LAGHI DI MANTOVA: 15° G.P. AQUARIUM VIRGILIANI MILO

LAGHI DI MANTOVA: 15° G.P. AQUARIUM VIRGILIANI MILO

La 15° edizione del GP. Aquarium Virgiliani Milo si è disputata sui laghi di Mantova in data 01 nov. 2019 per meriti organizzativi della Soc. A.S.D. AQUARIUM VIRGILIANI MILO di Mantova.

La gara si è svolta sulle sponde dei due laghi (mezzo e inferiore), e per regolamento era prevista e consentita la sola tecnica della RBS (9-13).

Come nelle precedenti edizioni non sono mancate le iscrizioni e in questa erano presenti ben 40 coppie provenienti da alcune province limitrofe.

I concorrenti sono stati dislocati metà in un lago e metà nell’altro in 4 settori formati da 5 coppie ciascuno.

Il raduno dei partecipanti è stato effettuato presso il ristorante pizzeria La Favorita alle ore 6.30; alle ore 7.00 e dopo aver eseguito il sorteggio dei posti gara delle singole coppie, i concorrenti si sono posizionati e hanno iniziato a preparare le attrezzature.

L’inizio della gara è stato fissato alle ore 8.50 con 10 minuti di sola pasturazione e alle 9.00 inizio della pesca con le canne.

La gara si è svolta regolarmente sotto l’attenta sorveglianza degl’ispettori di sponda (i sigg. Gadioli Alberto, Luppi Luca, Mortari Massimo, Gusmaroli Mario, Melli Alessandro, Mora Vanni, Ferrari Agostino, tutti soci della società organizzatrice coordinati dal loro Presidente nella veste di direttore di gara Begotti Giorgio, giudice di gara il sig. Rossi Dino della sezione Provinciale F.I.P.S.A.S.di Mantova).

Il lago si è presentato leggermente più alto del suo livello normale dovuto alle recenti piogge, questo però non ha influenzato minimamente la pescata dei concorrenti.

Dalle prove effettuate durante la settimana precedente si sapeva che il lago di mezzo sarebbe stato molto meno generoso del lago inferiore in quanto molto del pesce comincia a rientrare nel porto catena per svernare.

Cosi è stato; il maggior pescato infatti è stato registrato nel lago inferiore ottenuto dalla coppia formata da CHIECO FRANCESCO e CONGIU LEONARDO appartenenti alla soc. Gruppesca di Bozzolo con un punteggio di 12650 a cui è andato il primo premio messo in palio dalla ditta MILO, mentre nel lago di mezzo il maggior pescato è stato effettuato dalla coppia MENONCIN ANDREA e CECCHIN ALESSANDRO appartenenti alla società Cannisti Club Vicenza con un punteggio di 6710.

Come al solito la prevalenza del pescato è dovuta alla presenza di breme, da pesci gatto americani di varie taglie e dal bellissimo pesce quale è l’Aspio che in questo periodo dell’anno è particolarmente attivo.

Non sono mancate le carpe che mettono spesso a dura prova le lenze dei pescatori.

Alla fine delle tre ore di gara, i concorrenti si sono ritrovati sempre alla Favorita per le premiazioni, con il presidente che ha ringraziato tutti i partecipanti, lo sponsor della società ditta MILO per i premi messi in palio, la sezione provinciale F.I.P.S.A.S. e tutti i soci della società organizzatrice.

nella foto di gruppo le due coppie premiate sono quelle in centro con a sx. la coppia MENONCIN – CECCHIN a dx. in verde la coppia 1^ assoluta CHIECO – CONGIU