082872 oppure ilsorrisoditeo@gmail.com.
Ciao e grazie per il tuo interessamento
Baroni Cristian

L’inizio della gara è stato preceduto dal ringraziamento del papà di Matteo per la partecipazione all’evento. Cristian ha tenuto molto a sottolineare come questo memorial non dovesse essere un ricordo triste del caro Matteo bensì un inno alla vita; quella vita che Matteo ha sempre affrontato col sorriso e la grande passione della pesca, condivisa con molti suoi cari amici presenti alla manifestazione.
Per quanto riguarda la cronaca di gara dobbiamo dire che, alla vigilia dei primi appuntamenti ufficiali (gare provinciali e regionali), il lago ha iniziato a mostrare un buon risveglio, regalando una buona media di pescato.
Le interpretazioni di pesca sono state diverse e su linee varie, dai 13 mt fino ai 3/4 pezzi di canna, oltre alla pesca a galla.
Al termine della gara le premiazioni sono state precedute dalla presentazione e dall’illustrazione degli scopi che si prefigge l’associazione “Il Sorriso di Teo “ .
Oltre a premi di natura gastronomica, ai vincitori di settore e ai primi assoluti sono andati premi offerti dalla ditta COLMIC, sempre presente, pronta e molto sensibile a queste iniziative.
Il taglio di una torta commemorativa ha chiuso una giornata bellissima.
Il mondo della pesca ha dimostrato ancora una volta molta sensibilità e solidarietà a cause importanti.
Il ricavato della gara ha permesso inoltre all’associazione di donare un defibrillatore a un plesso scolastico del comune di Spoleto.
Bellissima e lodevole iniziativa a cui ne seguiranno molte altre. L’appuntamento quindi è per l’anno prossimo con la seconda edizione del Memorial Matteo Baroni.

Classifica 1° Memorial Teo Baroni Colpo 2017

Classifica 1° Memorial Teo Baroni Feeder 2017

Dai Laghi di Faldo, per Match Fishing LUIGI BELLI.

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA