ATTIVITA’ AGONISTICA IN UMBRIA: UN TEVERE STREPITOSO!

CAMPIONATO PROVINCIALE A COPPIE

BERNASCONI E ROSSI SU TUTTI

Il Campionato Provinciale a Coppie 2011 è appannaggio dell’Aquafans Team Sensas Alcedo, la coppia formata da Gabriele Bernasconi e Rossi Roberto bissa il successo assoluto ottenuto nella prima prova con un altro primo di settore che vale il Titolo, al secondo posto la coppia Eugubina Pierotti – Scalamonti e al terzo posto Dominici – Grasselli portacolori della Quintana S.Marco tutte e tre le coppie chiudono il Campionato con 2 penalità ed è il peso totale che porta decisamente avanti i tifernati.

Questa seconda prova ha visto il netto predominio dell’Aquafans Team Sensas Alcedo che piazza quattro coppie nei primi cinque posti in classifica, la vittoria di tappa va a Zangarelli Luca e Puletti Vincenzo, al secondo posto Pescari Daniele e Tancredi Enrico, al quarto posto Corsi Marco e Pauselli Simone ed al quinto posto i vincitori del Trofeo Rossi Roberto e Bernasconi Gabriele, in mezzo al terzo posto a tener testa agli scatenati tifernati la coppia dell’ARCS formata da Milletti Luigi Cesare e Rosatini Mario.

Il campo di gara sul Tevere ad Umbertide non ha segreti per i forti atleti dell’Aquafans che sopratutto in questo periodo sanno interpretarlo perfettamente, appuntamento quindi alle prossime manifestazioni prima tra tutte l’ultima prova del Campionato Regionale in programma domenica 25 settembre.

VISUALIZZA CLASSIFICA PROVINCIALE COPPIE

CAMPIONATO REGIONALE UMBRIA

LA SERIE B E’ ANCORA DELL’AQUAFANS TEAM SENSAS ALCEDO

Domenica 25 settembre sul campo di gara sul fiume Tevere ad Umbertide si è concluso il Campionato Regionale di pesca al Colpo 2011. Il verdetto finale vede per il secondo anno consecutivo l’Aquafans Team Sensas Alcedo di Città di Castello trionfare su tutte le compagini umbre.
Le avvisaglie si erano già avute domenica 18 settembre quando i quattro componenti la squadra vincitrice del titolo regionale si erano assicurati la seconda prova del Coppie Provinciale con Zangarelli Luca e Puletti Vincenzo e la classifica finale del trofeo con Bernasconi Gabriele e Rossi Roberto, sullo stesso campo gara la domenica successiva i fantastici quattro hanno centrato il successo di tappa con sole 10 penalità, performance che è valsa loro la conquista del Titolo di Campioni Regionali confermando il dominio attuale della compagine tifernate sul campo di gara umbertidese.
L’Aquafans Team Sensas Alcedo si è imposta nell’ultima prova con 10 penalità superando per la maggiore quantità di pescato i ternani della Blue River che chiudono al secondo posto, sul terzo gradino la Quintana S.Marco con 13 penalità e quarta il P.C. Bastia con 14. Nella Classifica finale
l’Aquafans Team Sensas Alcedo si è imposta con 60 penalità (15 di media in un campionato che non prevedeva scarti) tre in meno del P.C. Umbertide che si deve accontentare della piazza d’onore e quattro in meno del Valfabbrica ottima terza.
L’Aquafans si riconferma campione nel massimo Campionato Regionale per il secondo anno consecutivo, nei due precedenti si era laureata Campione Provinciale portando complessivamente a 4 i titoli consecutivi conseguiti, a questi aggiungiamo diverse affermazioni a livello individuale dai propri atleti e la partecipazione ormai costante e con ottimi risultati al campionato di Eccellenza Centro Italia con una squadra molto giovane che anche quest’anno sta difendendo i colori verde nero ai Campionati Italiani a Squadre unica rappresentante umbra a questi livelli. Tutto ciò è reso possibile dall’impegno in primis del Presidente Luca Zangarelli che è riuscito a creare insieme a tutti i soci un’orchestra veramente affiatata, dalla collaborazione prestata dallo sponsor Games At Max, dallo sponsor tecnico Sensas Alcedo e dai rappresentanti delle istituzioni che a Città di Castello sono sempre sensibili alle esigenze anche di uno sport che è considerato minore ma per il numero di praticanti e per i valori minore non è.

Trofeo di serie B Pesca al Colpo 2011 1

PANORAMICA CAMPO GARA TEVERE

IL TEAM DELL’AQUAFANS

VISUALIZZA LE FOTO SU FACEBOOK

AD UMBERTIDE UN TEVERE STREPITOSO!

dal nostro inviato

I risultati di queste ultime prove svolte sul Tevere ad Umbertine porta ad alcune riflessioni su di un campo gara protagonista di alcuni passi falsi in occasione di appuntamenti importanti.

Forse il periodo in cui vengono di solito messe a calendario le prove ad Umbertide non è il migliore,ma quando si stilano i calendari del centro vengono assegnate prove a dei campi gara che oltre ad essere disuniformi e scomodi hanno anche dei periodi “obbligati” per lo svolgimento delle manifestazioni, quindi dopo aver assegnato le date idonee a queste prove, di fatto la data rimasta libera è per Umbertide che più o meno è sempre praticabile.

Così negli ultimi anni la gara di Umbertide di inizio estate incappa nel temporale di stagione che sporca l’acqua e viene annullata e paradossalmente l’Umbria che ha almeno 2 campi gara che possono definirsi tali (vedi anche Montemolino) non accoglie nessuna manifestazione dell’Eccellenza Centro.

Forse sarebbe il caso che un campo di gara come questo venga messo a calendario per le manifestazioni importanti a fine estate, un periodo in cui pur non essendo l’acqua pulita, ha un’uniformità pressoché totale e una resa altissima grazie ai sempre più numerosi cavedani che si prendono, le carpe sono ormai sporadiche e l’unica variante è costituita da barbi anche di notevole taglia, nell’ultima prova del regionale ne è stato catturato un esemplare che sfiorava i 3 kg.

Non a caso i Campionati locali si chiudono sempre con le ultime prove ad Umbertide con piena soddisfazione generale, chi scrive nella stessa prova ha portato in bilancia solo 6,160 kg di cavedani e si è dovuto accontentare del 6 di settore, penso che di questi tempi sia un bel pescare.

Queste riflessioni non vogliono essere una critica, so bene che in sede di compilazione dei calendari ci sono tanti problemi e a volte è necessario scendere a compromessi, ma un campo gara come questo merita altre opportunità sopratutto  in questo periodo tra fine agosto ed ottobre quando il Tevere ad Umbertide non ha uguali per la tecnica di pesca e perla quantità di pescato su tutto il territorio nazionale e le statistiche registrate lo stanno a testimoniare.

IL PROVINCIALE DI PERUGIA A GUBBIO

Domenica 2 ottobre si è chiuso il Campionato Provinciale a squadre di Pesca al Colpo di Perugia. La vittoria Finale va all’APS Gubbio Lenza Eugubina Maver composta da Salciarini Patrizio, Cambiotti Giuseppe, Pizzichelli Patrizio e Venanzi Carlo che ha condotto il Campionato dalla prima prova con ottime performance e che vince nella giornata in cui arriva la prestazione peggiore della sua esaltante cavalcata, d’altra parte il vantaggio che aveva accumulato nelle prime 4 prove appariva alla vigilia incolmabile.

Sul podio al secondo posto la Quintana S.Marco Colmic e al terzo l’Aquafans Team Sensas Alcedo,costantemente nelle prime posizioni dei vari campionati, vincitore della classifica individuale l’eugubino Salciarini Patrizio, sfortunatissima la società di Cannara che nell’ultima prova è stata protagonista di un clamoroso errore uno scambio di picchetto sicuramente in buona fede e che vede sfumare un podio quasi certo guadagnato sul campo.

La quinta prova svoltasi su di un maestoso campo gara ad Umbertine sul Fiume Tevere registra l’affermazione dell’APS Fratta del patron Zucchini Sandro davanti rispettivamente a Valfabbrica e P.C. Gualdese.

La squadra vincitrice era composta oltre al citato Zucchini anche da Cerisoli Alessandro,Ruggeri Giuseppe e Bartolini Roberto che non contento dell’affermazione di squadra ha pensato bene di aggiudicarsi l’assoluto di giornata con oltre 16 kg di bellissimi cavedani con una media di 800 gr a cattura, forse si tratta di un record nelle gare a tre ore, sicuramente lo è se consideriamo che è stato realizzato solo con catture nobili,bravo Roberto!

Trofeo di Serie C pesca al Roberto 2011

Bartolini

i vincitori del trofeo con i vincitori della prova

LA FRATTA

LA FRATTA

PC GUALDESE

VALFABBRICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *