PESCA IN DI SETTEMBRE E’ GIA’ IN EDICOLA

Editoriale

Pronti al via

Ci siamo, anche gli ultimi vacanzieri, i settembrini, hanno fatto ritorno alle loro case, al lavoro e, ahimè, ai problemi di tutti i giorni. Inizia così il nuovo anno lavorativo, non quello solare, ma quello che segna il periodo in cui il quotidiano prende il sopravvento e i vari impegni scandiscono la nostra vita in attesa che arrivino nuovamente, per i più fortunati, le tanto agognate ferie. Ma in settembre/ ottobre anche gran parte delle competizioni legate alle varie discipline alieutiche, sia in acqua dolce che in mare, arrivano nelle loro fasi finali con lo svolgersi degli ultimi mondiali di specialità. Insomma, l’annata agonistica volge al termine e la Federazione può tirare le somme e arricchire il proprio medagliere. Ebbene sì, stiamo parlando di una Federazione, la FIPSAS, che in termini di successi agonistici non teme confronti con nessun’altra all’interno del CONI. Del resto, i nostri azzurri, che ogni anno solcano i campi gara di tutto il mondo quale che siano le discipline praticate, portano a casa, da sempre, un numero di medaglie, sia per Team che individuali, eccezionale, mantenendo sempre ai massimi livelli il nome dello sport italiano. Purtroppo, però, come accade per altre discipline cosiddette “povere”, anche per la pesca sportiva a tanto successo non corrisponde altrettanta considerazione economica e, specialmente in questo momento di grande crisi, le risorse a lei destinate sono assai ridotte e in molti casi appena sufficienti a garantire lo svolgimento dei vari percorsi agonistici legati alle singole specialità che, com’è facile immaginare, tra quelle di acqua dolce e quelle di mare, raggiungono un numero molto elevato. In altre parole, siamo di fronte ad una situazione gestionale tutt’altro che facile, dove far tornare i conti e garantire l’intera attività agonistica, dallo svolgimento dei vari provinciali fino ad arrivare ai mondiali, spesso richiede un vero e proprio “miracolo”. E’ questo un aspetto troppo spesso dimenticato e sul quale invece è bene ogni tanto riflettere. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che in Federazione si occupano di far tornare i conti, garantendo lo svolgersi di tute le attività e cercando di non far mai venire meno, in ogni situazione e per quello che è possibile, il supporto ai nostri cari atleti.

Alfonso Vastano

Settembre è l’ultima occasione dell’anno per pescare in qualche bel torrente a caccia di trote fario.

Pesca al colpo
Mincio, Mincio …. Fortissimamente Mincio!
di Angelo Borgatti


Approfondimenti

.. Da allora l’emissario del Garda ha vissuto alternanti pagine tristissime di declino agonistico che lo hanno portato anche ad essere abbandonato per alcune stagioni a causa della pescosità scarsissima, salvo poi rinascere dalle proprie ceneri miracolosamente. E’ il caso di questo primo scorcio di 2012 in cui il Mincio sta nuovamente offrendo una buona resa di catture a chi lo sa interpretare in modo corretto. Tra i grandi interpreti di questo magico fiume sicuramente Ferruccio Gabba ed Umberto Ballabeni che da queste acque hanno tratto tanti successi tra cui il Titolo Italiano per Società del 2008 e, per il milanese, appunto il Mondiale del ’96. Con loro anche due grandi del recente passato come Maurizio Gabba ed il C.T. della Lenza Emiliana Tubertini Franco Galliani. Ospite d’onore della giornata, con il suo accompagnatore Gino Grigoli, il Campione Italiano 2012 della categoria Diversamente Abili Giovanni Bottazzi che, proprio qui a Peschiera, ha confezionato le tre ultime prove di Campionato che lo hanno portato a cucirsi sulla maglia lo scudetto 2012. La tecnica con cui i nostri affronteranno le trasparenti acque di Peschiera è quella italica per eccellenza: la bolognese. . …..

Pesca al colpo
Campioni a confronto – 2^ Parte
di Luca Caslini


In questo numero abbiamo colto l’occasione delle prima prova del trofeo di Eccellenza Nord svoltasi nello splendido contesto delle Vallette di Ostellato per paragonare da vicino le diverse teorie di quattro agonisti di rilievo. Visto che i nostri campioni si accingevano a svolgere una tra le gare più importanti della stagione, non solo gli abbiamo chiesto le “intenzioni di pesca” del pregara, ma abbiamo anche controllato la condotta di gara e avuto il “tester” del risultato. Tutti gli intervistati hanno ottenuto ottimi piazzamenti, quindi, al di là delle loro indiscusse capacità, dobbiamo dire di avergli portato fortuna. Anche questo mese abbiamo scelto tutti campioni di prim’ordine e speriamo che i nostri lettori possano trarre da questo articolo spunti interessanti. . . . ..

Ledgering
A pesca coi Campioni – 2^ Parte
di Francesco Di Veronica, Fernando Carnevale, Marcello Corbelli


Se qualcuno mi avesse chiesto di dare un titolo a questa seconda parte tecnica non avrei avuto dubbi, l’avrei chiamata “pellet feeder day con Francesco Casini e Massimo Ardenti”. E’ infatti questa la tattica con la quale, tranne Marcello che era “in allenamento”, abbiamo pescato e che ha dato risultati sorprendenti, tant’è che ora ad Umbertide mi dicono più fonti si vedono molte scatoline nere… Il pre-day … Da casa mia Umbertide è abbastanza lontana, così, complice un cambio di turno riuscito, ho potuto ritagliarmi anche il giorno antecedente la pescata, se non altro per provare il campo gara al fine di scegliere la zona migliore, è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare…. Così tappa a Narni con l’amico Simone che mi farà compagnia in questo pre-day che inizia non sotto i migliori auspici, . .. . .…

ARTICOLI

Scienza – Ittiologia
Le carte ittiche
di Luca Ciuffardi
L’obiettivo di una carta ittica è quello di pianificare la gestione razionale dell’ittiofauna e delle attività alieutiche. Si intende razionale una gestione basata su valutazioni tecnico/scientifiche quantitative, verificabili e migliorabili nel tempo. Al fine di una corretta comprensione e applicazione delle carte ittiche si fa riferimento alle apposite Linee Guida predisposte dall’Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci.

Pesca al colpo
I cavedani di Fiastra
di Alberto Neri
Arrivare a Fiastra dopo tanti anni è sempre uno spettacolo, la natura e i ritmi della vita sembrano quelli di altri tempi, le acque azzurro turchesi di questo invaso sono da mozzafiato e non solo per noi pescatori.

Pesca alla passata
A passata in acque calde
di Davide Galeotti
La temperatura incide molto sul comportamento dei pesci, di fatto con il caldo si riscontrano molte più abboccate di quando è freddo, addirittura alcuni diventano iperattivi con l’alzarsi della temperatura dell’acqua tanto da diventare fastidiosi ……

Pesca al colpo giovani
E’ sempre un bel Mincio
di Matteo Maggi
E’ proprio vero, visto una volta ci si innamora subito del Mincio ed è impossibile dimenticarselo. In una giornata ancora calda ed estiva ecco qual è stato il bottino di poche ore di pesca.

Ledgering
Spinadesco, realtà da Feeder?
di Matteo Maggi e Angelo De Pascalis
Una giornata sul canale Navigabile ha dimostrato quanto questo campo gara possa essere adatto per la pesca a feeder. Angelo De Pascalis ci mostra i suoi segreti della pesca a Spinadesco.

Pesca al colpo femminile
Cavedani “rosa”
di Clara Micheli
Federica Brilli è una giovane promessa della pesca al colpo femminile, e non solo perché arrivata terza nella scorsa edizione dei campionati italiani, ma anche per la determinazione che esprime nelle competizioni e per la competenza dimostrata nelle gare nonostante la giovane età.

Spinning
3 trotelle e chiudo la stagione
di Francesco Capomassi
Settembre è probabilmente tra i mesi più belli per fare delle uscite in torrente, anche se in genere non c’è ancora molta acqua e l’alveo si presenta basso, erboso e facilmente affrontabile. Tuttavia, brevi temporali e passaggi di fronti freschi dispongono meglio le trote alla caccia e ancora qualcosina si trova… tanto per chiudere la stagione.

CarpFishing
Self made …che passione
di Alfonso Vastano
La realizzazione casalinga delle boilies rappresenta spesso per un carpista una meta d’arrivo, e la soddisfazione che ci dà una cattura avvenuta con l’uso di un’esca da noi preparata, e sulla quale crediamo fortemente, è uno degli aspetti più affascinanti di questa particolare tecnica di pesca.

Mosca
Trote e temoli in Slovenia
di Massimiliano Nepori
Rifiutare l’invito di un amico a seguirlo in un’uscita di pesca è senza dubbio cosa scortese, soprattutto se la destinazione prevede di bagnar le lenze in Slovenia, nelle acque dei fiumi Soča (Isonzo), Idrijca e Sora. Corsi d’acqua magnifici che ogni anno sono meta da parte di centinaia di pescatori provenienti da tutta Europa e non solo. Per quanto mi riguarda l’allettante occasione di cimentarmi con un ambiente nuovo, mettendo sul banco di prova alcune intuizioni da testare sul campo.

Itinerario Italia
Itinerario reale e virtuale
di Antonio Farro
Cercar l’asino ed esserci a cavallo! E’ questa la morale della favola in cui si raccontava di quel buttero che, allora del rientro alla stalla, continuava a scervellarsi in quanto anche all’ennesima conta gli mancava uno dei dieci asini che la mattina aveva portato a pascolare. Cerca di qua, cerca di là, conta e riconta, ma i somari erano sempre nove e, se non fosse stato un viandante che si trovava a passare dai paraggi a fargli notare che il decimo era quello che lui stesso cavalcava, il poveretto, probabilmente, starebbe ancora lì a cercare ed a contare…

Pesca in foce
Tra dolce e salatato
di Marco Meloni
Tra i moltissimo hot spot della nostra penisola italica non possiamo certamente non sottolineare la regione Veneto, un vero paradiso per la pesca in generale e soprattutto per quella dalla costa. La presenza di grandi fiumi e della laguna la collocano sicuramente al primo posto della classifica “tra dolce e salato”.

Catture dal mondo
di Roberto Ferrario
Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.

Fishing Ladies
Una pagina al femminile

Galleggianti & montature
Redazione
Due galleggianti e due montature a confronto

Campi gara
a cura di Matteo Maggi
Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo

A domanda? Risposta!
Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti

Carpfishing News
di Alfonso Vastano
Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.

Bassfishing world
di Francesco Guazzi
Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!

Esche & pasture
Redazione
Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle
esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.

Sommario

Editoriale 5

News 6

Fishing Ladies
di Daniela Ferrando 12

A domanda risposta 14

Catture dal Mondo 16
di Roberto Ferrario

Bassfishing World 18
di Francesco Guazzi

Galleggianti & montature 20

Carpfishing news 22

Pasture & pesci 24

Campi gara 26
di Matteo Maggi

Scienza 28
Le carte ittiche
di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi

Test 32
Black Weapon HUC680MH – Colmic
Black Rock Travel Rod & Safina NOR30 – Okuma
Astore TX BOLO e Magnex – Trabucco

Pesca al colpo 38
Mincio, Mincio, fortissimamente Mincio
di Angelo Borgatti

Pesca al colpo 44
Campioni a confronto – 2^ parte
di Luca Caslini

Ledgering 50
A pesca coi Campioni – 2^ parte
di F. Carnevale e F. Di Veronica e M. Corbelli
Pesca al colpo 56
I cavedani di Fiastra
di Alberto Neri

Pesca alla passata 60
A passata in acque “calde”
di Davide Galeotti

Pesca al colpo giovani 66
E’ sempre un bel Mincio
di Matteo Maggi

Ledgering 70
Spinadesco, realtà da Feeder?
di A. De Pascalis e M. Maggi

Pesca al colpo femminile 74
Cavedani “rosa”
di Clara Micheli

Spinning 80
3 trotelle e chiudo la stagione!
di Francesco Capomassi

Carpfishing 86
Self Made, che passione
di Alfonso Vastano

Mosca 92
Trote e temoli in Slovenia
di Massimiliano Nepori

Itinerario Italia 96
Itinerario reali e virtuale
di Antonio Farro

Pesca in foce 100
Tra dolce e salato
di Marco Meloni

Agonismo 104

Dentro l’agonismo 106

Vetrine 112
Maree 114
In collaborazione con Navionics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *