CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE : LA PAROLA AI PROTAGONISTI

E come sempre dopo un evento importante eccoci a dar voce a coloro che hanno dimostrato sul campo di essere i veri protagonisti di questo evento:

MARCO GENOVESI –  LENZA EMILIANA TUBERTINI


Marco oggi ottieni un assoluto di giornata con oltre 11.000 punti,dopo una bella prova fatta nel Cis circa 15 giorni fa’, ti sei riconfermato ancora una volta a questa prima prova del campionato italiano individuale. Sembra che per te Ostellato non abbia segreti?
Diciamo che questa è stata una gara un po’ particolare, l’ idea era di partire pescando le placchette, ma nel settore dove ero ce n’erano poche ed era difficile pescarle, a causa del gran vento. Al mio fianco hanno preso qualche pesce, ed a meta’ gara quando ho visto che nel settore sopra e sotto sono usciti qualche bel pesce, ho deciso allora di pescare a 13 metri, dove ho tenuto alimentato sempre, ed ho preso subito una breme da circa 2 kg., questa mi ha rimesso subito in carreggiate, anche perche’ dopo due ore di gara avevo circa 1/1.2 kg. di placchette. Poi piano piano, alimentando, sono entrati altri pesci. Devo ammettere di essere stato fortunato, perche’ ho preso una carpa con un amo del 18, e questa comunque mi ha fatto tribolare non poco. Quando hanno suonato la fine della gara, avevo una breme da 2 kg. in canna, quindi diciamo che i pesci erano entrati. Questo vento che ha disturbato moltissimo l’azione di pesca, ha tolto sospettosita’ a questi pesci, che nelle prove non erano molto presenti.

Dal punto di vista tecnico, quali prodotti hai utilizzato, cosa hai fatto e come hai alimentato per catturare questi pesci?
L’impostazione per tutta l’Emiliana, provando tutti insieme, era la pescata alle placchette pescando a 13 metri, con la Turbo Nera, mescolata con la terra da riviere da 3 kg. , poi 4 litri di terra, un pacco di somma ed un pacco di terra di fonde, ed abbiamo deciso di metterci tutto il fouilles che avevamo a disposizione, quindi mezzo litro all’interno di questa terra. Per pescare le placchette l’impostazione era pasturare con della pastura con poco fouilles e qualche pallina piccola di terra. Per cercare di catturare pesci di grossa taglia, io ed i miei compagni, abbiamo caricato la terra e la pastura con molte esche e di pescare molto fermi, bloccati sulla roba, appoggiati circa 20/25cm, con un’esca molto voluminosa 3 / 4 bigatti e 2/3 fili di ver de vase, un verme ecc… cercando di selezionare la taglia, perche’ pescando fuori, c’era molto disturbo di pesci di minu taglia.

Hai Notato Delle Grosse Differenze Tra Ostellato Vecchio Ed Il Tratto Del Nuovo?
Secondo me è un po’ diverso, sicuramente la pressione di pesca è molto diversa. Nella gara del CIS è stata una condizione particolare, perche’ il campo di gara ha subito una pressione tra prove e gare notevole.
Mentre qui l campo di gara è stato pasturato dal giorno precedente.
Sicuramente questo tratto è meno pasturato che il tratto delle Vallette, quando ci sono gare di un certo tipo.
Questi pesci di grossa taglia, avrebbero bisogno di una pasturazione piu’ frequente, secondo me oggi sui pesci di taglia ha fatto la differenza il forte vento, che ha ossigenato l’acqua, mescolandola, rendendola un po’ piu’ brutta e questo ha reso meno sospettose le breme di grossa taglia.

Ostellato il grande malato che fino a poco tempo fa’ dava parecchi grattacapi. Secondo te ora è guarito o c’è ancora qualche problematica legata alla pescosita’ del canale?
Il grande malato per modo di dire. Secondo me ha bisogno di essere pescato, perche’ in questi giorni 2/3.5 kili di placchette si riuscivano a fare tranquillamente. Significa prendere 200/250 pesci, quindi non è morto .
Il tratto delle Vallette dava la peschina anche la scorsa settimana, con qualche pesce grosso. Il canale ha delle caratteristiche molto piu’ simili ai campi di gara europei, e non magari ai nostri, ai quali siamo piu’ abituati. Ora ci sono o pesci molto piccoli o pesci molto grandi, questo è un modo di pescare a cui dobbiamo abituarci.

Prossime due prove sul canale del Brian, cosa ti aspetti?
E’ un’incognita, un canale in cui sono diversi anni che non ci pesco. Abbiamo diversi contatti, grazie a Tubertini, speriamo di avere qualche informazione in piu’. Speriamo che sia un canale con una buona pescosita’.
Sicuramente pasturandolo, nei giorni di prova, la regolarita’ del pescato aumenta.
E’ un canale che a me piace molto, e credo che sia una pescata piu’ a roubaisienne che all’inglese, con un aumento della popolazione di breme, molti cefali e con l’utilizzo del fouilles, speriamo in molte catture.

GIAMPAOLO SCHIESARO – OLTRARNO COLMIC

Oggi una buona prova per te, un ottimo primo di settore, ci racconti com’è stata la tua gara?
La mia pescata inizialmente è stata un po’ sulla difensiva, perche’ c’era molta peschina corta, un po’ di placcette, dove in alcuni settori possono essere vincenti, invece in altri possono lasciare a fine gara l’amaro in bocca, con l’uscita di pesce di taglia.
Io ho pescato per due ore le placchettine, circa 100, poi ho visto qualcuno che andando fuori ha attaccato qualche bel pesce e cosi’ anche io, tenendo sempre alimentato, ho provato ed ho preso due breme enormi e 4/5 breme normali di 500gr.
C’è qualche segreto particolare per catturare queste breme di grossa taglia?
Prima di tutto bisogna capitare nella zona dove girano, poi ovviamente se pasturi con roba che gli piace riesci a portarne in nassa qualcuno.
Io ad esempio avevo notato che dando del fouilles a 13 metri, avevo molto disturbo del pescetto e quindi ho deciso di scodellare frequentemente sulla macchietta della scodella, e cosi’ entravano qualche bel pesce.
Spesso e volentieri fai molto bene nelle gare individuali ed a squadre. Hai diverse impostazioni di gara oppure peschi sempre uguale?
In una gara a squadre, cerchi sempre di rosicchiare qualche punticino, ed a non rischiare piu’ di tanto.
Invece in una gara individuale rischio di piu’, faccio di testa mia e tante volte puo’ andare bene.
Ti ritieni piu’ difensore o piu’ attaccante?
Io sono piu’ difensore, in questa gara ho attaccato e mi è andata bene.
Adesso ti aspetta il Brian?
Un altro campo di gara molto difficile, da quello che so bisognera’ preparare piu’ tattiche di pesca, ci sono tanti tipi di pesce.
Sara’ un weekend di fuoco anche quello!

 

MAURIZIO FEDELI – TEAM RAVANELLI TRABUCCO

Maurizio, anche tu un bel primo di settore, in un canale che presentava molte incognite, tanti pesci piccoli e qualche pesce di grossa taglia?
Si, il mio settore è stato molto regolare, i pesci grossi non hanno stravolto il settore. Io vinco il settore con circa 2.800 punti, con un pesciotto da 300 grammi, ma senza di quello avrei vinto ugualmente.
Ho impostato la pescata a 6 pezzi, poi nelle ultime due ore a 7.

Placchettine comunque molto difficili da pescare, con degli accorgimenti particolari?
Io sono partito a 6 pezzi radendo il fondo, ho sbagliato molte mangiate, poi mi sono staccato di 10cm, ho fatto una bella serie , poi quando sono calate le mangiate ho allungato la pasturazione a 7 pezzi e sono andato avanti cosi’ fino alla fine.

Come hai impostato la pasturazione?
Ho buttato della roba bagnata, sia pastura che terra, alimentando pochissimo, utilizzando roba nera.

Adesso ti manca il Brian a settembre, per le ultime due prove. Cosa ti aspetti da questo canale?
Del Brian non ho dei bei ricordi dall’ultima volta che ci sono stato, ovvero quando abbiamo fatto il mondiale per club.
Ora si dice che la pescata sia a roubaisienne prendendo qualche breme e pochi carassi, vedremo…..

MILO COLOMBO – LONGOBARDI MILO

Oggi per te Milo, un terzo di settore, in un campo di gara molto difficile, che qualcuno ha paragonato ai campi di gara europei?
Si, è stato un campo di gara molto omogeneo, e pescando le placchette si riusciva ad ottenere un piazzamento ragionevole.
Com’è stata la tua pescata? L’hai impostata al pesce piccolo oppure di taglia?
Ho pescato sempre a 6 pezzi dall’inizio alla fine. Purtroppo ho perso una breme da 2 kili, che mi ha fatto perdere il secondo posto.
Una bella pesca con oltre 170 pesci.
Come hai alimentanto durante la gara, visto che bisogna fare le giuste cose per avere continuita’ nelle mangiate?
All’inizio ho scodellato una decina di piccole palline a 6 pezzi, con pastura e terra e poi tre/quattro volte durante la gara.
Sulla palline iniziali ho sempre trovato i pesci.
Prossima prova il Brian, canale difficile, con tante diverse tipi di pescate?
Non ho assolutamente idea di come impostare la tattica, ho sentito che ci sono molte alborelle, ma comunque da qui a settembre c’è tempo.
Abbiamo parlato di alborelle, se dovesse esserci questa pescata?
La pescata alle alborelle non è vincente, oggi come oggi, pero’ vedremo…… Se ci sono ben vengano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *