AGONISMO ASTI: il Gloria Tubertini resiste in testa alla classifica generale del Promozionale.

14/7/2019 nelle acque del fiume Tanaro in località Castello d’Annone in provincia di Asti , si è svolta la 4° prova del Campionato Promozionale  serie C .

Il campo gara ha risposto in modo equo in tutti i settori ,  visto le giornate antecedenti , nelle prove fatte,  i risultati hanno lasciato ad ogni singolo concorrente  la decisione di  come impostare la gara , alborella ,barbi,pesci gatto (clarius) e qualche carasso sono state le specie ittiche che sono state catturate , canne corte per le alborelle e fisse o roubasienne per insidiare le altre specie ittiche.

La gara organizzata dl Gloria Tubertini si è svolta in una cornice di tempo quasi “irreale”, il caldo opprimente dei giorni scorsi è scomparso e una giornata con 19 gradi al mattino alle 6.30 è stata ben accolta da tutti gli agonisti.

Il campo gara ottimamente preparato ,  nel prossimo imminente futuro sarà oggetto di ampliamento e di nuove postazioni di pesca non solo per gli agonisti ma anche per i pescatori comuni , si cercherà di arrivare ad avere la possibilità di ampliare l’attuale capienza di 32 posti arrivando a 40  e di incominciare anche a frequentare la sponda opposta , cosi facendo si potrebbe arrivare a 60/70 posti totali, cosi  sarà il campo gara Piemontese con la recezione più alta.

Passiamo ora alla gara , alle 9.00 fischio di inizio preceduto dai 10 minuti di pasturazione pesante , ( che a mio giudizio non sempre è positiva ) il fiume si presenta con una corrente molto “dolce”che permette di pescare con grammature “leggere”, chi inizia a pescare le alborelle  si cimenta con una pesce  “piccolo” e difficile, ami e inneschi sono fondamentali per  catturare frequentemente l’argenteo ciprinide , chi invece decide da subito di pescare con le canne fisse o la roubasienne  cercando barbi cavedani e pesci gatto, alimentando con bigattini incollati e pastura.

Nella prima ora chi ha pescato bene l’alborella ha raggiunto 250/270 catture ,  con questi ritmi si possono realizzare  2500 punti stimando di finire con 500 catture la quale media sfiora i 5 grammi cad. , ma , se il piccolo pesciolino sparisce? Infatti non tutti sono riusciti a pescarlo con continuità per tre ore , allora si e dovuto ripiegare sulla pesca con la 7/8 metri per catturare barbi e cavedani , chi è partito subito al pesce di “taglia” si è cimentato in una pesca a “raccogliere tutto” cercando di non avere troppi tempi “vuoti”.

Alla fine ,come già detto , i settori hanno rispecchiato una buona equità anche se i pesi fatti non sono elevati  , si sa che il primo numero e l’ultimo di campo sulla carta sono avvantaggiati , ma comunque tutti hanno avuto la possibilità di difendersi , la media dei settori rispecchia la condotta di gara  scelta degli agonisti .

Questa prova va ad appannaggio della squadra A della Lenza Astigiana Tubertini che realizza 6 penalità (1-1-1-3 ) Rivetti Stoola Corino e Zoia che si porta seconda nella classifica generale    seconda di giornata si piazza la squadra B sempre della Lenza Astigiana Tubertini con 8 penalità (2-2-2-2) e terza la squadra A del Gloria Tubertini  con 9 penalità  che rimane in testa al campionato  con 5 punti di vantaggio dalla squadra A della Lenza Astigiana Tubertini , un distacco che difficilmente verrà colmato visto che ci sarà solo più una prova  per finire questo campionato.

Un discorso diverso per la classifica Individuale , dove Langella Marco del Gloria Tubertini realizzando il 4° primo su 4 prove non è ancora certo della vittoria finale , perché Vanzetti Luca della Lenza Astigiana Tubertini realizzando oggi il suo terzo primo lo incalza ancora , qui si deciderà tutto nella prova che faremo 8 settembre che vedrà come palcoscenico  ancora il campo gara di Castello d’Annone .

Per MF
Massimo Testa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *