NANDO VALVASSURA CONQUISTA IL CAMPIONATO OVER 55 DI CANNA DA RIVA A PORTO SANTO STEFANO.

In provincia di Grosseto, precisamente a Porto Santo Stefano, si è svolto l’8 e 9 Luglio c.a. si è svolto il Campionato Italiano Over 55 di Canna da Riva.
Il campo di gara si è rilevato, come nella sua più bella tradizione, difficile ed estremamente tecnico, dando non pochi problemi ai “vecchietti” che hanno partecipato ( per modo di dire).

Possono essere molti i fattori che hanno inficiato la competizione, la stagione estiva con un gran caldo, l’acqua molto trasparente; fattori questi che hanno fatto sì che il pesce fosse più sospettoso del solito.

Al mattina del sabato, partenza quasi obbligatoria per tutti a fondo tranne per qualche concorrente che aveva in mente la pesca del pesciolino o del piccolo muggine.

Da subito si vede la differenza di chi riesce a tenere sotto quei pochi schiumaroli, mentre chi è partito con le lunghe teleregolabili cercando i pochi serrani e tordi presenti si è trovato allo sbando una volta finiti visto che i pesci ormai sono sulla pastura di chi ha iniziato dal primo minuto di gara.

Il primo settore viene vinto da Valerio Mengozzi con 750 punti, davanti a Marco Meloni con 680 punti; il secondo da Nando Valvassura con 2610 punti ( 120 pesci quasi tutti schiumaroli) secondo Carlo Poggi con 1740 punti; il terzo da Massimino Grassi con 1065 punti davanti a Claudio Fiumi con 935.

La gara della domenica, sullo stesso campo di gara, la pescata è identica tranne per la pesca a fondo che per effetto della prova precedente regala meno catture.

Il pesce è un po’ meno attivo del sabato non permette di ripetere gli stessi pesi.

Nando Valvassura, nel settore a terra, conduce una gara in difesa grazie ad una pesca alternata che gli permette di vincere con 840 punti il settore davanti a Claudio Mattiuzzo con 645 punti.

Valerio Mengozzi, nel settore centrale, realizza l’assoluto con 1065 punti, secondo Robert Cavallini con 965 punti.

Nel terzo settore, vince Carlo Poggi portando circa cento castagnole alla pesa per 1055 punti davanti a Massimino Grassi con 730 punti.

In virtù di questi risultati, soltanto Valvassura e Mengozzi hanno due primi, ma per il peso è Nando Valvassura della Prà Sapello 1952 di Genova ad aggiudicarsi il titolo e Valerio Mengozzi del Club Cervia, a denti stretti, salire al secondo posto. Terzo, Carlo Poggi della Lega Navale Italiana di Cogoleto con 3 penalità.

a cura di Massimiliano Miceli

Nando, allora, l’ennesimo titolo? – chiediamo a Valvassura – Be, non è stato facile ma ci siamo riusciti, grazie al peso del sabato sono riuscito a conquistare questo traguardo. Scusa Nando, ma è vero che è un vittoria di famiglia? Non posso dire bugie, ma ho usato, miscelando alcune pasture a base di formaggio e non solo, i prodotti di Lorenzo mio fratello, ovvero il marchio ELLEVI è stato al mio fianco e devo dire che il loro apporto è stato fondamentale.”

Nella prima prova, canne fisse di 5 e 6, galleggiante 0,50-0,75 gr., ami del 18-20 e finali sottili Ø 0,05 – 0,08 mm, bilancini 30-50 cm innescando il filetto di sardina.

La seconda prova, quasi identica tranne per la grammatura dei galleggianti 1-1,25 gr. e per la piombatura raccolta. Soprattutto dobbiamo dire che a differenza di molti campi gara, i picchetti estremi non sono stati fondamentali anzi i risultati sono stati ottenuti nelle posizioni interne, questo rende il campo gara omogeneo.

Concludiamo questo articolo con molta soddisfazione, Nando Valvassura dal 2009 ha abbandonato l’attività ad alto livello agonistico, sia in ambito Nazionale che Internazionale, per dedicarsi ai trofei, alla Coppa Italia ed a campionati promozionali, ma nel suo palmares molto prestigioso conta ben 2 titoli individuali Europei, 5 titoli Europei con la Nazionale, 3 titoli Individuali Italiani e 15 titoli italiani a squadre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *