OSTELLATO: LE CARATTERISTICHE DEL CANALE DEI MONDIALI

Il Circondariale di Ostellato, al’interno delle Oasi Vallette, attualmente è chiuso alla pesca e riaprirà solo in occasione delle prove ufficiali delle squadre che parteciperanno al mondiale ovvero a partire da lunedì 29 agosto.

Molti pescatori, che dall’estero seguono Match Fishing, ci scrivono per avere informazioni dettagliate sul campo gara, le tecniche di pesca e le specie prevalenti.

Per assolvere a questo scopo abbiamo interpellato Giuliano Boldini presidente della FIPSAS di Ferrara.

Giuliano puoi illustrare ai nostri amici stranieri di Match Fishing, che non conoscono il Circondariale, le sue caratteristiche?

Certamente, questo canale da diversi anni è considerato uno dei più importanti campi gara d’Italia, ultimamente anche grazie alle Breme è da annoverare anche tra i più pescosi.

E’ un canale che si presta a tutte le tecniche di pesca dalla roubasienne, alla match road, alla bolognese, al feeder, alla canna fissa e c’è spazio anche per il carp-fishing.

Il canale ha una larghezza media di 80 metri ed una profondità media sui 2 metri circa. Il campo di gara attuale è inserito nel contesto delle Oasi Vallette di Ostellato, dove il connubio Natura e pesca sportiva è veramente singolare.

Quali sono le specie prevalenti?

Guarda devo dire che nel canale sono presenti diverse specie di pesci, anche se ai fini agonistici, la breme prevale su tutti gli altri.

Comunque troviamo, oltre alle abramidi, le blicche, carassi, carpe, amur, scardole, alborelle, lucio perca, anguille, pesci gatto e diversi siluri di grossa mole.

Ma la pesca tecnicamente come deve essere fatta?

Gli agonisti che ogni domenica vengono a pescare utlizzano in prevalenza la canna roubaisienne alla distanza dei 13 metri, utilizzando lenze comprese tra 0,20 grammi e 3 grammi se c’è corrente. In questo ultimo caso non sarebbe male l’uso di galleggianti a vela. Poi ci possono essere circostanze in giornate di bassa pescosità che richiedono l’uso della canna inglese con waggler da 16 a 24 grammi.

In ogni caso anche la canna fissa di 2 o 3 metri può essere necessaria per insidiare qualche pesce nel sottoriva.

Questo canale recentemente è stato oggetto di lavori di manutenzione, ce ne puoi parlare?

Certamente, il canale un pò alla volta verrà ripulito dal limo in eccesso che nel corso degli anni si è formato e depositato sul fondo.

Il primo tratto ad essere interessato a questi lavori è stato proprio quello dove verranno svolti i mondiali all’interno delle Vallette mentre da poco sono terminati i lavori di scavo nel tratto Valle lepri meglio conosciuto come Ostellato Vecchio.

Quanti pescatori può accogliere oggi il Circondariale e quanti ne potrà accogliere in prospettiva dopo il termine dei lavori?

Attualmente il tratto utilizzato all’interno delle Vallette, dove si svolgerà il mondiale, può contenere circa 320 persone tutte allineate con stacco dei posti pesca solo in corrispondenza del recinto degli animali.

Poi nel tratto denominato “Valle lepri” ci possono stare comodamente altre 650 persone.

Mentre il tratto denominato “cavalli e piscina” è riservato alla pesca del carp-fishing.

 

Il campo di gara di Ostellato Vallette e Valle lepri abbiamo visto essere stato oggetto di ulteriori interventi di manutenzione ce ne vuoi parlare Giuliano?

Tramite la provincia siamo riusciti finalmente ad ottenere una piazzola per poter far circolare i mezzi di soccorso in caso di bisogno come ambulanze.

La strada che era stata fatta, quella che costeggia l’argine finiva contro una sbarra e quindi le auto per tornare indietro dovevano fare cinque o sei manovre.

Adesso il problema è stato risolto grazie alla realizzazione di questa piazzola situata all’altezza del km 2,5 del Valle Lepri inoltre è stata sistemata la strada nei punti dove il fondo era maggiormente sconnesso.

Prima dell’inverno la provincia dovrebbe fare altri lavoretti di manutenzione per rendere la strada  completamente sicura.

Invece la strada che costeggia il campo gara all’interno delle Vallette è stata rifatta quasi completamente per l’occasione dei mondiali.

Lavori che continueranno nei prossimi giorni con lo sfalcio totale dell’erba lungo l’argine dove si svolgeranno i mondiali.

Chi viene ad Ostellato Vecchio a pescare durante la settimana trova libero accesso al campo gara?

Si certamente la pesca ad Ostellato vecchio è aperta tutti i giorni della settimana, quindi non ci sono problemi, ma le sbarre che la provincia ha messo, rimangono chiuse per preservare la strada perché altrimenti con il passaggio continuo, compreso i mezzi agricoli, nel breve tempo verrebbe rovinata.

Noi come sezione FIPSAS di Ferrara abbiamo pensato di gestire il campo gara in questa maniera:

– la strada rimane chiusa dal lunedì al mercoledì sera, viene aperta per l’accesso dei pescatori il giovedì mattina a partire dalle ore 7,00, il venerdì,  sabato e domenica.

E’ chiaro che se uno vuol venire negli altri giorni deve lasciare l’auto in un tratto che non dia fastidio nelle immediate adiacenze degli ingressi (sbarre).

Per il futuro stiamo valutando soluzioni per rendere fruibile il campo gara tutti i giorni della settimana (sempre compatibilmente con le disponibilità di qualche volontario della sezione).

E’ ovvio che per fare questo ci vuole il tempo di organizzare e gestire un corretto servizio di vigilanza e manutenzione che oggi con le poche risorse che abbiamo non sarebbero sufficienti per pagare custodi o vigilanti.

Tutto avviene grazie al volontariato e quindi diciamo grazie a chi si alza di buon ora per garantire l’accesso ai pescatori nei giorni stabiliti.

Bene ringrazio Boldini per questa intervista e per le informazioni che ci sono state fornite.

 UN COMPOSTO DI TERRA E FOILLIS ANCORA DA AMALGAMARE

CLASSICHE PASTURE VAN DEN EYNDE PER BREME

LE TERRE DA GARA USATE DA GABBA AD OSTELLATO

LE DUE TERRE PER OSTELLATO

DUE COMPOSTI: PASTURA E SOMMA

IL LANCIO DELLE BOCCE IN ACQUA

IN GARA SEMPRE MASSIMA CONCENTRAZIONE

UNA PIOMBATURA DA BREME PER OSTELLATO

LA SCELTA DEI GALLEGGIANTI E’ FONDAMENTALE PER UNA BUONA PESCATA

UNA BELLA BREME DI OSTELLATO

TELECAMERE IN AZIONE PER IL CAMPIONE DELLA NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *