A TUTTA COLMIC

COLMIC DAY

ADRIA DOMENICA 11 NOVEMBRE

La scorsa domenica, dopo la triste giornata di Umbertide, si è svolto recupero del Colmic Day 2012.
Il campo di gara scelto dall’azienda di Reggello è stato il Canalbianco ad Adria e i pescatori che hanno partecipato sono stati 122.
La mattina, in macchina andando al raduno all’autodromo, ho dato un occhiata al campo di gara: l’acqua arrivava sopra alla sponda e sarebbe stato impossibile appoggiare la pedana sui sassi come di consuetudine.
Scendo dalla macchina, sento subito un forte vento e il cielo era nuvoloso. Non si prospettava una bella giornata.
Sul campo di gara sono tutti indecisi: si pesca o non si pesca? Il vento era molto forte e stava per cominciare a piovere. Alcuni pescatori sono andati a casa purtroppo, ma nessuno ha la colpa per il maltempo.
Comunque alle dieci inizia la gara, e i più imperterriti incominciano una grande sfida.
Anche guadinare un piccolo pesce si faceva difficile a causa del tempo. Nonostante tutto, alcuni partecipanti, sono stati in grado di fare pesi non poco irrilevanti: infatti la manifestazione è stata vinta da Davide Valieri della S.p.s. Futura 2000 Colmic con un peso di 7830.
Anche questa gara è stata un grande successo per la Colmic, aiutata dalla squadra di casa Futura 2000, la quale è stata in grado di organizzare una manifestazione di grande qualità come è solita fare.
La Colmic ringrazia e invita tutti quanti a partecipare anche il prossimo anno.

Da Adria Anna Sgobbo

IL CAMPO GARA DI ADRIA

LA COPPA COLMIC

OSTELLATO DOMENICA 4 NOVEMBRE

E qui siamo ad Ostellato dove nell’ambito dell’evento Italian Master si è svolta domenica 4 novembre la gara della Coppa Colmic.

Il campo di gara prescelto è stato quello delle Vallette dal picchetto 140 al 300.

Buona la resa del campo gara anche grazie al buon clima presente sul basso ferrarese.

Il raduno si è svolto presso il palazzetto dello sport di Ostellato presso lo stand dell’azienda fiorentina dove a dirigere le varie operazioni sono stati gli instancabili Massimiliano Camilli e Jacopo Falsini ovviamente aiutati da tutto lo staff Colmic presente.

Alla gara ha partecipato anche una rappresentativa ungherese capeggiata da Dino, noto produttore di galleggianti da pesca, il quale lo troveremo il prossimo anno impegnato in Polonia nel mondiale per nazioni con la squadra della sua nazionale.

Ovviamente non potevano mancare all’appuntamento espositivo e agonistico i vari campioni della Oltrarno, oltre ai tanti agonisti di società legate al marchio Colmic, i quali hanno dispensato consigli al numeroso pubblico interessato a visionare i nuovi prodotti Colmic.

Tra questi hanno suscitato notevole interesse le nuove roubaisienne che Andrea Collini ha perfezionato con gli ingegneri dell’ufficio ricerca e sviluppo Colmic.

Attrezzi decisamente interessanti che hanno trovato l’apprezzamento dei tanti supporter Colmic e non solo.

Per la cronaca la gara della Coppa Colmic è stata vinta dalla coppia Schiesaro Giampaolo e Laurentini Angiolo della Oltrarno Colmic con 21385 punti; secondo posto assoluto per la coppia nella pesca e nella vita Camporesi Milena e Masotti Nerio anche loro dell’Oltrarno con 17260 punti; terza coppia assoluta Liverani Cesare e Liverani Alfredo della SPS Bagnacavallese Colmic di Ravenna con 14550 punti; quarta coppia ssoluta la coppia dei romagnoli dell’Amo santarcangiolese Pacini Giuseppe e Bianchi Alberto con 12285 punti; quinta coppia assoluta Bagarello Natale e Calore Walter della società LC Padova con 10080 punti; sesta coppia assoluta Bruscia Lorenzo e Meucci Matteo dell’Oltrarno con 9975 punti; settimi i ragazzi del Gatto Azzurro Poli Daniele e Zagni Marcello con 6150 punti; ottavi Corradaschi Marco e Matteoli Cristian della LP Valdera con 5900 punti.

 

 

 

 

 

ITALIAN MASTER

OSTELLATO SABATO 3 NOVEMBRE

Dell’Italian Master abbiamo già parlato  a lungo in precedenti reportage.

Ancora una volta il marchio Colmic detta legge in questo campo gara dimostrando di avere ben assimilato la strategia per insidiare le breme del canale ferrarese.

I ragazzi terribili dell’Oltrarno fanno valere la loro bravura e conquistano il podio con due formazioni su quattro in coabitazione con le altre due squadre della Ravanelli Trabucco.

A mettere il sigillo Colmic in questa prestigiosa gara internazionale sono stati i pescatori della squadra B dell’Oltrarno.

ALCUNE FOTO DELLA GARA ITALIAN MASTER 2012

 

 

 

ESPOSIZIONE PRODOTTI COLMIC

LE NOVITA’ PER IL 2013

Sono talmente tante le novità che entreranno nel prossimo catalogo che risulta difficile parlare di tutto.

Per il popolo degli agonisti colpo sicuramente molta attesa la stanno suscitando i nuovi modelli di canne ad innesti che Colmic propone per il 2013. Noi abbiamo potuto vederli nella loro veste ormai definitiva.

LA GAMMA COLMIC 2013 PER IL MERCATO ITALIANO

E’ necessario distinguere la produzione per il mercato italiano, tarato sulla misura massima di m. 13, dalle produzioni destinate ad altri mercati europei che hanno regolamentazioni differenti, acque e pesci diversi ecc.

Solo per esemplificare, la produzione per il mercato inglese consta di modelli che nascono per un impiego fino anche a 17 mt, in condizioni meteo spesso difficili; il mercato belga, in cui Colmic è ben presente, al contrario richiede canne a mt. 11.50 ecc.

Per il segmento italiano, oltre a mantenere a catalogo la mitica 3022 che tante soddisfazioni ha dato alla Casa fiorentina, Colmic propone per l’annata agonistica 2013 i seguenti modelli:

RBS 2013 Presentazione

7033 Primacy Match

6022 Power Match

AIRON F55 All Round

AIRON F44 All Round

AIRON F33 All Round

Una precisazione che il patron Andrea Collini ha tenuto a fare subito, anche per confermare la volontà di chiarezza e trasparenza dell’Azienda nei confronti della propria clientela, è stata sulla qualità dei materiali, qualità che è al top, come caratteristiche fisiche e qualità del modulo del carbonio utilizzato, già dei modelli 2012, per cui il lavoro di sviluppo sulla nuova gamma2013, apartire dalla Primacy Match 7033, la prima new del 2013, è stato fatto dallo staff tecnico della Colmic, con a capo lo stesso Collini, in parte sulla geometria della canna e molto sul processo di lavorazione del materiale primario, resine comprese, e sul contenimento e redistribuzione dei pesi, per migliorare ulteriormente la bilanciatura e l’azione dell’attrezzo.

Va detto subito che tutti i modelli 2013 Colmic si potrebbero definire, prendendo in prestito un termine motociclistico, delle “naked”, delle “nude”, come si catalogano quelle moto da strada di alto livello e dalle prestazioni spinte che hanno uno dei loro punti di forza nel telaio ridotto ai minimi termini, senza fronzoli estetici, che racchiude un propulsore dal cuore ruggente.

Ecco, la Primacy Match 7033 e gli altri modelli 2013 sono delle “naked” che non strizzano l’occhio all’estetica accattivante delle serigrafie, elegantemente ridotte all’essenziale, ma badano al sodo per avere a disposizione una ulteriore carica di potenza ed affidabilità nel loro cuore ruggente.

La Primacy Match 7033 è una Ultra Slim di ultimissima generazione su cui si sono concentrate buona parte delle spinte innovative dello staff tecnico Colmic. Rispetto alla 5033 del 2012, la Primacysi presenta con un peso complessivo inferiore senza pagare nulla in termini di resistenza, risposta in ferrata e bilanciatura.

  • PRIMACY MATCH 7033 13.00mt = la downforce con fulcro a 80cm è di 4.400 gr

Identica ispirazione costruttiva ha portato alla realizzazione della sorella Match Power 6022, l’altro modello della gamma di punta Colmic.

La Match Power6022 ha caratteristiche di lavoro differenti rispetto alla sorella Primacy Match 7033, da cui si differenzia innanzitutto per la calciatura Slim, leggermente più grossa della 7033, ed il conseguente profilo più conico. Questa soluzione consente di avere la 6022 chiusa in due soli tubi, a differenza della 7033 che chiusa si presenta in tre tubi distinti. Ed anche la fascia di prezzo è sicuramente molto interessante.

  • POWER MATCH 6022 13.00mt = la downforce con fulcro a 80cm è di 4.600 gr

L’idea di base

Il principio che ha ispirato i tecnici Colmic è stato quello di voler ottenere il massimo della performance dal materiale impiegato, senza le penalizzazioni inevitabili dovute alle lavorazioni finalizzate alla realizzazione della parte estetica del prodotto. Se pensiamo che una base di roubaisienne di altissima gamma come questae, dal momento in cui è realizzato al grezzo al momento in cui viene finita per la vendita subisce vari passaggi di levigatura e verniciatura per realizzarne l’estetica finale, che portano ad aumentarne il peso anche di oltre30 grammi, é intuitivo comprendere come questo aggravio ponderale di circa il 12/15%, ripetuto generalmente anche nella soprabase e, in misura inferiore, anche nei pezzi seguenti, contribuisca in maniera importante a peggiorare il rendimento di tutta la canna, ad iniziare dalla rigidità e dalla risposta in ferrata.

Scegliendo di non effettuare quelle lavorazioni che servono per rifinire il pezzo con serigrafie e verniciature di protezione ma di consegnare al cliente il pezzo quasi grezzo, si può impiegare fino ad un 7/8% in meno di materiale senza compromettere le caratteristiche meccaniche di eccellenza del pezzo finito, perché non vengono intaccati gli strati superficiali di resina che contribuiscono alle caratteristiche finali della sezione.

Ecco quindi che il solo calcio è stato personalizzato al minimo mentre le restanti sezioni sono, appunto, “naked”. Nude.

Multi Butt e Performance Sections

Altra importante innovazione costruttiva, che incide decisamente sul peso della canna e, soprattutto, sulla sua azione in pesca, è la scelta di non trattare più ogni segmento della roubaisienne come una base, ma di lasciargli le caratteristiche meccaniche ottimali per l’uso a13 metri.

La necessità, sempre più frequente, di pescare a distanze diverse della classica13 metri, in passato aveva portato a trattare i punti di innesto delle varie sezioni come delle basi, rinforzandone quindi le impugnature. Conla Primacy Match7033 ela Match Power6022 questo concetto è stato superato con l’ausilio di due mini impugnature MULTI BUTT da circa50 cm, reversibili, che hanno alle due estremità l’esatto accoppiamento con i corrispondenti pezzi PERFORMANCE SECTIONS che compongono la canna.

Le mini prolunghe MULTI BUTT non servono per raggiungere particolari lunghezze ma sono appositamente studiate esclusivamente per consentire l’impugnatura in sicurezza di ogni sezione oltre la base. E’ intuitivo come questa scelta costruttiva abbia consentito ai tecnici Colmic di mantenere ulteriormente contenuto il peso della canna senza però indebolirne la tenuta e, soprattutto, modificarne l’azione, estremamente rigida.

In definitiva, per ogni sezione dalla 4^ alla 9^ esiste la propria impugnatura MULTI BUTT reversibile, indicata dal numero corrispondente. L’unica accortezza richiesta al pescatore è quella di impiegare la rispettiva mini prolunga per ogni sezione che si impiega e poi di pescare in tranquillità anche in caso di incontri “extra strong”.

I brevetti Colmic

Sui pezzi delle roubaisienne Colmic vengono riportati i loghi delle caratteristiche strutturali delle roubaisienne Colmic, a cominciare dall’U.L.A.F. Carbon (Ultra Light Aerospace Fibre), il famoso materiale impiegato da anni dall’Azienda toscana, passando al Pro Force Carbon (Power Double Tape), un altro tessuto di carbonio impiegato nei punti di maggior criticità per fornire maggior resistenza alla compressione, il Titanium Reinforce, particelle di titanio inserite nei tessuti di carbonio, il Joint Line, sistema di allineamento di tutte le sezioni secondo la spina di avvolgimento del tessuto di carbonio ed infine l’ASG (Anti Sliding Grip), la particolare finitura superficiale, porosa, che consente sempre una scorrevolezza ottimale della canna in uscita ed in retrazione, in tutte le condizioni ambientali.

I kit delle Primacy Match 7033 e della Power Match 6022 sono in 5 sezioni, compreso il vettino, per una lunghezza totale di m. 6.20. Senza svettare il vettino e con la mini prolunga la canna è oltre la misura massima consentita di m. 13.

La percentuale di rotture

Andrea Collini mi ha confermato che da almeno un paio di anni, con l’adozione di nuovi materiali giapponesi e i nuovi processi produttivi, la percentuale di rotture in garanzia si sono attestate a livelli molto inferiori all’1% sul totale di attrezzi venduti, un valore pressoché nullo (nel 2011 0.52% di rotture – dato Colmic). Con le innovazioni tecniche introdotte sulle Primacy Match 7033 e sulla Match Power 6022la Colmicritiene di poter ridurre ulteriormente questa minima percentuale.

In estrema sintesi, la filosofia Colmic che ha portato in questi anni alla realizzazione di modelli sempre estremamente affidabili in ogni situazione, anche in caso di incontri con pesci di taglia molto importante con le canne cosiddette “match”, è proprio questa: PESCA E STAI TRANQUILLO!!!

Pacchetti e dotazioni

Ogni canna ha il proprio fodero a fondo rigido Holdall RBS250, adoppia tasca, personalizzato con il logo della rispettiva canna.

I pacchetti di vendita comprendono, per entrambe le canne:

1 Canna completa a m. 13

1 Mini extension Multi Butt da mm. 650

1 Mini extension Multi Butt da mm. 450

4 Top kit in 5 sezioni M95-P (6.20 m)

1 cupping kit

1 fodero Holdall RBS 250 personalizzato

La gamma RBS Colmic 2013 si completa con i tre modelli della serie AIRON All Round: F55, F44 ed F33. Sono canne a calciatura classica, che nascono già con i kit carpa, quindi estremamente robuste ed affidabili ma allo stesso tempo caratterizzate da un ottima bilanciatura che le fa apprezzare appieno in azione di pesca, quando il continuo movimento di entrata ed uscita della canna mette a dura prova braccia e schiena. Una bilanciatura ottimale dell’attrezzo, anche in presenza di pesi globali leggermente maggiori, fa’ si che l’azione di pesca sia sempre estremamente fluida e precisa.

I kit della serie AIRON, di circa6 m, in 4 sezioni e rinforzati nelle impugnature di ogni pezzo, nascono già con il vettone lungo con il foro d’uscita che consente l’impiego di ammortizzatori da3.5 mm

Pacchetti e dotazioni

Ogni canna ha il proprio fodero Holdall RBS150, afondo rigido, monotasca, personalizzato con il logo della rispettiva canna.

I pacchetti di vendita comprendono:

AIRON F55

1 canna completa a13 m.

1 mini extension MULTI BUTT da750 mm.

1 mini extension MULTI BUTT da500 mm

2 Top Kit 4 sez. AF95

2 Top Kit 3 sez AF95-P

1 Fodero Holldal RBS 150 personalizzato

AIRON F44

1 canna completa a13 m.

1 mini extension MULTI BUTT da750 mm.

1 mini extension MULTI BUTT da500 mm

2 Top Kit 4 sez. AF85-P

1 Top Kit 3 sez AF95-P

1 Fodero Holldal RBS 150 personalizzato

AIRON F33

1 canna completa a13 m.

1 mini extension MULTI BUTT da750 mm.

1 mini extension MULTI BUTT da500 mm

1 Top Kit 4 sez. AF75

1 Top Kit 3 sez C75

1 Fodero Holldal RBS 150 personalizzato

per Match Fishing

Angelo Borgatti

 

ALCUNE FOTO RIGUARDANTI LE CANNE COLMIC

 

NUOVISSIMA PEDANA PROGETTATA DAI CAMPIONI DELLA PESCA AL COLPO DEL TEAM COLMIC, LEGGEREZZA E PRATICITA’ INCREDIBILE, ABBINATA ALLA QUALITA’ DEL MADE IN ITALY.

 

NUOVISSIMO FLUOROCARBON PROGETTATO DA COLMIC E REALIZZATO DALL’AZIENDA GIAPPONESE KUREHA CHEMICALS, IDEATO PER TUTTE LE DISCIPLINE…SPINNING, PESCA AL COLPO, SURF CASTING E MARE..GIA’ DISPONIBILE NEI MIGLIORI NEGOZI.!!

SHOW ROOM ABBIGLIAMENTO COLMIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *