CAMPIONATO REGIONALE ABRUZZO TROTA LAGO

Anche l’ultima manifestazione a carattere Reg.le, il Campionato Trota Lago, è giunto a conclusione, avendo il suo epilogo nelle acque del Lago Teaterno, a Chieti, e premiando una formazione, l’ ASPES COLMIC di Roseto degli Abruzzi, composta da agonisti conosciuti anche in ambito nazionale per il loro buonissimo livello nella pesca al colpo, uno per tutti Rossano Bruni, Club Azzurro 2013.

Il Camp. Reg.le, articolato in quattro prove, prende il via nelle acque del nuovo impianto “The King of The Lakes” di Catignano (PE), bel lago creato appositamente per la pesca sportiva e che, se ben gestito da un punto di vista agonistico, sviluppa grandissime potenzialità, tant’è che la media delle catture, circa 23 trote a concorrente, risulterà essere la più elevata di tutte le prove, e questo grazie anche alla qualità delle trote immesse dal gestore e dagli organizzatori della S.P.S. CATIGNANO guidati come sempre dal buon Francesco Lattanzio,personaggio storico dell’agonismo abruzzese, che hanno saputo regalare ai concorrenti, oltre che una bella competizione, una ricchissima colazione ed una premiazione d’altri tempi.

In pole position si pone subito, vincendo, Saline Blu, che pone due sq. nelle prime tre posizioni, tallonata dall’A.S.D. Big Stone, in
posizioni diciamo, attendiste, tutte le società maggiormente quotate.

La seconda prova ha luogo nelle acque del L. Teaterno, a Chieti, e viene domi nata, è il caso dirlo, dalla Free Time Maver di Pescara
sq.A, che con 8,5 pen. regola l’ Aspes Colmic e l’ASDP Valle del Sangro, quest’ultima formazione giovane e molto valida in prospettiva; molto ben curata l’organizzazione della S.P.S.Celano, buona la media catture per concorrente con circa 16 trote, anche se si sono verificate catture di esemplari fino ai 2kg. di peso.

La terza tappa di questo Reg.le vede lo svolgimento presso il L.Paradise di MoscianoS.A.(TE), impianto conosciutissimo a livello nazionale, che in questi ultimi tempi accusa qualche flessione di rendimento, ma che rappresenta sempre una garanzia dal punto di vista agonistico e sopratutto tecnico, e qui non hanno mancato l’appuntamento con la vittoria coloro che possono considerarsi un pò i padroni di casa, i “ragazzi”, si fà per dire , dell’Aspes Colmic, che con un perentorio 10 pen. iniziano quella che poi sarà la volata finale; seconda la sq.A della S.P.S.Team Marlyn Maver e buona terza la Saline Blu, squadra dalle grandi risorse, ma attardata in classifica generale da un buco in gara 2; discreta la media trote catturate con circa 14, anche se il Paradise ci aveva abituato a ben altre quantità di pescato.

La prova finale del Campionato vede nuovamente la location del L. Teaterno di Chieti, in una giornata di fine novembre dal clima stranamente mite, e dove le tecniche messe in atto dai concorrenti sono quasi a senso unico: galleggiantino di 2 o 3 gr.o piccola bombarda, maracas nello specifico, dai 10 ai 15 gr, lasciando poco spazio a tutto il resto. Con una media non esaltante di catture, circa 12 trote, ma con punte anche di 22 o 25 per quanto riguarda il campo di gara; quest’ultima prova se l’aggiudica la sq.A dell’S.P.S. Team Devil Artico, anch’essa società giovane e di buona valenza nel settore trota con un bellissimo 7,5 di pen., al secondo posto la Lenza Popolese 91 ed al terzo troviamo nuovamente l’Aspes Colmic, che grazie a questo risultato trionfa, è il caso di dirlo, in questo Reg.le Trota Lago, con ben 19,5 penalità sulla più diretta inseguitrice.

Alla piazza d’onore nella classifica generale troviamo la Lenza Dannunziana, che ha portato avanti un Campionato senza acuti, mantenendosi comunque sempre nelle posizioni che contano, e ponendo il proprio capitano, Mauro dell’Aquila, anch’egli nella piazza d’onore della classifica individuale.

Al terzo posto si pone la squadra della Free Time Fishing Maver, che forse ha avuto il torto di vivere troppo di rendita sul bel 8,5 di gara 2, ma che si vede premiata, come chi la precede, dall’ammissione al Trofeo Eccellenza Trota lago, a conclusione di un’annata agonistica che ha regalato ai ragazzi di Balducci bellissime soddisfazioni anche nella pesca al colpo. A seguire nella generale si pone la Lenza Popolese 91 ed ancora le tre squadre della Saline Blu, che forse si rappresenta, al momento, al disotto delle proprie potenziali aspettative.

La classifica individuale vede il successo di una vecchia volpe come Mariano Gabriele della Team Marlyn, e questo rappresenta un bel premio alla grande passione che ci mette sempre, tanto in lago quanto in torrente, il secondo posto come già detto lo conquista Mauro dell’Aquila della L.Dannunziana, ed al terzo troviamo Andrea Campili dell’Aspes, tanto bravo con la roubaisienne
quanto con una canna da vetrino o bombarda.

Per concludere vorrei rinnovare i complimenti ai vincitori, gli amici dell’Aspes Colmic di Roseto degli Abruzzi, che sono Rossano Bruni, Maurizio Leoni, Gianluca Riccetti e Andrea Campili, tutti presenti nella classifica finale individuale entro i primi 20 e che, pur facendo dell’agonismo ad altissimo livello nella pesca al colpo, e tutti sappiamo l’impegno ed i sacrifici che tutto ciò richiede, trovano anche il modo per mettersi in mostra nella specialità della Trota Lago, che tecnicamente non si improvvisa, ma che necessita di disciplina tattica, senso dell’acqua ed una grande passione, che sicuramente ai rosetani non manca.

Agli amici di Match Fishing come sempre un saluto da Carlo Paolini.

1^ CL. BRUNI-CAMPILI-LEONI-RICCETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *