ONE, TWO, THREE…WINTER CARPODROME COLMIC

Parlando di carpe e carpodromi, il pensiero corre subito a grosse catture e quindi ad attrezzature robustissime, con l’impiego di fili e ami di discrete dimensioni, molto robusti, e galleggianti dotati di antenne con diametri sostenuti, molto resistenti e indistruttibili.

La pesca delle insaziabili carpe in queste strutture commerciali, dove è obbligatorio rilasciare il pesce, ha sviluppato furbizia nel loro comportamento e aumentato la diffidenza nell’approccio all’esca, rendendo la pesca molto tecnica e altrettanto spettacolare.

Le catture maggiori si riscontrano nel periodo che va da primavera ad autunno inoltrato, quando i pesci sono in piena attività. Nel periodo invernale, invece, la pesca diventa più difficile, più tecnica e più raffinata.

L’innattività del pesce ci obbliga ad optare per una pesca di ricerca, perfezionando le attrezzature con la diminuizione del diametro dei fili e la dimensione degli ami, oltre all’utilizzo di elastici più sottili. Diventa determinante, soprattutto, la scelta di galleggianti più sensibili con caratteristiche particolari, che oltre alla robustezza richiedono una maggiore visibilità e sensibilità.

In occasione di una pescata in una di queste strutture commerciali, ho avuto modo di testare la nuova proposta di COLMIC della vastissima gamma dei galleggianti da carpodromo: i WINTER CARPODROME.

Una serie di soli tre galleggianti che ricoprono tutte le esigenze per la pesca nel periodo invernale: ONE, TWO, THREE.

Sono galleggianti con il corpo in balsa e deriva in carbonio, dotati di anellino scorrifilo e un piccolo foro passante all’interno del corpo, ottimo per la tenuta della lenza. Rendono il galleggiante robusto per la pesca di grossi pesci.
L’antenna, del diametro di 1,5 mm, è in plastica cava rinforzata con fibra di vetro. Grazie ad una doppia colorazione, la visibilità di questo galleggiante è ideale per pesche molto impegnative.

Tutti i e tre modelli hanno una gamma che va dagli 0,10 ai 2,00 gr.

Il modello ONE ha una forma di carota che lo rende molto stabile e sensibile; ideale per la pesca in acque completamente ferme o lente.

Il modello TWO ha la forma di una goccia rovescia leggermente allungata, e ha un’ottima stabilità .

Il modello THREE ha la forma della goccia corta. E’ molto stabile in qualsiasi tipo di acque.

La bellissima giornata di pesca, preceduta da una notte stellata, è iniziata con temperature sotto lo zero, non dandomi la possibilità di catturare le attesissime carpe, molto sensibili a queste escursioni termiche. Ciò non mi ha tolto la possibilità di testare i galleggianti con catture di bellissime breme, grandi cavedani e magnifici carassi.

I galleggianti hanno risposto molto bene alle prerogative di presentazione, mostrandosi molto sensibili ed evidenziando perfettamente le impercettibili e diffidenti “tocche“ del pesce. Inoltre, si sono dimostrati molto robusti in occasione delle diverse slamate di grandi pesci che ho avuto, ma sono soprattutto molto visibili in condizioni fastidiose di controluce.

Ancora un’ottima proposta della ditta COLMIC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *