PESCA IN: IL NUMERO 300 E’ IN EDICOLA, NON MANCARE CON L’APPUNTAMENTO!


Auguri Pesca In


in copertina

Alle prime luci dell’alba, immersi nella natura e nel silenzio che ci circonda, lanciamo le nostre esche alla ricerca dell’ambita preda. Questo è uno dei tanti momenti affascinanti che ci regala il nostro amato sport e, con immutata passione, è questo quello che con il 300° numero di Pesca in ci accingiamo a raccontarvi.

Editoriale

Una vita insieme

Sembra ieri e invece sono passati ben 25 anni da quel lontano 1986 quando Pesca In iniziava la sua grande avventura con la nascita di un mensile che avrebbe segnato in modo netto l’editoria di settore.

Erano tempi, quelli, in cui le riviste mirate erano poche e il settore viveva un momento di grande prosperità e, nello specifico, la pesca sportiva in acqua dolce la sua eccezionale stagione.

Oggi festeggiamo con entusiasmo l’uscita del 300° numero Pesca In che è e rimane la 1° rivista di acqua dolce in edicola.

Il consenso dei lettori, come quello prezioso delle aziende di settore, in tutti questi anni non è mai venuto meno e ancor oggi, in un mercato che vede la nascita e in qualche caso, ahimè, la chiusura di nuove testate, Pesca In continua con grande passione e professionalità a raccontare la nostra e la vostra grande passione, la pesca sportiva.

In questi 25 anni, le tecniche si sono evolute in modo sorprendente, l’agonismo ha fatto passi da gigante, il mercato dell’attrezzatura ha subito una mutazione eccezionale e tutto questo ancora oggi più di ieri c’impegna in un lavoro di grande responsabilità per rimanere al passo con i tempi, con immutata passione, cercando di raccontare la pesca a 360°, passando dalle tecniche più importanti come la pesca al colpo, che ha sempre rappresentato il basamento della nostra rivista, senza dimenticare tutte le altre discipline che compongono il vasto panorama della pesca sportiva in acqua dolce.

Di certo dal 1986 di anni ne sono passati, chi scrive è decisamente più datato ma l’entusiasmo e la passione non sono mutati perché credetemi l’indubbia professionalità di tutti quelli che scrivono mese dopo mese sulle pagine di Pesca In è aiutata dall’entusiasmo e grazie al lavoro attento di tutti i preziosi collaboratori che voglio qui ringraziare.

Il cammino è stato lungo e non privo di difficoltà, tuttavia, consapevoli di ciò ma anche della forza e passione che ci anima, continuiamo ad affrontare la sfida con l’entusiasmo immutato di sempre, proseguendo in questa affascinante avventura, mese dopo mese, senza mai cedere il passo alla stanchezza e alla superficialità.

Grazie quindi a tutti i nostri lettori, sia a quelli che ci seguono ormai da moltissimi anni che a coloro che ci hanno scoperto di recente: noi da parte nostra ci impegneremo a fornire un prodotto sempre migliore, dove sia possibile riconoscersi nella propria passione e poter, perché no, continuare ad imparare quei piccoli segreti che solo i campioni, spesso presenti nella nostra rivista, ci possono svelare. Auguri quindi a Pesca in per il 300° numero e … l’avventura continua.

Avv. Ugo Passalacqua

Sommario

Editoriale 5

News 6

Fishing Ladies
di Daniela Ferrando 14

A domanda risposta 16

Catture dal Mondo 18
di Roberto Ferrario

Dressing artificiali 20
di Stefano Passarelli

Bassfishing World 22
di Francesco Guazzi

Galleggianti & montature 24

Carpfishing news 26
di Alfonso Vastano

Pasture & pesci 28
di Matteo Maggi

Campi gara 30
di Matteo Maggi

Scienza 32
La didattica per il futuro
di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi

Test 36
Kartyer 250 – Milo
Meteora – Lineaeffe
Baitrunner XTA – Shimano
Citrix e Safina – Okuma
Tournament Pro Lake – Daiwa
Hercules New general – Carson

Pesca al colpo 42
Non chiamateli … vecchietti
di Angelo Borgatti

Pesca al colpo 48
Il mondo delle larve rosse
di Alessandro Scarponi

Pesca al colpo 54
Largo alle bremes
di Michelangelo Tedeschi

Pesca al colpo giovani 60
6 al minuto è possibile
di Matteo Maggi

Ledgering 64
Campionato del mondo a feeder
di M. Maggi e A. De Pascalis

Ledgering 68
Calcinaia a feeder classico
di Marcello Corbelli

Pesca alla passata 72
A pesca con il pluricampione
di Davide Galeotti

Trota lago 76
Una scienza esatta
di Angelo Ramella e Gino Soffritti

Spinning 80
7 canne per la cava
di Francesco Capomassi

Bassfishing 86
Rimonta mondiale
di Francesco Guazzi

Carpfishing 90
Regole di base
di Alfonso Vastano

Mosca 94
La pesca a “sommersa”
di Massimiliano Nepori

Itinerario estero 98
Lucci Fly & Drive
di Roberto Ferrario

Agonismo 104

Dentro l’agonismo 106

Vetrine 112

Maree 114
In collaborazione con Navionics

Rubriche

Catture dal mondo
di Roberto Ferrario
Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.

Fishing Ladies
Una pagina al femminile

Galleggianti & montature
redazione
Due galleggianti e due montature a confronto

Campi gara
a cura di Matteo Maggi
Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo

A domanda? Risposta!
Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti

Carpfishing News
di Alfonso Vastano
Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.

Bassfishing world
di Francesco Guazzi
Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!

Esche & pasture
A cura di Matteo Maggi
Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle
esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.

Dressing artificiali
di Stefano Passarelli
Montature, astuzie e innovazioni per le esche artificiali.

ARTICOLI

Scienza – Ittiologia
La didattica per il futuro
di Luca Ciuffardi
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo pesce pescato, l’ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete che non potrete mangiare il denaro”. Questo era il pensiero di Toro Seduto, il leggendario condottiero Sioux artefice della schiacciante vittoria degli indiani d’America nella battaglia di Little Bighorn, uomo di grande saggezza che già allora vedeva nei più giovani “il futuro dell’umanità”.

Pesca al colpo
Il mondo delle larve rosse
di Alessandro Scarponi
Il fouillis ed il ver de vase sono esche che in Italia stanno prendendo sempre più piede in campo agonistico. Vediamo di conoscerle meglio: tutti i segreti per gestirle e curarle!

Pesca al colpo giovani
6 al minuto è possibile
di Matteo Maggi
Sono più di quindici anni che non si svolgono gare di un certo livello impostate solamente sulla pesca all’alborella in velocità con la canna fissa corta, anche per la mancanza di queste ultime, tuttavia per chi lo desidera da qualche anno nel Nord Italia esiste un fiume che ci riporta indietro nel tempo.

Ledgering
Campionato del mondo a feeder
di M. Maggi e A. De Pascalis
Monte Molino diventa il centro mondiale della pesca a feeder ospitando questa nuova rassegna iridata. In luce molte nazioni dell’Europa orientale. La favoritissima Inghilterra di Tom Pickering delude le aspettative. In forte ritardo la formazione italiana.

Ledgering
Calcinaia a feeder classico
di Marcello Corbelli
“Quando gli amici del Team LBF mi chiesero se potevo organizzargli un’uscita nell’Arno pisano, desiderosi di provare l’ebbrezza della lotta con i famigerati “gattoni americani”, i Clarius, ebbi come un flash e solo in quel preciso istante realizzai con stupore che neanche io avevo mai preso una sola di quelle bestie con le canne da ledgering …”
classico“Quando gli amici

Trota lago
Una scienza esatta
di Angelo Ramella e Gino Soffritti
Ricordo molto bene che diversi anni fa un famoso dirigente tecnico dell’allora Fips che riferendosi alla pesca al colpo affermava, più o meno, che la pesca agonistica è una scienza esatta. Non l’ho mai creduto allora e non lo credo, adesso però ci sono alcune situazioni riferibili alla pesca che si ripetono di continuo e che in un certo senso mettono il pescatore nella grande opportunità di riconoscere certi eventi e di sfruttarne l’esperienza acquisita.

Tecnica Spinning
7 canne per la cava
di Francesco Capomassi
Due metri e quaranta di canna sono lo standard per stare agevolmente in pesca disponendo di una sufficiente lunghezza e di una buona potenza per i medi e grandi invasi artificiali. Sette canne da scegliere per la stagione della trota in lago che è appena cominciata.

Bassfishing
Rimonta mondiale
di Francesco Guazzi
La splendida compagine del lago di Bolsena ha ospitato il Campionato mondiale di bass fishing alla sua settima edizione. Alla forte squadra italiana il podio d’oro.

Carpfishing
Regole di base
di Alfonso Vastano
Tecnicamente evoluto e sofisticato, il carpfishing si avvale di una grande varietà di ì accessori mirati alla pratica di tecniche specifiche, tuttavia, se da una parte riusciamo a stare al passo con i tempi, dall’altra spesso ci dimentichiamo che…

Mosca
La pesca a sommersa
di Massimiliano Nepori
Sebbene le tecniche di pesca a ninfa siano state ingiustamente e per lungo tempo bistrattate, la pesca con la sommersa sana inevitabilmente questa ferita unendo per raffinatezza ed eleganza la spettacolarità della mosca secca alla maestria e bellezza delle imitazioni che muovono le loro piume appena sotto la superficie.

Itinerario estero
Lucci Fly & Drive
Di Roberto Ferrario
Ecco una breve guida su come organizzarsi una vacanza all’estero di pesca al luccio all’insegna del risparmio. Tutto o quasi sotto i 1.000 euro!

Davide Galeotti ci parla del pluricampione italiano di pesca pratica Claudio Burnazzi

Angelo Borgatti ci racconta l’impresa della nazionale master “campione del mondo”

Michelangelo Tedeschi ci parla delle breme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *