CAMPIONATO ITALIANO PER SOCIETA’ 2013: LA VOSTRA OPINIONE

In questi ultimi giorni si sta discutendo molto per quanto riguarda i nuovi format dei campionati per società 2013.

La nuova formula, come scritto nella Circolare Normativa da pag 72 a pag 76, prevederà un nuovo campionato a livello nazionale formato da 30 squadre, 22 del nord, 6 del centro e 2 del sud Italia.

Queste squadre si sfideranno in un campionato di (voce non ufficiale) 7/8 prove e la vincente sarà campione d’Italia e avrà diritto a partecipare al Mondiale per Club 2014.

Sotto questo campionato ci saranno il trofeo di eccellenza nord (40 squadre), eccellenza centro (20 squadre), eccellenza sud gir A (20 squadre) e gir B (10 squadre).

Sotto ancora rimarranno invariati i vari trofei di serie A e serie B. Fatta questa premessa dobbiamo dire che abbiamo sentito numerosi pareri contrastanti, ad alcuni piace, ad altri no.

I vantaggi potrebbero essere: dare ad ognuno “la propria dimensione”, partecipando ad un campionato adatto alle proprie possibilità, sia economiche che tecniche (a tal proposito ricordiamo che in caso di rinuncia alla promozione o di richiesta di partecipare ad un campionato inferiore non esiste più alcuna penalizzazione); evitare alle finaliste di fare un campionato di 11 gare (5 di eccellenza più 6 di finale) riducendo così i costi; evitare il più possibile eventuali accordi sotto banco per favorire l’una o l’altra squadra. Dall’altra parte però molti si lamentano del fatto che riducendo il campionato a sole 30 squadre in tutta Italia si toglie la possibilità a società “minori” di poter competere con i big”.

Inoltre lo spezzettamento dei campionati può far perdere appeal a chi vuole fare agonismo e “per arrivare” dovrà superare un ostacolo in più.

Altro svantaggio è quello geografico, vivendo in un paese lungo e stretto e coi prezzi dei carburanti e delle autostrade che definire “alle stelle” è riduttivo, resta il dubbio su dove organizzare le competizioni, inevitabilemente si finirebbe con lo scontentare qualcuno.

Detto questo (e sicuramente avrò dimenticato qualcosa) ci piacerebbe sentire la vostra opinione e le vostre proposte a tal proposito… a voi la parola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *