A FERMIGNANO LA PESCA PROTAGONISTA DEL CAMPUS ESTIVO

Per le molteplici occupazioni e diletti che il mondo offre, oggi trasmettere passioni ai giovani non è impresa facile, a maggior ragione se non si hanno genitori che ne praticano.

La maggior parte dei pescatori ultracinquantenni (tra cui me stesso) infatti, ha acquisito la passione della pesca per eredità familiare, ma anche per via dei pochi diversivi alla noia e delle tante opportunità che la natura offriva (e offre fortunatamente ancora). Avvicinarsi alla pesca risultava in molti casi un fatto naturale, specialmente se si avevano fiumi o specchi d’acqua nelle vicinanze di casa.

Conoscere per poi appassionarsi alla pesca è cosa semplicissima, purché qualcuno ti inizi a questo fantastico mondo.

Ogni pescatore è contento e felice di trasmettere una sana passione come la pesca ai sempre meno ragazzi che ci si approcciano, a causa della mancanza di strutture e delle più numerose offerte di svago e diletto del mondo giovanile.

A Fermignano, un paesino dell’entroterra pesarese, oltre ad un bellissimo Fiume che lo attraversa (il Metauro) è presente anche una società di pesca sportiva molto attiva e intraprendente: la ASD PESCATORI FERMIGNANO COLMIC.

Con tanta volontà questa società è riuscita ad ottenere un piccolo lago sociale dove potersi confrontare, aggregare e dare seguito alla GRANDE PASSIONE.

Da questo spirito di iniziativa è nata la richiesta delle scuole elementari di Fermignano di poter far conoscere l’arte della pesca ai propri scolari.

Un’occasione migliore non potevano chiedere gli associati dell’ASD Pescatori Fermignano Colmic che, forti della collaborazione dello sponsor nella persona di Gianluca Zampa rappresentante di zona, hanno trovato subito una soluzione ottimale alla richiesta organizzando un campus estivo.

La COLMIC, da sempre molto sensibile a iniziative volte al mondo della pesca ma soprattutto all’avvicinamento dei giovani a questo mondo, ha partecipato con molto entusiasmo assecondando le richieste della società.

Nelle giornate di mercoledì 17 e 24 Luglio, nella struttura sociale, sono state organizzate quindi giornate istruttive di pesca e non solo.

Oltre ad apprendere le nozioni basilari della pesca, i ragazzi hanno anche acquisito interesse verso il rispetto dei pesci, della natura e di tutto il mondo che li circonda, oltre all’importanza di salvaguardare e preservare questi luoghi meravigliosi che ospitano (e si spera ospiteranno) le loro giornate di pesca.

Il coinvolgimento dei pescatori in erba è stato totale e molto entusiasmante. Mentre il Presidente Michele Paoloni impartiva lezioni di pesca a chi praticava l’attività, gli altri attendevano il loro turno con molto interesse nel cercar di captare i segreti per le migliori catture.

Sicuramente un’iniziativa lodevole, che oltre ad entusiasmare i ragazzi ha gratificato i pescatori senior, felicissimi di trasmettere anni ed anni di passione a nuove leve, con la speranza di dare seguito ad una delle passioni più belle e sane che si possano tramandare.

Luigi Belli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *