LA BIRILLO SCUBA FISHING CLUB SI AGGIUDICA IL 7° CAMPIONATO ITALIANO DI DRIFTING PER SOCIETA’

Il 26 Aprile scorso si è aperto il 7° Campionato Italiano di Drifting per Società e 54 equipaggi, in rappresentanza di 22 società, si sono ritrovati alle ore 16:00 a Marina di Ravenna per l’accreditamento ed il briefing, dove gli organizzatori del Ravenna Fishing Club, il Giudice di Gara BENZI Alfredo e Direttore ROSETTI Riccardo, hanno illustrato le varie modalità della gara.

Purtroppo, la prima prova che doveva essere disputata venerdi 27 è stata sospesa per le avverse condizioni meteo, essendosi alzato, nella notte, un forte vento da nord-est che ha causato onde di due metri in mare, quindi, il giudice di gara e il direttore di gara, dopo due rinvii, alle ore 11.00 hanno deciso di annullare la prova.

Sabato 28 Aprile, si è disputata l’unica prova e dopo il raduno delle 06:00, la consegna delle sarde ed il raduno delle imbarcazioni ai margini del campo gara, alle 08.00 è iniziata la gara che è terminata alle ore 15.00 successive. Le condizioni meteo erano perfette, giornata serena e mare calmo.

Stranamente, il campo di gara posizionato davanti Ravenna sempre molto pescoso, forse a causa del mal tempo del giorno precedente, nella giornata della gara non ha regalato molte catture. Ci sono stati 18 allamate totali e solo 11 tonni sono stati misurati e rilasciati, mentre i restanti hanno strappato le lenze, tutte da 30 lb.

Al termine della gara, ha avuto la meglio la società A.S.D. Birillo Scuba Fishing Club con tre tonni allamati e liberati, che gli hanno permesso di aggiudicarsi il Titolo di Campioni di Italia per Società, oltre ad avere ottenuto l’assoluto individuale con l’equipaggio n.2, composto da ZANNI Alessandro (capo equipaggio e premiato anche come migliore skipper dell’evento), CESARI Fabio, MARCOLONGO Enrico e FUSARO Alberto.

Al secondo posto, con due tonni allamati e rilasciati, si posiziona la A.S.D. Big Game Lignano, seguita dalla sorpresa di questo Campionato, la Lenza Loredana Tubertini, che alla sua prima partecipazione, ottiene un bellissimo terzo posto sempre con due tonni.

Subito dopo le operazioni di controllo, si sono svolte le premiazioni alla presenza del Responsabile Acque di Superfice Maurizio NATUCCI e al C.T. della Nazionale Mirco EUSEBI.

Da segnalare la partecipazione, per la prima volta, di un equipaggio tutto al femminile, il Team Lady della società Albarella Angler’s Club, capitanato da Eleonora GIRARDI e composto da VALENTE Sara, CACCIN Maria Pia e CAON Graziella, senza dimenticare le bravissime Skipper, Fulvia VENTURINI dell’equipaggio 1 della Big Game Lignano, GOVETTI Cosetta dell’equipaggio 2 del Team Nautico Marina Romea e MASSAROLI Paola dell’equipaggio 1 del Ravenna Fishing Club e di FARINELLI Sara, Angler dell’equipaggio Sambuca II della Lenza Loredana, che ha ingaggiato battaglia con due bei tonni che hanno registrato il colore bianco sull’asta di misurazione.

I nostri migliori complimenti vanno alla società del Ravenna Fishing Club Tubertini che ha organizzato una manifestazione meravigliosa.
Di seguito le classifiche individuali e di società e alcune foto della manifestazione, mentre, a breve, potrete seguire il reportage completo della manifestazione su Italian Fishing TV (canale 811 di SKY).

Per M.F., Giuseppe Segarelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *