1° COPPA TUBERTINI A FORTALENY: PROTAGONISTI I CAMPIONI DELLA LENZA EMILIANA

In Spagna, nella regione Valenciana, precisamente nella città di Fortaleny, scorre il Rio Jucar, sul quale è stato realizzato da alcuni anni un campo di gara per la pesca al colpo che è divenuto teatro di eventi internazionali come l’Iberian Master che ogni anno si ripete puntuale.

L’azienda Tubertini, leader internazionale nel settore della produzione e commercializzazione di attrezzature da pesca, ha partecipato in qualità di sponsor tecnico ad un evento chiamato 1° COPPA TUBERTINI nel fine settimana del 3 e 4 dicembre scorso.

Dall’Italia sono partiti alla volta della Spagna la squadra formata da Ferruccio Gabba, Giuliano Prandi, Andrea Polesi e Francesco Minghelli accompagnati da Gabriele e Glauco Tubertini.

La manifestazione si è svolta in un clima di festa e cordialità dove al centro dell’attenzione, del numeroso pubblico presente, sono sempre stati i nostri campioni i quali hanno potuto constatare non solo la bellezza della pesca nel fiume ma anche le prelibatezze della cucina locale in particolare la paella valenciana consumata direttamente sulle rive del fiume.

Il fiume spagnolo si è presentato ai 76 agonisti in gara con acqua praticamente ferma tant’è che si sono utilizzate lenze sulla roubaisienne di grammatura variabile compresa tra 0,75 e 1,5 grammi.

In alcuni casi si sono utilizzate anche le canne inglesi a lenza fissa con galleggianti da 16 a 20 grammi.

I pesci prevalenti in queste acque sono carpe, carassi e ibridi, un incrocio tra carpe e carassi, che pare essersi molto sviluppato nella regione iberica.

Notevole la presenza dell’alborella, che disturba non poco coloro che vogliono pescare in modo tradizionale, ma che può diventare anche una valida alternativa ai soliti ciprinidi visto che un concorrente in quattro ore ne ha fatte circa 10 chili.

La gara ha avuto una durata di 4 ore (9,30-13,30) e il campo di gara è stato suddiviso in tre segmenti con il settore A formato da 24 concorrenti, il B da 24 concorrenti e il C da 25 concorrenti.

La gara di pesca era stata anticipata da una pescata al sabato dove ad essere protagonisti sono state le donne e juniores spagnoli.

Ma veniamo alla gara dei seniores:

Gabba e Prandi vengono sorteggiati nel settore C dove la pesca più congegnale è stata quella con la canna inglese innescando vermi.

Polesi e Minghelli invece se la sono giocata nel settore A dove la pesca a roubaisienne era decisamente più consona.

Quattro ore di gara richiedono un buon quantitativo di prodotto da utilizzare per la pasturazione che per l’occasione è consistito in terra di fondo Van Den Eynde nella quantità di 6 pacchi da 2 kg ciascuno e 2 pacchi di bentonite Tubertini da 1 kg ciascuno.

Ai 18 chili di preparato sono stati poi aggiunti anche 2 kg di mais e 1 litro di vermi tagliati.

Un bel quantitativo di prodotto comunque necessario per attirare i pesci in zona pesca e riuscire a realizzare pesi notevoli necessari per dominare nei settori.

I nostri campioni si sono fatti onore dimostrando all’occorenza di saperci fare anche con i pesci che non parlano la lingua italiana.

Giuliano Prandi vince il settore C, quello della pesca all’inglese, con 12000 punti battendo sul filo di lana il campione del mondo e suo compagno di squadra nella Lenza Emiliana Tubertini Ferruccio Gabba, classificatosi 2° con 11000 punti.

Gli altri due anglers italiani, Polesi e Minghelli, hanno chiuso bene la loro gara nel settore A conquistando rispettivamente la 2° posizione con 16000 punti e la 6° posizione con 11000 punti.

Una bella esperienza resa ancora migliore grazie alle meravigliose temperature riscontrate; infatti con i 26 gradi, nonostante si fosse al 4 dicembre, Ferruccio e soci hanno pescato con la polo a mezze maniche.

La gara, o meglio l’evento, è stato ben organizzato dal negozio di pesca QUINTER PESCA situato a Sollana un paese non lontano da Fortaleny,  ben gestito dalla titolare Sig.ra Amparo che poi è la stessa persona che collabora con l’organizzazione dell’Iberian Master.

Iberian Master che si propone come l’evento agonistico internazionale che aprirà la stagione 2012 previsto su questo campo gara per la prima domenica di marzo.

A margine della manifestazione tutti partecipanti si sono ritrovati per un meeteng dove mettere a nudo i segreti della pesca con domande e risposte rivolte ai vari campioni italiani di casa Tubertini.

Gli italiani hanno lasciato la Spagna regalando alla locale scuola di pesca il montepremi vinto. Un gesto di grande generosità applaudito da tutti i convenuti.

Anche noi di Match Fishing ci complimentiamo con i campioni non solo di sport ma anche di cuore.

Alessandro Scarponi

VISUALIZZA IL VIDEO

I NOSTRI CAMPIONI

FERRUCCIO GABBA

GIULIANO PRANDI

PANORAMICA CAMPO GARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *