10° Memorial Luca Gaggioli: Andrea Mantegna sul gradino più alto del podio!

Dopo 12 anni, dopo I primi due Trofei e le 9 edizioni precedenti, siamo arrivati nel 2018 alla 10^ edizione di questa gara a scopo di beneficenza pro AIDO intitolata al piccolo Luca Gaggioli, donatore di organi quando nel 2006 aveva solo 5 anni e mezzo…

Prima di dedicarmi alla parte della “gara”, spendo solo qualche riga per ricordare che questa manifestazione, ormai da 10 edizioni, ha una sua location che è il lago Mignatta situato nel comune di San Giorgio la Molara (BN), ha una sua data che non “a caso” è il 1 maggio (data in cui Luca ha cessato la sua vita terrena) ed ha anche una serie di legami tra persone, amici, sponsor etc….

Ho fatto questa premessa perchè in molti continuano ad addurre scuse, condizionamenti con la convinzione sbagliata di doverla adeugare ai campionati etc….

Scritto questo, vorrei subito partire dicendo che è stata l’edizione meno numerosa ma sicuramente quella più “sentita”: nessuna “prova” di nessuna gara ha spinto i poco più di 90 partecipanti a dire PRESENTE all’appuntamento del 1 maggio 2018!

A tutti questi Amici va il mio indiscusso ringraziamento e tutta la mia stima.

In particolare, tra i tanti, mi preme ringraziare chi ha fatto più di 1000 km per esserci, chi ne ha fatti meno ma lo ha fatto tutto d’un tiro tra andata, gara e ritorno…

A chi di km ne ha fatti ancora meno ma lo ha fatto a distanza di due gg da un’altra gara appena disputata, trascurando così la propria famiglia e i propri affetti pur di essere presente.

A chi è tornato sul lago solo perchè gli è piaciuto partecipare in qualche precedente edizione …, a tutti coloro che hanno un loro motivo e che hanno partecipato, va il mio ringraziamento.

Queste sono le dimostrazioni tangibili che le distanze non sono insormontabili; che se una cosa è importante, non serve accampare scuse.

Questa edizione è stata caratterizzata da una giornata particolarmente “mite” dal punto di vista metereologico: poco vento, qualche nube e un pò di sole a riscaldare gli animi.

Campo pulito, perfetto, picchettato per intero e con tanto spazio per i concorrenti.

Acqua un pò torbida a causa della frega e di un temporale abbattutosi qualche giorno fa, ma niente di strano che non abbia permesso ai pesci di mangiare.

L’appuntamento era alle 7 presso il chiosco di Mario Trebbi per un caffè e per le operazioni di routine e sorteggio.

Un saluto veloce ai vari amici presenti e alle 7:45 i cartellini erano già nelle mani dei concorrenti.

L’inizio gara è stato fissato alle 9:30 ed è stato preceduto da un minuto di raccoglimento in ricordo del piccolo Luca e degli amici pescatori che nel corso di questo ultimo anno ci hanno lasciato: Gaetano Tontoli e Danilo Russi, vincitore del 1° Memorial proprio su questo lago 10 anni fa.

E veniamo alla parte tecnica della gara: La pescata è stata difficile, pochi carassi e tanti pesci gatto, anche di buona taglia, ad incrementare il bottino.

La pasturazione, nel 99% dei casi, è stata effettuata con la tazzina e qualche sporadica fiondata di cagnotti e mais.

Gli inneschi più utilizzati sono stati i bigatti nelle varie tipologie e colori e i lombrichi e alla fine a conti fatti il lago, tranne che per qualcuno, è stato abbastanza generoso.

In molti hanno perso dei pesci importanti nel tentativo di portarli a guadino ma tra i partecipanti, uno è stato sicuramente più “bravo” perchè, dopo la fortuna di aver allamato un grosso amur, ha avuto la grande capacità di tenerlo in canna per i minuti necessari a mandarlo a guadino e, considerando il peso del pesce (ca 9,200 kg), è facile capire che non è stato affatto facile riuscirci.

Questa cattura “importante” e quella di altri pesci ha permesso così al giovane Andrea Mantegna,  volenteroso Presidente dell’Arcalenza CB Maver, di totalizzare il maggior peso assoluto (kg 13,160) e di aggiudicarsi così l’ambito trofeo del 10° Memorial oltre che un bellissimo paniere MK Quattro ed altri premi in palio.

L’emozione anche per me è stata tanta: mi sono trovato nei minuti della cattura proprio dietro di lui e ho immortalato qualche immagine della cattura di quel pesce davvero bellissimo.

Cosa dire ad Andrea se non che a volte il destino ci da delle possibilità ma sta sempre a noi saperle sfruttare…

Lui durante la gara ha avuto una grande opportunità e l’ha saputa sfruttare al meglio.

Complimenti di cuore ad Andrea che così metterà il suo nome tra quello dei vincitori e, considerando che è stato lui a raccogliere le adesioni, forse forse, il suo nome era già scritto dovesse esserci!

Dietro di lui, nella classifica generale, troviamo poi il fortissimo Maurizio Conte del Brezza Colmic e poi Sergio Virgilio del Fishing Club BN Tubertini entrambi con un peso totale intorno ai 5 kg.

Le classifiche in alcuni settori erano molto “strette” con pochi grammi a fare la differenza tra un primo ed un terzo/quarto..

Alla fine la classifica ha decretato bravi e meno bravi sulla pesca, ma tutti VINCITORI per la nobile causa di ricordare Luca e la sua grande generosità.

La generosità è sicuramente la “parola chiave” di questa manifestazione e in tanti la dimostrano partecipando, altri mettendo il loro impegno, altri donando dei premi, altri semplicemente con un messaggio….

Ognuno mette qualcosa e tutti insieme siamo riusciti a far si che anche questa 10^ edizione abbia avuto il suo corso.

Concludo come al solito con i ringraziamenti che sembrano scontati ma non è così.

Vi chiedo scusa sin da ora se per qualche motivo dovessi dimenticare qualcuno, ma a memoria, si fa fatica…

Parto col ringraziare colui che non mi ha fatto mai mancare il suo supporto, il suo aiuto e la sua disponibilità: Giancarlo Piagnoli!

Giancarlo è uno dei punti di riferimento di questa manifestazione e senza di lui non si farebbe niente. Grazie Giancarlo, a nome mio e della mia famiglia.

Conitnuo col ringraziare il responsabile della Fipsas CE Salvatore di Crescenzo che è sempre disponibile e che è mancato a questa edizione solo a causa di un lutto che lo ha colpito.

A Gianni Breda che, da uomo della Federazione, non manca mai a questo appuntamento.

Al Comune di San Giorgio la Molara che da due anni ci supporta nella manutenzione e gestione del lago.

Il ringraziamento va a tutti gli sponsor e ai loro rappresentanti, siano essi Aziende del Settore o semplici negozianti o amici.

Ringrazio Matteo Pirazzini e Roberto Sebastiani per MAVER, Michele Bedin e Luca Fochetti per MK QUATTRO, Gianluca Meniconi e Clemente Carlino per COLMIC, Giancarlo Armiraglio per HYDRA, Umberto Di Tella per TUBERTINI, Gaetano Schiavone per MILO, Massimo Nepa per NEPAMAX, Benito Venturieri, Andrea Balini, Andrea Rossi di ROSSIPESCA, Giorgio Riva di PAP, EGO PASTURE, Roberto Agnelli di PAN E COMPANY, Alessandro Scarponi di MATCH FISHING ITALIA.

Tutti gli amici negozianti e non: Massimo Salati di EDEN SPORT, Gennaro e Maurizio Conte di GEMA PESCA E SPORT, Antonio Pugliese di PESCA Più, Michele D’Avena di GARGANO PESCA, Andrea Mantegna di ASCENSORI MOLISE, Antonio Tammaro di LENZE E AMI DA COMPETIZIONE, Antonio di Crescenzo di FISHUNT, Umberto Di Tella di PESCA IN, Ernesto Di Caterino di PESCA PROJECT, Francesco Pierucci di PESCA SPORTIVA ZUCCHINI, Emilio Marzian I di IL PESCATORE, Mario Trebbi del GIARDINO DEL LAGO, Vincenzo Feleppa de IL QUADRIFOGLIO, Mirco Cantoni di MIRCO LENZE COMPETION, Rino Fierro di BIG FISH ONE, Nicola Blasi di MACELLERIA FLAMMIA COLOMBA, Gian Piero Colombo, Mauro Salvaro, Gaetano Cappella, Pasquale Montepeloso di PANIFICIO MONTEPELOSO, Roberto Falaschini di PORTA FINALI DELUXE, Ornella Schiavone di SCHIAVONE PESCA SPORTIVA, Angelo Ciro, Salvarore e Michele Di Gioia delle MACELLERIE DI GIOIA, Nico Pedicini del ristorante LA BOTTE, Luca Lombardi del Frantonio LOMBARDI, Mario Piola di LENZA MANIA, Sergio Grasso della CANTINA LA MARCHESA.

Un ringraziamento speciale va:

Ad Armando Latino Quirto per aver percorso tanti km e per averci regalato quegli ottimi cioccolatini che tutti voi avete assaggiato…

Ad Angelo Mazzone per l’ottimo vino che ci ha donato;

Ad Andrea Mantegna, Antonio Russo e Michelino Ioffreda dell’ArcaLenza CB per avermi aiutato a picchettare e sistemare tutto sul lago;

A Roberto Sebastiani della Paioli Sport per aver partecipato nonostante le mille difficoltà;

A Clemente Calrino della Colmic spa per le belle parole nei miei confronti e per il bellissimo regalo molto molto gradito.

Agli amici de La Libera Colmic di Pontecorvo.

Un particolare ringraziamento all’Impresa Edile dei F.lli SAUCHELLI per aver offerto, ormai da 10 anni, il Trofeo del vincitore.

Tra i tanti non posso non citare Edmondo Catapano di CATAPANO GRAFICHE per tutto il lavoro grafico e di stampa.

Mio padre Pasquale, che nonostante mille difficoltà, non si tira mai indietro e continua a darsi da fare per questa manifestazione in ricordo del suo nipotino Luca..

A mia moglie Stefania e ai miei Figli Luca e Flavia per aver partecipato alla manifestazione oltre ad aver sopportato tutte le mie ore di “preparazione”.

A mio nipote Luca e alla sua Famiglia per avermi dato ancora una volta una grande mano dall’alto!

 

 

????????????

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *