AGONISMO ASTI PESCA AL COLPO: GRAN FINALE DELLA LENZA ASTIGIANA NEL PROMOZIONALE

AGONISMO ASTI PESCA AL COLPO: GRAN FINALE DELLA LENZA ASTIGIANA NEL PROMOZIONALE

Il 2 zsettembre u.s. sulle sponde del fiume Tanaro la società Lenza Astigiana ha organizzato, in località Castello di Annone in provincia di Asti l’ultima prova del Campionato Promozionale.

Le temperature e le piogge , hanno influito in modo negativo sulla pescosità , scomparse quasi del tutto le Alborelle e la svogliatezza dei Cavedani e dei Barbi di stare in pastura , hanno reso la pesca difficile e imprevedibile.

Una giornata caratterizzata anche da nuvoloni e folate di vento che hanno messo in difficoltà chi ha deciso di pescare con le canne fisse e grammature leggere per insidiare i Cavedani pasturati con la fionda e pochi bigattini sfusi.

La cronaca della gara , quasi tutti i concorrenti hanno cercato le Alborelle nei primi minuti , ma quando i piccolo ciprinide non ha più risposto alla pasturazione fatta di sfarinato appena bagnato , la pesca è cambiata , si è cercato di catturare i Cavedani e i Barbi usando i bigattini come pastura , chi li ha fiondati cercando di catturare qualche Cavedano , chi li ha incollati con un po’ di ghiaia sperando di insidiare Barbi e Carassi.

Con una così scarsa pescosità la cattura di qualche pesce , anche solo di qualche etto , ha influito sui risultati finali , molti agonisti hanno perso posizioni all’ultimo pesce catturato dall’avversario o hanno risolto la gara con qualche cattura “pesante”

La differenza di pochi grammi ha fatto si che sia stata una gara dall’esito incerto fino alla fine .

Devo sottolineare ancora la superba prova di Macario Simone della Lenza Astigiana , che già sicuro vincitore della classifica individuale ha realizzato il 5° primo di settore su 5 gare  e il primo assoluto di giornata realizzato da Carrera Jaen Paul  con 3860 punti anch’egli della Lenza Astigiana con questo risultato si è piazzato al secondo posto della classifica individuale , un plauso va anche a Alberto Rivetti sempre della Lenza Astigiana che bissando il primo di domenica scorsa si è portato al terzo posto della classifica individuale.

Oggi si è imposta su tutti la squadra C della Lenza Astigiana con 7 penalità , così facendo si è imposta anche nella classifica assoluta a squadre , anche in questa classifica la Lenza Astigiana ha piazzato tre squadre sul podio , in sequenza 1° squadra C Stoola,Macario,Testa e Carrera  , 2° squadra B Ruggiaschi,Sudetti,Miccoli , Renzetti e Ramaglia   e 3° squadra A Musso,Rivetti,Zoia,Corino  e Volonnino.

Qui si chiude questo campionato , sperando che gli sforzi fatti per avere una campo gara in provincia di Asti porti altri agonisti, altri pescatori sulle sponde del fiume Tanaro , permettendo una più assidua frequenza del campo che faccia si che aumenti la presenza di pesce aumentando di conseguenza il pescato , grazie alla Fipsas sez di Asti , al Comune di Castello di Annone e a tuti gli amici che si sono prodigati per realizzare questo impianto .

Per M F  Massimo Testa