11° CAMPIONATO DEL MONDO VETERANI: ORO ALL’UNGHERIA E ROBERTO TORRI CAMPIONE!

L’11° campionato del mondo per VETERANI si è disputato a Ribnjak Selnica in Croatia.

A farla da padrona è stata l’Ungheria che vince l’oro con 18 penalità e un peso di 129.573 g., Italia seconda con 22 penalità e un peso di 124.280 g mentre i soliti inglesi si portano a casa la medaglia di bronzo grazie alle 22 penalità e un peso di 115.187 g.

Gli azzurri, magistralmente guidati dal collaudato duo Ardenti-Iezzi hanno fatto 14 in gara uno e poi sono andati all’attacco, vincendo nettamente la seconda prova con 8 punti e chiudendo alla pari con l’Inghilterra, ma a questo punto conta il punteggio e l’Italia ha fatto un bottino di oltre 124 chili, guadagnando meritatamente l’argento. Fra le catture ci segnalano belle breme, ma anche alborelle e pesci gatto.

E’ dal podio individuale che ci arriva un’altra soddisfazione grazie alla medaglia d’oro di Roberto Torri che lascia il secondo posto a Binge Stan (England) e terzo Czako Janos (Hungary).

Il fiorentino da solo ha totalizzato ben 43,019 punti, demolendo gli avversari in entrambe le gare nel settore C e conquistando il titolo mondiale individuale con due primi, stesso punteggio del secondo, l’inglese Stan Binge, che però è staccato di quasi dodici chili !

La nazionale 2018 dei VETERANI era composta , oltre che da Roberto Torri anche da Riccardo Galigani ottavo con un quarto ed un secondo, Tino PagliariClaudio Re en trambi con sette penalità complessive. Della squadra faceva parte anche Giovanni Marranzano, con uno staff composto da Claudio Nadalini e Davide Dallatommasina.

Ecco il commento del CT Massimo Ardenti letto sul suo profilo FB:

“Questo è un risultato costruito da un TEAM fantastico….per TEAM intendo tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di questa medaglia d’argento e che vorrei menzionare personalmente a partire da Roberto Torri, NUOVO CAMPIONE DEL MONDO VETERANI, che distrugge letteralmente il settore “C” per due giorni consecutivi con 43 kili complessivi di pescato; Celestino Pagliari, Riccardo Galigani, Giovanni Marranzano e la new-entry Claudio Re; lo staff tecnico federale composti da Claudio Nadalini e Davide Dallatommasina ed in fine, ma non per importanza, Luisella Pozzoni e Marco Marranzano…..

abbiamo lavorato tutti molto sodo, il mercoledì non eravamo ancora in pesca…. erano ben tre le nazioni che erano in evidente stato di superiorità. Il giovedì si migliora in alcuni punti l’impostazione ed il venerdì gli ultimi ritocchi, ci permettono di arrivare terzi di giornata dietro l’Ungheria e l’Inghilterra….riusciamo a tenere indietro la Francia di 5 penalità!

La sera al solito briefing, siamo convinti che abbiamo l’impostazione giusta, siamo solamente stati penalizzati dal picchetto A8 che si sapeva essere molto avaro, dove Re porta 6 penalità. Ci crediamo, lasciamo tutto come già deciso e richiedo solo tanta concentrazione nell’applicazione del nostro metodo. Abbiamo ragione! Nonostante che la sorte ci riserva per la seconda volta il maledetto A8, facciamo la gara perfetta….

Tino Pagliari ci tira fuori un quarto posto che gli sta decisamente stretto visto che con più di 16000 è a soli 1700gr dal primo; Claudio Re dopo una partenza che trasudava emozione, si allinea perfettamente e si va a conquistare un primo meritatissimo; Roberto Torri, come già detto, strapazza settore C staccando di circa sette kili il secondo ed infine Riccardo Galigani conquista un secondo a soli 700gr dal primo su 16 kili.

Vinciamo la gara di giornata con 8 penalità e raggiungiamo l’Inghilterra a pari punti…..la battiamo al peso per qualche kilo di differenza…Siamo ARGENTO!!!
Vi ringrazio con il cuore, siete stati fantastici!!!”

A tutto il gruppo dell’Italia formuliamo i nostri complimenti per il successo ottenuto in terra Croata.

Pubblicato da Claudio Re su Lunedì 18 giugno 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *