FIPSAS RAGUSA: GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE ALL’INCUBATOIO DI VALLE DELLA TROTA MACROSTIGMA

L’A.R.P.A. di Ragusa ha scelto l’Incubatoio di Valle – Mulino S. Rocco, gestito da F.I.P.S.A.S. Ragusa e di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa per l’iniziativa annuale nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente , con la collaborazione di docenti e studenti dell’I.T.I.S. “Majorana” e del Liceo “Vico” di Ragusa.

“E’ stata una mattinata interessante e diversa”, questo il commento di uno degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, organizzata dall’ Agenzia Regionale Protezione Ambiente (A.R.P.A.) di Ragusa, che ha scelto quest’anno come sito un ‘contenitore’ unico in Sicilia: l’Incubatoio di Valle-Mulino S. Rocco, posto nell’incantevole vallata del torrente S. Leonardo e nel sito UNESCO di Ragusa Ibla.

La struttura, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e gestita dalla F.I.P.S.A.S. di Ragusa con la collaborazione scientifica del Biologo Antonino Duchi, ha in tal modo fatto un nuovo passo avanti nell’esprimere tutte le proprie potenzialità.

Infatti, oltre ad un bene culturale (il mulino ad acqua) l’edificio ospita il primo incubatoio di valle della Sicilia. Inoltre si sta mano a mano costituendo un angolo museale dedicato alla storia del “Progetto Macrostigma” ed alla conservazione della fauna ittica dei corsi d’acqua iblei.

E’ stato proprio il Dr Duchi ad avviare la giornata illustrando agli studenti ed ai docenti dell’Istituto “G. B. Vico” e dell’I.T.I.S. “Ettore Majorana” di Ragusa la storia del mulino e dell’incubatoio.

Quindi la D.ssa Teresa Giannone, collaboratrice di A.R.P.A., ha effettuato un’excursus teorico-pratico sulle metodiche biologiche di monitoraggio delle acque fluviali.

Successivamente i presenti si sono spostati nell’aula didattica ricavata al piano superiore dell’edificio dove, dopo un saluto ed un introduzione ai lavori della Dirigente A.R.P.A. Ragusa D.ssa Maria Antoci, la Biologa Laura Occhipinti di A.R.P.A. ha illustrato altre metodiche di valutazione biologica della qualità ambientale fluviale. Infine gli studenti dell’indirizzo linguistico del Vico hanno esposto, in italiano ed inglese, la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta in collaborazione con A.R.P.A., mentre gli studenti dell’I.T.I.S. hanno esposto la loro indagine sulla qualità ambientale del Fiume Irminio.

Una mattinata sicuramente indimenticabile che si è chiusa con un piacevole rinfresco. I partecipanti si sono quindi salutati con in programma di svolgere altre attività in collaborazione, magari nuovamente presso i locali del mulino-incubatoio di valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *