C’era una volta “LA GARA DEI BECCHI”

C’era una volta “LA GARA DEI BECCHI”
Correva l’anno 1984 o giù di lì, da poco avevamo costituito la Società Pesca Sport Gambettolese, le prime gare le facemmo nei laghetti FIPS di Poggio Berni.
In quegli anni, a fine stagione, veniva organizzata una gara classica, legata alla Fiera di San Martino, meglio conosciuta come la fiera dei becchi. Vi partecipai, come del resto altri amici della mia Società, e la buona sorte mi volle subito bene, infatti vinsi la gara: 1° assoluto.

Che effetto vedere il mio nome stampato nell’albo d’oro dei vincitori, li in mezzo a nomi che in provincia avevano fatto la storia della pesca sportiva.
L’anno dopo partecipai ancora ma quel giorno non ero a posto con l’attrezzatura e così a causa di un mulinello che non faceva girare bene la frizione ruppi 6 o 7 carpe le quali, se andavano nella nassa, mi avrebbero fatto vincere ancora l’assoluto di giornata; mi dovetti comunque accontentare di un terzo di settore.

Nel 1986, per il terzo anno, decido di partecipare ancora; nel frattempo avevo migliorato la mia preparazione tecnica.
Per l’occasione mi prestò una canna fissa da 8 metri l’amico Ruscelli Marco, una SKY LIGHT Tubertini, ma al primo lancio, a inizio gara, la canna andò in mille pezzi (quanti moccoli e soldi….).

Presi la canna di scorta, un’altra 8 metri della Franchi, un po’ più tosta con la quale comincio a catturare subito carpe , carpette, carpone e carassi. A fine gara faccio ancora una volta il primo assoluto. Alessandro Scarponi aveva colpito ancora.

Non vi dico le battute che mi arrivavano dagli amici, soprattutto gli inviti a badare più da vicino mia moglie visto il tipo di gara che ero andato a vincere per ben due volte.

Non mi sono più iscritto a quella gara , forse il detto non c’è due senza tre si poteva anche avverare, ma volete mettere la tranquillità di non avere dubbi sulla propria moglie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *