LA POSTA DEI LETTORI: LA RISPOSTA DEI CAMPIONI – LA TENSIONE DEGLI ELASTICI

Amici di Match Fishing, ogni tanto qualche lettore,invia delle domande sulla pesca. Fino ad oggi abbiamo sempre risposto privatamente ma crediamo sia giusto pubblicare le vostre domande e le risposte direttamente sul sito.
Abbiamo pensato di creare una nuova rubrica chiamata LA POSTA DEI LETTORI – LA RISPOSTA DEI CAMPIONI che sarà sempre aggiornata con interventi dei più importanti agonisti italiani.
Pertanto se avete delle domande da porre su temi riguardanti la pesca non dovete far altro che scrivere a info@matchfishing.it.
Sarà nostra cura girare la domanda al campione da voi indicato e pubblicare poi quesito e risposta sul sito a beneficio di tutti.
La Redazione di Match Fishing.

GIOVANNI DI CASERTA

Buongiorno Alessandro e complimenti per il sito, il migliore in Italia, per la pesca sportiva.
Mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo di 14 anni di Caserta appassionato di pesca.
In occasione delle mie uscite in un laghetto vicino a casa dove sono presenti carpe di taglia dai 2 ai 5 chili, non so mai come regolare il mio elastico della roubaisienne.
Non so mai quale tensione devo applicare.
Esiste un metodo o un riferimento per avere la migliore tensione?
La profondità del lago è di tre metri.
Vorrei rivolgere una domanda al grande campione Ferruccio Gabba, se possibile, visto che lo leggo sempre con molto interesse sul vostro sito.
Visto che lo conoscete potete girare a lui la domanda?
Grazie della vostra risposta.
Giovanni di Caserta

RISPONDE FERRUCCIO GABBA

Ciao Giovanni,
non esiste una regola in senso assoluto per regolare la tensione dell’elastico, ma esistono dei parametri che dobbiamo tenere in considerazione.

Prima di tutto stabiliamo che per tensione dell’elastico si intende la differenza di lunghezza che c’è tra l’elastico a riposo con la vetta della canna chiusa e la lunghezza che assume con la vetta della canna aperta.

La tensione dell’elastico dipende principalmente dal diametro del filo che usi come terminale e dalla dimensione dell’amo, in relazione al diametro dell’elastico stesso.

Per fare un esempio pratico pescando carpe dai 2 ai 5 kg penso tu possa usare un monofilo dello 0.16 / 0.18 ed un amo del n.12 / 14, in questo caso utilizzando un elastico pieno del diametro di 1.4 / 1.6 mm la tensione dovrà essere di almeno 20 / 30 cm.

Nel caso tu utilizzassi un elastico cavo di 2.3 / 2.6 mm. la tensione dovrà essere superiore, almeno 40 / 50 cm. perchè l’elastico cavo tende ad allungarsi maggiormente rispetto al pieno.

L’elastico cavo è molto indicato per la pesca di pesci di grosse dimensioni in quanto mantiene una tensione costante durante la fase di allungamento e permette di salpare pesci che rischieresti di perdere utilizzando un elastico che avesse una corsa relativamente più breve come quello pieno.

Per questo motivo è meglio tenderlo maggiormente poichè tra l’altro hai il vantaggio di avere una ferrata più pronta e più decisa e di conseguenza allamare meglio il pesce.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente, in bocca al lupo per le prossime pescate.

Saluti
Ferruccio Gabba

ALCUNI TIPI DI ELASTICI UTILIZZATI DA FERRUCCIO GABBA PER PESCARE CON LA ROUBAISIENNE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *