PESCAMERCATO: VINCO ANDREA ALLA CORTE DEL TEAM BAZZA

E’ di questi giorni la notizia ufficiale dell’arrivo sotto le Due Torri, nelle fila della Minerva RossoBlù Team Bazza, di Andrea Vinco, giovanissima realtà dell’agonismo nazionale.

Andrea, nonostante i suoi soli 24 anni, vanta già un palmares ed una esperienza di assoluto spessore, potendo annotare sul suo ruolino personale diverse partecipazioni a rassegne mondiali con le Nazionali di varie categorie giovanili oltre che la partecipazione a vari trofei di serie A ed Eccellenza Nord.

A livello individuale è già stato ed è ancora tra i 50 del Club Azzurro. Purtroppo gli avvenimenti sismici del maggio scorso, nei quali lo stesso Andrea e famiglia sono rimasti coinvolti pesantemente, avendo riportato danni rilevanti alla casa, non gli hanno consentito di portare a termine le prove in programma. Per queste motivazioni la Federazione ha concesso una deroga speciale a lui e a quanti come lui hanno riportato danni gravi che hanno impedito loro la partecipazione al Club. Per questo motivo il 2013 vedrà nuovamente in pedana, più motivato che mai, il giovane modenese, dalla prossima stagione con i colori RossoBlù del Team Bazza.

Ma vediamo meglio chi è Andrea Vinco.

 

Andrea Vinco, classe 1988, nasce a Mirandola (Mo) e proprio nella locale società, Il Borghetto, muove i suoi primi passi nell’agonismo Colpo. E’ dal 2001, infatti, appena tredicenne, che partecipa alle prime competizioni. Nella stagione seguente passa alla 4Ville, sempre di Modena, e nel 2003 partecipa al suo primo Mondiale, in Portogallo, dove la nostra Rappresentativa Under 14 si classifica al 5° posto.

Nel 2006, con la 4Ville, Andrea partecipa alla 1^ edizione della neonata Eccellenza Nord, diventa Vicecampione d’Italia individuale Under20 e rientra nuovamente nel giro della Nazionale, tra gli Under 20, a Cabecao, ancora in Portogallo e nuovamente nel 2007 in Rep. Ceca.

Il 2009 è un anno molto importante nella breve ma fulminante carriera di Andrea: dalla 4Ville passa alla sps Noi e veste ancora una maglia azzurra, sempre tra gli Under 23 ed ancora il Portogallo, questa volta a Coruche, agli ordini del C.T. Rudy Frigieri, dove finalmente arriva il riconoscimento degli sforzi di Andrea, che in quest’occasione centra un doppio risultato: medaglia d’argento a squadre e bronzo individuale.

Nel 2010 nuovi colori per Andrea, quelli della Val d’Elsa di Pisa, dove ha l’occasione di affrontare anche campi di gara nuovi; questo anno vede il nostro impegnato a difendere, con i compagni, il bellissimo risultato portoghese; teatro del Mondiale il nostro Fissero. I nostri ragazzi non si lasciano sfuggire l’occasione e centrano l’obiettivo massimo: l’oro a squadre!

Nel 2011 rientra in Emilia, esattamente a Reggio, nella fila del Gatto Azzurro, con il quale centra la promozione nel Trofeo d’Eccellenza Nord e conquista il diritto al Club Azzurro Seniores.

Il 2012 è storia recente, con Andrea che disputa le prime prove di Eccellenza Nord e di Club con il Gatto Azzurro e poi è costretto a mollare tutto per gli avvenimenti sismici che hanno devastato la pianura emiliana.

Andrea, passata la paura del terremoto?

Adesso direi di si. Dopo 4 mesi tra tenda e roulotte ora siamo rientrati a casa e stiamo riprendendo la normalità e con questa la voglia di pescare. Speriamo che quei giorni siano ormai alle spalle.”

Ancora un cambio di colori per te: nel 2013 sarai a Bologna, nella Minerva RossoBlù Team Bazza, una Società che ha un grande passato e che morde il freno per rientrare nel “giro grosso”…

Si, questa è una Società prestigiosa, in cui hanno militato tanti grandi campioni e nella quale ci sono ancora nomi del calibro di Luciano Bazza o di Michele Naro, che conosco bene. Ho scelto di venire a Bologna perché ho voglia di pescare, di lasciarmi alle spalle le brutte esperienze di questi ultimi otto mesi e di competere per centrare degli obiettivi importanti. A livello individuale parteciperò nuovamente al Club Azzurro e quest’anno spero di riuscire a disputare tutte le prove!”

Maurizio Bazza

Innanzitutto complimenti per l’acquisto che avete fatto. Con Andrea Vinco la Minerva RossoBlù si ringiovanisce notevolmente oltre che fare un salto tecnico molto importante…

Si, siamo molto contenti di essere riusciti in questa operazione di portare Andrea a Bologna. Le motivazioni di Andrea sono anche le nostre e quindi credo che potremo lavorare bene e fare delle cose importanti. Per questo arrivo voglio ringraziare anche Michele Naro, che ha intrecciato i primi contatti con Andrea, se lo è preso sotto la sua ala protettrice e con la sua esperienza potrà dargli sicuramente molto.”

La Società ha già deciso a quali competizioni parteciperà Andrea?

Sicuramente sarà uno dei componenti la squadra A, assieme a Michele Naro, Claudio Bergami, Alessandro Tortonesi e Rubens Venturi, un altro dei nostri nuovi acquisti per il 2013 che però oggi non poteva essere qui. Disputeranno il Trofeo di Serie A2 assieme all’altra nostra formazione che si è salvata molto bene quest’anno. Stiamo poi aspettando i conteggi relativi ai quorum di partecipazione ai nuovi campionati e non ti nascondono che una speranza per l’Eccellenza Nord l’abbiamo, ma è ancora presto, non si conoscono ancora i format dei campionati 2013 ne, tantomeno, i numeri degli aventi diritto, quindi per ora parliamo di A2.”

Dragstar97

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *